Colluttazione al raduno del murgese, grave un allevatore

Le forze dell'ordine sulle tracce del picchiatore, dileguatosi dopo l'aggressione. Forse pregressi rancori all'origine del gesto.

 

aggressione-via-castellanetaNOCI (Bari) - Colluttazione pesante tra due allevatori nella giornata conclusiva del 12° Raduno del cavallo murgese. Uno è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Nella mattinata di ieri, poco dopo la preparazione e l'avvio della programmata "sfilata di carrozze e cavalli a sella per le vie del paese", organizzata dall'associazione promotrice ed inerente all'evento in corso, una colluttazione tra due allevatori ha creato il panico tra i visitatori. In contrada Montedoro, sede di partenza della sfilata, due allevatori martinesi hanno dato sfogo ad ira e molestie all'esterno del Nuovo Foro Boario.

Il tutto sarebbe partito da un allevatore che armato di frusta inseguiva un suo collega, che era a bordo di una carrozza situata in fondo alla carovana che si mobilitava per andare in città, picchiando ed inveendo. Ad una frustata, però, pare che il malcapitato sia caduto malamente dalla carrozza urtando violentemente il capo. Sgomento e panico intorno al rondò (nel cerchio rosso in foto) su via Castellaneta che ha lasciato interdetti automobilisti in fila e volontari. Immediatamente sono stati allertate tutte le forze di pubblica sicurezza che sono subito piombati sul posto assieme ad un'autoambulanza del 118 che ha trasportato il malcapitato in ospedale. Fonti non ufficiali parlano anche di una situazione antecedente. Pare che lo stesso allevatore prima di far capitombolare il cocchiere dalla carrozza, con la stessa frusta abbia anche spezzato un braccio ad una terza persona. Anche quest'ultimo allevatore.

Nel trambusto generale il picchiatore si è dileguato e tutt'ora i carabinieri incaricati delle ricerche sono sulle sue tracce. Gli stessi hanno subito individuato l'autovettura di proprietà, ma del fuggitivo nessuna traccia. Su di lui pende un mandato di fermo. La sfilata in programma è stata subito cancellata e lo sfortunato allevatore versa in stato di coma nel nosocomio del capoluogo.

Incredulità da parte degli organizzatori del raduno per un fatto grave ed increscioso, frutto di pregressi rancori, che, però, non ha offuscato la buona riuscita della 12^ manifestazione di promozione della razza murgese.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA