Il comandante Domenico Angiulli premiato con una Medaglia di bronzo al valor civile

cronaca-premiazione-domenico-angiulli-1

NOCI (Bari) - Il nocese Domenico Angiulli sabato 06 giugno 2010 è stato premiato dal Prefetto di Foggia, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, con una Medaglia di bronzo al valor civile concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La motivazione - Con decreto del Presidente della Repubblica del 28 Maggio 2010 è stata conferita al M.llo Aiutante s.UPS dei carabinieri Domenico Angiulli la Medaglia di Bronzo al valor civile con la seguente motivazione "Con esemplare altruismo non esitava, unitamente ad altro militare, ad addentrarsi con l'automezzo in dotazione all'interno di un'area interessata da un incendio di vaste proporzioni, prodigandosi ripetutamente in rischiose operazioni di soccorso alla popolazione e riuscendo a trarre in salvo numerose persone.

Chiaro esempio di non comune senso del dovere e di elette virtù civiche.

Peschici 24 Luglio 2007".

cronaca-premiazione-domenico-angiulli-2

L'incendio di Peschici - Durante l'incendio che interessò migliaia di ettari e dove morirono diverse persone con coseguente distruzione di molti campeggi ed alberghi, fraquentati da turisti italiani e stranieri, grazie al suo intervento con la Land Rover in dotazione furono salvate molte persone. Durante gli interventi di soccorso le guarnizioni del fuoristrada, a seguito dell'elevata temperatura, si sciolsero e dopo ogni viaggio il M.llo Angiulli era costretto a fare ricorso ai sanitari per la quantità di fumo respirato e per le ustioni riportate.

La promozione a Luogotenente - Nonostante la giovane età, classe 1969, da pochi mesi il M.llo Domenico Angiulli è stato promosso al grado di Luogotenente (il grado apicale per il ruolo sottufficiali). La prematura promozione è giunta a seguito di una serie di onorificenze ottenute durante il servizio. Tra queste spicca nuovamente una Medaglia d'oro al valor civile che ha ottenuto personalmente a Roma in data 04 giugno 2002 dalle mani dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI. L'altissimo riconoscimento della Repubblica Italiana fu meritato a seguito di un suo intervento armato in occasione di una rapina a mano armata consumata da tre delinquenti ai danni di un supermercato di Piazzolla di Nola.

cronaca-premiazione-domenico-angiulli-3

La vicenda - Nonostante fosse libero dal servizio e nel mentre faceva la spesa unitamente alla moglie ed alla propria figlia di 7 anni in un supermercato di Piazzolla di Nola, il M.llo Angiulli non esitò ad intervenire con la propria pistola d'ordinanza per sventare la rapina, riuscendo a far arrestare due dei tre rapinatori. Sempre durante il suo servizio nella Provincia di Napoli, in paesi come Marano di Napoli, Saviano etc., ha ottenuto una lunga serie di Encomi ed Elogi per la sua continua lotta portata avanti nei confronti della camorra. Dal 2006 svolge il ruolo di Comandante della stazione dei carabinieri di Peschici, continuando ad operare per il bene della collettività fino a meritarsi la Medaglia di bronzo al valor civile del 06 giugno scorso.

Gli auguri - Al Comandante Angiulli ed al fratello, Ten.Col. dell'areonautica Nicola Angiulli, giunga l'attestazione di stima di tutti i nocesi ed i più sinceri auguri da parte della redazione di NOCI.it per l'ottimo servizio in difesa del bene di tutti i cittadini.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA