Allerta Meteo, insediato il C.o.c.

02 25allertameteoNOCI (Bari) - Secondo quanto comunicato dipartimento della Protezione Civile, una struttura depressionaria che insiste sul Mediterraneo centro-occidentale è responsabile delle diffuse condizioni di instabilità sull’intero territorio nazionale. Le temperature tenderanno a diminuire nella notte e precipitazioni a carattere nevoso interesseranno l’entroterra pugliese fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati. Pertanto, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e venti su gran parte del territorio regionale, oltre che per neve sull’area garganica.

Considerata la situazione, si è appena conclusa una riunione operativa, all’esito della quale si è ufficialmente insediato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale). Su indicazione della Prefettura, in considerazione del fatto che la perturbazione attesa giungerà con un ritardo di circa 5-6 ore rispetto al previsto, è stato disposto che a partire dalle 5:00 di domani mattina mezzi spargisale saranno in azione su strade e viadotti. L’eventuale ordinanza di chiusura delle scuole sarà disposta e comunicata sui canali ufficiali, sito istituzionale e pagina Facebook del comune, entro le ore 7:00.

«Come sempre, faccio appello al buon senso di tutti: le temperature nella notte a venire diminuiranno, con probabili gelate e nevicate di debole intensità anche a bassa quota. Voglio assicurare tutti del fatto che la macchina organizzativa è pronta ad affrontare le emergenze e ad arginare eventuali disagi. Naturalmente invito tutti a non creare inutili allarmismi e ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione con senso di responsabilità e massima collaborazione. In caso di neve o ghiaccio, cerchiamo di limitare al minimo indispensabile l’uso dell’automobile e soprattutto di evitare di mettere in atto comportamenti che possano mettere a rischio la propria ed altrui incolumità oltre che di attenersi alle indicazioni che saranno eventualmente date sulla base della evoluzione della situazione». Tanto ha dichiarato il Sindaco Domenico Nisi al termine della riunione.

Si comunica sin d’ora che tutte le comunicazioni ufficiali saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Noci e tempestivamente inoltrata agli organi di informazione. Si prega pertanto di non fare riferimento ad altri canali.

I NUMERI UTILI
Per le emergenze, sono attivi i seguenti numeri:
• Comando Carabinieri Noci: 080 497 7010
• Comando Carabinieri-Forestale: 080 497 4342 – 335 8032 696 – 340 0595 036
• Comando Polizia Municipale: 080 497 7014 (dalle 6:00)
• Guardia Medica: 080 405 0721
• Palazzo di Città: 080 494 8227 – 080 494 8225 (dalle 8:00)
La raccomandazione è ad usare questi numeri solo ed esclusivamente in caso di emergenza.

RACCOMANDAZIONI UTILI
Si raccomanda, in caso di neve e gelate, di:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.
In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
- liberare interamente l’auto dalla neve;
- tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
- mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
- aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
- in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
- prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
- prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.
Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, affinché permettano alla macchina organizzativa di funzionare al meglio.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA