Week end di controlli per i Carabinieri

cronaca-gazzella1NOCI (Bari) - Nell'ambito dell'attività di controllo del territorio e di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti i Carabinieri di Noci nell'ultimo week end hanno segnalato alla Prefettura di Bari tre persone trovate in possesso di droghe ad uso personale, ed elevato sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada.

Per i tre giovani segnalati, nonostante le modiche quantità, gli ufficiali di pubblica sicurezza hanno scelto la linea dura. Per due di loro infatti, trovati in possesso di eroina e cocaina, oltre alla segnalazione quali "assuntori abituali", è scattata la sospensione temporanea della patente perché trovati alla guida di autoveicoli così come indicato dall'Art. 75 comm. 3 del DPR 109/90. La legge in materia prevede infatti che chiunque venga sorpreso con sostanze stupefacenti e abbia l'immediata disponibilità di un veicolo a motore, oltre alla già citata segnalazione di carattere amministrativo, incorre anche nel ritiro immediato della patente di guida che viene sospesa dal Prefetto per 30 giorni. Scaduti i termini, la restituzione è subordinata all'esito favorevole di esami psicofisici riconducibili al terminato uso delle sostanze stupefacenti. Per il terzo giovane invece, trovato in possesso di hashish, la sola segnalazione.

Sempre nell'ambito di tali servizi i Carabinieri hanno elevato circa 30 contravvenzioni per il mancato rispetto delle norme del codice della strada, soprattutto nei confronti di quei automobilisti che avevano parcheggiato le proprie auto "in maniera selvaggia" in prossimità di alcuni esercizi pubblici frequentati il sabato notte dalla movida nocese. Tale attività è scaturita dal fatto che alcuni cittadini avevano manifestato lamentele per il blocco quasi totale delle strade che costeggiano questi esercizi e che talora portavano a collasso la circolazione stradale.

Il rastrellamento continuerà anche nei prossimi fine-settimana ed in previsione del periodo estivo, fanno sapere dal comando stazione, i controlli saranno intensificati così come l'attività di contrasto a tutte quelle forme di inquinamento acustico che possano provocare disturbo alla quiete pubblica.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA