Cesareo Putignano ospite della rubrica di Rai Uno “Pronto soccorso linguistico”

12 20 CesareoPutignanoProntoSoccorsoLinguisticoNOCICesareo Putignano, ex insegnante nocese che tutti conoscono per il suo ruolo di presidente dell’ UTEN (Università della Terza Età) è stato ospite della rubrica “Pronto soccorso linguistico”, condotta su rai uno dal professor Francesco Sabatini.

Come si evince già dal titolo, lo speciale si occupa dell’uso corretto della lingua italiana, con molte curiosità che riguardano l’etimologia di alcune parole e l’origine di modi di dire usati molto di frequente in gergo colloquiale.
L’intervento di Cesareo Putignano ha riguardato appunto l’espressione “pagare alla romana” a cui è comunemente attribuito il significato di dividere in parti uguali una spesa comune (particolarmente in riferimento al consumo di vivande nel corso di un pranzo o una cena tra più commensali). Esiste però un’interpretazione del tutto opposta (anche se non storicamente verificabile in relazione alle usanze dell’antica Roma) secondo cui l’espressione assumerebbe addirittura significato opposto, ovvero ciascun commensale pagherebbe esclusivamente nella misura delle vivande da lui consumate, e non dividendo l’intero conto in parti uguali.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA