Giornata di raccolta del farmaco: a Noci sono state raccolte 366 confezioni

02 15nocibancofarmaceuticoNOCI (Bari) - Durante la Giornata di Raccolta del Farmaco dello scorso 9 febbraio, a Noci, sono state raccolte 366 confezioni di farmaci da banco. L'iniziativa è stata possibile grazie all'adesione di cinque farmacie (Centrale, Gasparro, Masi, San Rocco e Trerotoli), al supporto dei volontari e alla generosità dei nocesi.

I farmaci raccolti, sono stati già registrati presso la nuova sede del Banco Farmaceutico in via Tommaso Fiore (palazzina antistante il palazzetto dello sport) e chiunque viva un momento di difficoltà economica e necessiti di cure primarie, potrà richiederli contattando il numero 350-0939908 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00). La consegna avverrà gratuitamente e nel rispetto della privacy.

Presso il Banco Farmaceutico saranno distribuiti, per mano di uno dei Farmacisti volontari, i cosiddetti “farmaci da banco” cioè: antipiretici, antinfiammatori, farmaci per i disturbi gastrointestinali, lassativi, preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento, decongestionanti nasali e oftalmici, antistaminici per uso orale, vitamine e sali minerali, antisettici e antimicrobici ginecologici, preparati per uso locale per dolori articolari e muscolari, farmaci e dispositivi per la medicazione di ferite e piaghe. Al Banco ci si potrà rivolgere anche per ricevere informazioni e consigli che riguardano la salute.

Dare risposte concrete a chi ha “bisogno” in ogni sua declinazione, compresa quella sanitaria, è la mission dell’associazione Noci Banco Solidale, a cui Il Banco Farmaceutico afferisce. Un obiettivo che condivide anche con altre realtà assistenziali locali e con le quali auspica di poter costruire rapporti sempre più solidi, perché alla luce dell'attuale crisi economica e sociale occorre sempre più fare rete per dare risposte efficaci a chi si trova in una situazione di difficoltà.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA