Cimitero comunale: le novità in merito alle tariffe per servizi cimiteriali, concessione loculi e cellette

NOCI – Lo scorso 201 26 NuoveTariffeCimiteriali5 gennaio, presso l’Aula Consiliare del Comune, il sindaco Domenico Nisi ha indetto una conferenza stampa per comunicare, assieme all’Assessore Natale Conforti, con delega ai servizi cimiteriali, alcune importanti novità in merito alle nuove tariffe che verranno applicate agli stessi. Discussa anche la questione dell’illuminazione votiva, temporaneamente interrotta, in attesa che, a seguito della gara d’appalto, sia ufficializzato il cambio di gestione.
Scopriamo quindi insieme cosa cambierà.

Lo scorso 23 dicembre, la Giunta Comunale ha approvato, con opportuna delibera le nuove tariffe per i servizi cimiteriali che, come previsto dalla legge, devono essere a carico dei cittadini, esclusi naturalmente i casi di grave indigenza e disinteresse dei famigliari per la cremazione o inumazione in cimitero comunale. Le tariffe di concessione, ben dal lontano 1992, non erano state aggiornate ai sensi ISTAT. Inoltre, la carenza di personale specializzato non solo ha prodotto dei ritardi nelle esumazioni e estumulazioni. Non solo: essendo tali servizi affidati ai soli operatori cimiteriali, a coloro impegnati in lavori socialmente utili o alle agenzie di onoranze funebri, non si potevano certo definire qualitativamente elevati, come ha ammesso lo stesso assessore Conforti.
Va da sé che per garantire la massima qualità dei servizi, è necessaria l’applicazione di alcune tariffe, già da tempo attive anche nei comuni limitrofi.
Ecco quindi come sono state in concreto definite le nuove tariffe.
-ESUMAZIONE: € 200 (eliminazione della lapide, del terriccio e delle parti restanti della bara, recupero e pulizia dei resti con alcool e borotalco, collocazione degli stessi in un sacchetto in tessuto e successiva sistemazione in una cassettina di zinco) Impiego di 2 operatori per la durata di circa 3 ore
-INUMAZIONE € 180: (posizionamento della bara nella fosse e riempimento della stessa con terreno con l’impiego di 4 operatori per circa 2 ore)
-TUMULAZIONE: € 200: (posizionamento nel loculo della bara contenente il cadavere nel loculo, tomba o cappella e chiusura del loculo con mattone di tufo e cemento) L’operazione richiede da 2 a 4 operatori per la durata di circa 2 ore)
-ESTUMULAZIONE:€ 200 (eliminazione della lapide, prelievo della bara dal loculo, recupero delle ossa e pulizia delle stesse con alcool e borotalco, conservazione in un sacchetto di tessuto e apposizione in una cassettina di zinco). L’operazione richiede l’impiego di 2 operatori per la durata di circa 3 ore.
TRASLAZIONE € 135: Traslazione della salma o delle sue ceneri in altro sito, con l’impiego di 4 operatori per la durata di circa 1 ora.
ESUMAZIONE PRODOTTI ABORTIVI € 100: eliminazione della lapide, del terriccio e delle restanti parti della bara recupero delle ossa, pulizia delle stesse con borotalco e alcol e apposizione in una cassettina di zinco. Impiego di 2 operatori per circa 1 ora.
INUMAZIONE DI PRODOTTI ABORTIVI € 100: apposizione della bara nelle fossa e riempimento manuale della stessa con terreno. Impiego di 2 operatori per circa 1 ora.

TARIFFE PER LA CONCESSIONE DI LOCULI E CELLETTE CIMITERIALI
- LOCULI: € 1.200 (tariffa media)
- CELLETTE (ossario) € 270
- LOCULETTI PER BAMBINI € 450
- RINNOVI PER 10 ANNI: € 340

In merito ai loculi, le tariffe saranno differenziate come segue, in base al posizionamento degli stessi. Il livello 1 corrisponde a quello più basso mentre il 6 al livello più alto.
Ne consegue perciò
-Livello 1: € 1.300
-Livello 2: € 1.400
-Livello 3: € 1.400
-Livello 4: € 1.250
-Livello 5: € 1.100
-Livello 6: € 900
Nel corso della conferenza è stata chiarita anche la questione legata all’interruzione del servizio di illuminazione votiva, che nei giorni scorsi aveva sollevato curiosità e un pizzico di disappunto da parte di molti cittadini.
“Il contratto con la precedente ditta appaltatrice era in realtà scaduto già da diversi anni, ma grazie a ripetute proroghe, eravamo riusciti a garantirlo fino ad ora. La data della scadenza dell’ultima proroga si riferisce allo scorso 31 dicembre”- ha spiegato l’Assessore Conforti, che ha inoltre aggiunto: “Preso atto dell’impossibilità, per questioni del tutto personali, di gestire il tutto da parte dell’azienda, avevamo deciso di convocare i referenti della stessa qui in Comune, per un incontro nel corso del quale era stato chiesto di fornirci la banca dati delle illuminazioni votive. Incontro al quale però l’azienda non ha potuto partecipare, e qualche giorno dopo il servizio è stato interrotto. Quello che ai cittadini può e deve realmente interessare è che l’illuminazione votiva nella zona più antica del cimitero comunale, sarà riattivata entro pochi giorni, dal momento in cui è stata già fatta la voltura. Per il 2022, il pagamento del canone sarà posticipato a giugno!”
Non è dato ancora conoscere il nome dell’azienda che gestirà il tutto né se le tariffe resteranno le stesse o subiranno un aumento in virtù dell’uniformarsi a quelle vigenti per l’illuminazione votiva dell’ala di più recente costruzione, che a differenza di quella più antica, prevede un’accensione h24. Non mancheranno di certo prossimi aggiornamenti, che naturalmente avremo cura di trasmettere ai nostri lettori.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA