Furbetti delle discariche abusive, denunciati in tre

cronaca-area-autodemolizione-sequestrata

NOCI (Bari) - Non vi è tregua per i furbetti della discarichina. Gli agenti del Comando Stazione Forestale di Noci hanno posto sotto sequestro in agro di Castellana Grotte sulla via provinciale per Alberobello, un'area di 6500 metri quadrati adibita ad attività di gestione, recupero, stoccaggio, autodemolizione e deposito di rifiuti speciali pericolosi e non, e denunciato tre persone per reati contro l'ambiente.

 

 

Nell'area, infatti, sono stati rinvenuti depositati 17 autoveicoli e tre mezzi agricoli. Il sequestro è avvenuto per violazione dei reati ambientali e gestione di impianti per smaltimento o recupero di rifiuti ferrosi e pericolosi, in assenza di autorizzazione. A questi si affianca l'inosservanza della disciplina dettata dalla Regione Puglia sugli scarichi di acque di prima pioggia e di lavaggio aree esterne per cui vi sia il rischio di dilavamento di sostanze pericolose connesso all'attività di autodemolizione.

Le indagini dei forestali nocesi sono partite l'anno scorso a seguito della scoperta di una discarica abusiva di rifiuti plastici di pezzi di autovetture, in massima parte paraurti, in località Lamatenera a due passi dall'abbazia benedettina della Madonna della Scala, in una zona di importante interesse paesaggistico sulla provinciale per Castellaneta.

Il risultato di tale attività d'indagine ha fruttato l'operazione che ha portato alla denuncia a piede libero di tre persone di 30, 47 e 60 anni di Castellana Grotte e Putignano, tra cui i titolari dell'autocarrozzeria da cui si è accertato arrivassero i pezzi abbandonati incautamente, e dell'impresa di autodemolizione che ospitava illecitamente i mezzi, a cui è stata elevata in più una sanzione amministrativa di circa 30mila euro per la mancata o non corretta registrazione dei Formulari Identificativi Rifiuti. Sull'area interessata pende ora l'obbligatorietà e l'immediata bonifica del terreno.

 

Discarica sequestrata in cda Lamatenera (Vicino la Madonna della Scala)

 

cronaca-discarica-cda-Lamatenera

 

Sequestro area demolizione

 

cronaca-sequestro-area-demolizione

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA