“Villaggio Bau di Babbo Natale”: è festa anche per gli amici a 4 zampe

12 20 Villaggio Bau Babbo NataleNOCI – Domenica 18 dicembre, nel ricco panorama di eventi natalizi che Noci sta in questi giorni vivendo, si è inserita la sfilata canina a premi, organizzata dall’Associazione “Sos Adozioni4zampe Onlus”, presieduta da Enza Ardone. L’evento, patrocinato dal Comune di Noci, vede come sponsor ufficiale il negozio “D-Dog” di Dario Palazzi, che ha gentilmente messo a disposizione i premi aggiudicati dai tre scodinzolanti vincitori saliti sul podio. Altri sponsor dell’iniziativa benefica sono “Lucea multimedica”, “Centro Agrovete”, “Americo Healt and performance” e “Stonewood”.

12 20 Sfillata caninaLa giuria, composta da Francesco Schena, giornalista de “Il Sole 24 ore” nonché capo degli amministratori condominiali; Silvia Gianloreto, Commissario di ring Enci; da Sebastiano Tinelli, avvocato penalista (legale dell’associazione) ed esperto in diritti di animali e infine, dalla nostra collaboratrice Marica D’Aprile. Naturalmente, imprescindibile la presenza di Arcangelo Caressa, coordinatore nazionale del settore cinofilia e cinotecnica dell’ ENDAS. Grazie a Caressa, i presenti hanno potuto avere una dimostrazione pratica e tangibile di quanto i nostri amici a 4 zampe siano in grado di fare, grazie alla loro spiccata intelligenza, perspicacia e agilità. La bellezza e la vivacità dei cani partecipanti, hanno reso veramente difficile per i giudici stabilire i tre vincitori degni di salire sul podio. Un verdetto che, com’era giusto che fosse, non si è basato esclusivamente sulla bellezza e sull’eleganza del portamento, ma anche e soprattutto sul vissuto personale di ciascun cane. La storia di molti di loro è infatti intrisa della sofferenza del passato, che ha preceduto la serenità del presente. Una serenità ritrovata grazie all’impegno dell’Associazione “SOS Adozioni4zampe” e all’amore delle nuove famiglie adottive. Il terzo posto è stato aggiudicato da Nanà, un gradino più su, l’imponente ed elegantissima Diana.

12 20 MayaLa vincitrice assoluta è stata Maya, una Shih Tzu letteralmente adorata da mamma Rita e da papà Martino. Maya aveva sofferto moltissimo per la perdita dell’adorata sorellina Gioia, con la quale sicuramente avrebbe desiderato condividere la gioia della vittoria e, perché no, anche i premi ad essa associati. Tuttavia, ci auguriamo che l’aver raggiunto questo piccolo grande traguardo illumini un po’ di più il suo Natale. E visto che le festività sono ormai alle porte, ci permetterete di lanciare nuovamente un appello che per noi di Noci24 è della massima importanza.
Non regalate un cane o un gatto (come qualsiasi animale) solo per assecondare un capriccio dei vostri figli o il desiderio (ammettiamolo, un po’ egoistico) di non sentirvi soli, di beneficiare di tutto quello che gli animali sanno regalare. Voler ricevere senza prendersi anche l’impegno di dare, non è affatto un’ambizione ragionevole. Adottare un cane significa aprire le porte della propria casa a un nuovo membro della famiglia, con tutte le soddisfazioni ma anche le responsabilità che ciò giustamente comporta. Perciò, in primis confrontatevi a lungo e molto attentamente con persone esperte nel campo, che possano davvero descrivervi onestamente e dettagliatamente cosa voglia dire avere un cane. In secondo luogo, interrogate intimamente voi stessi o i vostri figli a cui vorreste fare questo regalo, per assicurarvi che si sia veramente pronti. Infine, perché comprare un cane quando rivolgendosi ai canili oppure alle varie Associazioni che se ne occupano si può letteralmente salvare una vita? Solo in questo modo il cane sarà un dono per noi, e soprattutto, noi lo saremo per lui. Buone Feste a voi e a tutti i vostri (e nostri) amici a 4 zampe.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA