Tenta il suicidio la notte di Natale

Forse depressione e solitudine all'orgine del gesto

ambulanza_118NOCI (Bari) - Una calca di gente si raduna in una piccola via del centro cittadino nel rione San Domenico. Un'ambulanza del 118 ed una pattuglia dei carabinieri di Noci sono fermi in via Regina Elena a due passi dalla scuola elementare Positano. È la notte di Natale. Dieci minuti prima della mezzanotte, momento fatidico per i credenti cristiani che attendono la nascita del Messia e dei bambini che attendono invece la visita di Babbo Natale, un uomo A.C. ha tentato di suicidarsi impiccandosi al balcone della propria casa.

Intenzione del soggetto era quella di togliersi la vita allacciandosi un cappio al collo con del filo di rame o ferro e buttandosi  nel vuoto dal balcone del suo appartamento sito in via Regina Elena appunto dove viveva da solo da diverso tempo. Il nodo non perfetto o forse la scarsa tenuta del filo al quale era allacciato, o uno strattonamento violento in fase di caduta, ha fatto si che il cappio si spezzasse e l'uomo cadesse a peso morto sull'asfalto dopo un volo da circa 4m di altezza. La rovinosa caduta al suolo pare gli abbia provocato uno schiacciamento di alcuni anelli della colonna vertebrale con conseguenti dolori lancinanti agli arti inferiori.

Soccorso dai carabinieri che lo hanno trovato per caso mentre effettuavano un giro di perlustrazione, è stato conseguentemente trasportato dai sanitari del 118 presso l'ospedale di Putignano dove, nel reparto ortopedia, i medici hanno diagnosticato una prognosi di 20 giorni. Dubbi rimangono sulle motivazioni che hanno spinto l'uomo all'insano gesto, ma che comunque pare essere stato premeditato. Una situazione famigliare difficile alle spalle. Una separazione, pare, non digerita. Un gesto più volte annunciato ma che mai si pensava potesse essere realizzato. Forse per questo, il gesto è riconducibile ad un atto dimostrativo nei confronti dei propri congiunti rei di averlo lasciato da solo. Sull'episodio di "una vicenda delicata"- come definita dagli inquirenti, indagano i carabinieri della locale stazione. (Foto dal web)

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA