Edoardo e Marica sono i primi nocesi nati nel 2019: demografia in calo nel 2018

1 18priminatidel2019 6NOCI (Bari) - E’ cittadino sia Albanese che Italiano il primo nocese nato nel 2019. Il piccolo Edoardo si è affacciato infatti alla vita lo scorso 9 gennaio presso l’ospedale di Acquaviva delle Fonti.
Lo ha seguito a ruota la piccola Marica, venuta alla luce a soli tre giorni di distanza, il 12 gennaio, nel reparto maternità di Bari. Poco incoraggiante la crescita demografica registrata nel 2018.

1 18priminatidel2019 2Edoardo, il primo nocese nato nel 2019 (precisamente il 9 gennaio scorso), ha la doppia cittadinanza: Albanese ed Italiana!
Un dato certamente importante e positivo, indicativo di una società sempre più aperta e multietnica. Ci piace pensare che le scarpette azzurre di Edoardo simboleggino dei passettini in avanti verso un processo di integrazione che non deve arrestarsi.

1 18priminatidel2019 4 Fiocco rosa, invece, nel reparto maternità di Bari, dove lo scorso 12 gennaio  è nata Marica. Quando abbiamo chiesto agli impiegati dell’ufficio anagrafe del comune i dati relativi alla crescita demografica registrata nel 2018, la loro espressione si tramutata da tenera a seria. La curva delle statistiche demografiche dell’anno appena trascorso infatti non subisce certo un’impennata, anzi: protende più verso il basso.

Solo 119 nascite (60 nati di sesso maschile e 59 di sesso femminile) contro ben 183 decessi (88 maschi e 95 donne). Senza lasciarci amareggiare troppo da questi dati, speriamo che nel 2019 le cose cambino sensibilmente e che si registri finalmente un buon incremento demografico. Chissà, magari sarà l’anno fortunato per tante giovani coppie che cullavano il desiderio di mettere al mondo un figlio e che riusciranno a conquistarsi la giusta stabilità lavorativa ed economica per realizzarlo. Auguriamo ad Edoardo, a Marica e ai piccoli nocesi che hanno visto e stanno per vedere la luce in questo 2019, che ad accoglierli sia un paese in grado di offrir loro prospettive sempre più sicure.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA