Allerta gialla per neve fino a domani 5 gennaio 2019

01 04 cocNOCI (Bari) - Secondo quanto comunicato dipartimento della Protezione Civile con il  bollettino odierno, la contrapposizione tra un’ampia area depressionaria  sull’Europa orientale ed un anticiclone posizionato sul vicino Atlantico  determina la discesa di una massa d’aria fredda di origine artica verso  il Mediterraneo centrale.

Tale configurazione determinerà, ancora per  oggi, intense correnti settentrionali nei bassi strati al Sud,  temperature basse o molto basse anche durante l’arco diurno,  precipitazioni a carattere nevoso, fino al livello del mare sui settori  centro-meridionali adriatici, localmente sul resto del Sud. Sono  previste per le prossime ore nevicate a tutte le quote con apporti al  suolo moderati e temperature generalmente basse in serata, con valori  fino a molto bassi alle quote collinari; diffuse gelate notturne e  mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche  durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose. Quota neve  tendente a generale rialzo nella giornata di domani 5 Gennaio 2018. Il  Centro Funzionale ha esteso l’ALLERTA GIALLA per neve a partire dalla  sera di oggi, 4 gennaio 2019 e per le successive 24 ore su tutto il  territorio regionale. La Protezione Civile Regionale monitorerà gli eventi fornendo  aggiornamenti in merito all'evoluzione della situazione meteorologica  attesa ed in atto e sulla viabilità.

CENTRO OPERATIVO COMUNALE - Le strutture della Protezione Civile sono in allerta ed è sempre attivo  il COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione. Considerata la situazione, i mezzi sono costantemente all’opera per  ridurre l’accumulo di neve al suolo su strade e viadotti. Si ribadisce che tutte le comunicazioni ufficiali saranno disponibili:

Tutte le comunicazioni saranno tempestivamente inoltrate agli organi di  informazione. Si prega pertanto sin d’ora di non fare riferimento ad  altri canali di comunicazione. 

EMERGENZE - Per le emergenze, saranno attivi H24 a partire dalle ore 20:00 e fino a  nuova disposizione i seguenti numeri:

Si prega, inoltre, di inviare eventuali segnalazioni o richieste di  intervento solo ed esclusivamente rivolgendosi ai numeri di cui sopra  oppure scrivendo alla pagina Facebook Comune di Noci.

L'APPELLO DEL SINDACO - «Chiedo ai cittadini massima collaborazione oltre che di limitare l’uso  di autoveicoli solo se strettamente necessario e con catene o pneumatici  da neve, al fine di non ostacolare le attività che i mezzi spargisale e  spazzaneve stanno effettuando ininterrottamente. È inutile chiamare per  richiedere la pulizia di spazi di pertinenza privata, se non i caso di  estrema necessità di natura sanitaria» ha dichiarato il Sindaco Domenico  Nisi.

La raccomandazione è ad usare questi numeri solo ed esclusivamente in  caso di emergenza. Si raccomanda ancora una volta, in caso di neve e gelate, di evitare  l’uso di autoveicoli o, se necessario, prestare maggiore attenzione alla  guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare  sbandamenti e pericoli alla propria e altrui incolumità. Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini,  affinché permettano alla macchina organizzativa di funzionare al meglio.

RACCOMANDAZIONI UTILI

In caso di vento forte:

In caso di nevicate e gelate:

- liberare interamente l’auto dalla neve;

- tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;

- mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il  più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;

- aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

- in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi  è difficile ripartire;

- prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella  fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;

- prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade  che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

- in previsione di possibili notevoli cali di temperatura al di  sotto dello zero, che potrebbero causare la rottura per gelo dei  contatori dell’acqua, Acquedotto Pugliese invita i clienti a rispettare  le seguenti raccomandazioni per la protezione dei contatori.

Cinque consigli utili per proteggere in contatori dal gelo (Fonte: Aqp):

Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di  almeno 2,5 cm;

AQP ricorda che i clienti sono responsabili della corretta custodia del  contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a darne immediata  comunicazione alla Società telefonando al numero verde del pronto  intervento 800.735.735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

 

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA