Ottantasettenne colpita da malore in casa: viva grazie alla solerzia dei vicini

02 14 AnzianacoltadamaloreSalvatadaiViciniNOCI – Era stata colta da una ischemia  cerebrale  l’anziana ottantasettenne che ieri mattina è stata ritrovata distesa sul pavimento della sua abitazione e soccorsa  dagli operatori del  118 allertati dai vicini, assieme ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano e agli agenti della Polizia Locale.

La paura maggiore di chi è anziano e vive da solo è forse quella che qualora si venisse colti da un malore, nessuno se ne accorga in tempo. Fortunatamente però, il buon vicinato può salvare letteralmente la vita, proprio come è successo alla donna di 87 anni che ieri mattina non aveva aperto come di consueto le persiane. La vicina, abituata a quel consueto gesto, s’era insospettita chiamandola più volte, senza tuttavia ricevere alcuna risposta. Sono stati subito allertati i soccorritori del 118, giunti sul posto assieme ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano (turno D) e agli agenti della Polizia Locale. 

I Vigili del Fuoco non hanno esitato a forzare l’ingresso affinchè gli operatori del 118 potessero soccorrerla. Nei primi istanti si era ipotizzato il peggio, ma i soccorritori si sono accorti, con loro gran sollievo, che la donna fosse ancora viva e l’hanno immediatamente trasportata presso l’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti. La causa del malore è stata dovuta al sopraggiungere di una ischemia cerebrale Una storia a lieto fine che deve ancora una volta far riflettere sul valore salvifico della solidarietà. In una società dove la fanno da padrone freddezza e indifferenza, diventa anche motivo di orgoglio vivere in un paese dove qualcuno si preoccupa ancora se la vicina non apre come di consueto le sue persiane.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA