Controlli mirati dei Cc, sequestri per oltre 900mila Euro

CCBariBARI - Sembrerebbe rientrata in un ambito di controllo più ampio la denuncia effettuata dagli organi di pubblica sicurezza riguardanti i reati ambientali che portarono alla fine del mese scorso al deferimento di un gommista putignanese per aver scaricato abusivamente nell'area a ridosso di Monte Laureto pneumatici tagliati e in disuso.

Nelle attività inerenti un programma di prevenzione e repressione delle violazioni di norme speciali che regolano il settore lavorativo, ambientale e alimentare-sanitario infatti, i Carabinieri dei Reparti Speciali del NAS, NIL e NOE della Legione Puglia hanno proceduto ad una mirata attività d'indagine e ispettiva, eseguita negli ultimi tempi, nei confronti di numerose aziende, attività commerciali e cantieri, che ha portato alla denuncia in stato di libertà di 14 persone e al sequestro di beni per oltre 900mila Euro. Dal Comando Provinciale Carabinieri pervengono alcuni dati molto significativi. Infatti il lavoro eseguito capillarmente sul territorio barese ha portato a 3 denunce per le violazioni concernenti norme ambientali (ivi compreso il gommista) con il contestuale sequestro di numerose aree per lo più adibite a discariche abusive, aventi una estensione complessiva di 10mila mq..

Otto invece, sono stati i soggetti deferiti per violazioni riguardanti la vigente normativa di sicurezza, igiene ambientale, salute e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. Ad essi sono stati complessivamente contestati illeciti amministrativi e ammende per 84mila Euro. Nel settore, inoltre, 13 sono stati i lavoratori in nero o irregolari identificati. Tre persone, infine, sono state denunciate per violazioni inerenti le norme alimentari-sanitarie, con un gabinetto dentistico ed una attività adibita alla produzione di alimenti sottoposti a sequestro. Tali controlli hanno portato al sequestro complessivo di beni e prodotti per un valore che supera i 900mila Euro.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA