E 108 anni siano: tantissimi auguri, nonna Annina!

N09 18 AuguriNonnaAnninaOCI – Anche quest’anno, con immensa e viva gioia, noi di Noci24 abbiamo voluto essere presenti per festeggiare assieme alla beniamina di Noci, Anna Lippolis (per tutti nonna Annina) il meraviglioso traguardo dei 108 anni.

 

09 18 NonnaAnnina108Nonna Annina ormai è nel cuore di tutti i Nocesi e ancora una volta, l’intera cittadinanza si stringe attorno a lei e ai familiari per celebrare questa unica e festosa ricorrenza. Di fronte alla sua abitazione, capeggia lo striscione augurale con l’addobbo di palloncini colorati che la signora Tetta, sua vicina e amica si è occupata anche quest’anno di preparare.
Chi non vorrebbe arrivare a 108 anni nello stato di salute fisica e con la lucidità mentale che nonna Annina possiede? Di lei, da qualche anno a questa parte, vi abbiamo raccontato quasi tutto: vi abbiamo parlato della sua passione per i lavori con la macchina da maglieria e ai ferri, delle sue scarpette che ormai sono diventate il suo marchio di fabbrica ma anche il mezzo per continuare a fare del bene, con un’iniziativa solidale a favore dei più bisognosi.
E sono in tanti coloro che stanno continuando a richiederle, per avere un porta fortuna personale e per fare al contempo del bene, quella solidarietà che a detta di Annina è il segreto per la longevità. Il caldo sfiancate di questa estate l’ha costretta ad abbandonare un po’ il lavoro ai ferri, quindi “In attesa di prenderci nuovamente la mano, mi sta aiutando mia figlia Lucia a confezionarle”- ci rivela Annina. E nel ringraziare tutti coloro che le stanno facendo giungere gli auguri, rivela di voler assolvere alle richieste di quanti le chiedono una preghiera: “Però sono tanti, e siccome spesso non ricordo i nomi, chiedo al Signore di proteggere e sostenere tutti coloro che si affidano alle mie preghiere!”.
La vita ha premiato nonna Annina che oggi è circondata da tantissimo affetto, ma che allo stesso tempo, ci tiene a mantenere il più possibile la propria indipendenza.
“Grazie a Dio sono abbastanza in salute a parte i normali acciacchi dell’età, quindi cerco di fare da me più cose possibili. Non voglio pesare troppo sulle spalle di mia figlia e dei nipoti, anche se per loro è una gioia starmi accanto”- ribadisce Annina.
Ma proviamo a riavvolgere un po’ il nastro, ripercorrendo la sua vita al contrario. Da arzilla signora di 108 anni, immaginiamola bambina, nel giorno della sua comunione a Masseria Bonelli, e poi signorinella, con le sorelle e con il fratello, nella casa dei genitori. La vediamo affaccendarsi nel lavori di casa, sotto la guida dell’adorata madre. Lavori nel corso dei quali c’è spazio anche per i sogni di ragazza, per le confidenze e le risate con la sorella preferita, Beatrice. La vediamo come sposa raggiante e come madre amorevole. E poi immaginiamola piangere con volto nascosto tra le mani, mentre aspetta notizie del marito che la guerra ha portato troppo lontano da lei e dai suoi figli. Annina rialza il capo, si riveste di coraggio e nonostante tutto ringrazia il Signore per quello che ha. Lo ringrazia non solo con le preghiere ma in concreto, aiutando chi ha molto di meno. Ma nonostante la sofferenza ripetutamente vissuta, nel vedere andar via prima di lei tanti affetti, tanti volti cari, oggi Annina è felice e grata come allora, il suo cuore non ha una ruga. Ma a chi guardandola anche fisicamente non le darebbe più di ottant’anni, lei risponde ferrea: "Eh no, questo non lo accetto! Io ne ho 108 e ne sono orgogliosa!”.

09 18 NonnaAnnina108anniLe chiediamo un sorriso per la foto, ma lei vuole farsi ritrarre seria, abituata forse alla mentalità del tempo, secondo la quale in foto “Si doveva essere compunti”. Mettiamo da parte lo smartphone e chiacchiariamo con lei facendo qualche battuta. Alla fine, un mezzo sorriso ci scappa. Le consentiamo di riguardarsi, chiedendole conferma di quanto il sorriso la renda ancora più bella. “

E’ vero: questa mi piace!”- ammette. Ancora una volta, un brindisi e un grande ed affettuosissimo augurio a te, nonna Annina, a te che con la tua saggezza continui a rappresentare per Noci un inno alla vita, un esempio di forza e di superamento di ogni difficoltà. A questo punto, come per lo scorso anno, rinnoviamo la promessa di levare i calici e di brindare assieme anche l’anno venturo.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA