Strada nel parco giochi, monta la protesta

cronaca-strada-parco-giorchi1

NOCI (Bari) - Quella strada non sa da fare. È il motto lanciato dal neo costituito comitato cittadino "Salviamo il Parco Giochi". Dopo l'ultimo consiglio comunale che ha posto in evidenza un progetto per una strada che dovrà collegare via T Siciliani con via A Gabrieli, i componenti dell'opposizione in primis (già durante lo stesso consiglio) ed alcuni cittadini hanno iniziato una mobilitazione di protesta atta a fermare il progetto di bitumazione stradale. (Nella foto a sinistra il tratturo che sarà allargato abbattendo il muro di recinzione per fare posto alla strada di 7m nel Parco Giochi)

cronaca-strada-parco-giorchi4

La strada infatti, dovrà passare all'interno dell'attuale parco giochi costeggiando i campetti da tennis e bloccando di fatto l'accesso al campetto, forse il più largo, da pallacanestro. Ma ciò che sta più a cuore ai cittadini oltre alla struttura verde, è la chiesetta della Madonna degli Angeli che verrà in parte abbattuta per permettere l'accesso alla nuova via, quando poco di fianco è presente una costruzione diroccata e all'apparenza abbandonata non destinata a nessun uso. Per i cittadini questo sembra un colpo al cuore. Il secondo se si considera l'abbattimento e la ricostruzione con uso commerciale della neviera. Quello forse avrà aperto un precedente per questo nuovo progetto che, a vista del comitato cittadino, sembra abbattere gli spazi pubblici per favorire gli interessi dei privati. Inoltre il comitato pone seri dubbi sulle concessioni edilizie concesse dal Comune per costruire i nascenti palazzi a ridosso del parco verde.

cronaca-strada-parco-giorchi2

In questa settimana si sono susseguite numerose riunioni tra cittadini aderenti al comitato e residenti della zona, ed è stata lanciata una campagna di adesioni in internet. In più è stato redatto uno statuto del comitato atto a garantire tutti ed evitare strumentalizzazioni, nonché per evidenziare che l'unico scopo è la salvaguardia del parco giochi.

 

logo-comitato-salviamo-parco-giochi

Allo stato attuale in internet vi sono oltre 630 adesioni ed hanno aderito alla protesta tutte le sezioni locali dei partiti di sinistra, il sindacato CGIL, le associazioni Arcipelago Meridiano, Albalumen, Laici Missionari, Fantasia Onlus, Noci libera, e tutti e 5 i consiglieri comunali di opposizione. Il comitato si sta già predisponendo per avviare al più presto una petizione popolare che potrà vedere la luce già da questa settimana.

 

Una riunione del Comitato "Salviamo il Parco Giochi"

 

cronaca-strada-parco-giorchi3

 

cronaca-strada-parco-giorchi-manifesto

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA