Trafugati autocarri nella zona industriale

cronaca-furto_a_mag

NOCI (Bari) - La notte scorsa una banda di ladri ha fatto irruzione nel deposito della ditta edile Mag sito nella zona industriale in Contrada Pizunzo. I ladri sono riusciti a trafugare due autocarri del tipo Iveco 130 bianco ed un Daily Iveco rosso, entrambi muniti di braccio gru. Semplice, ma efficace il metodo di esportazione adoperato dalla banda.

 

 

 

Mettere fuori uso il sistema di allarme disattivando le fotocelle disposte sul cancello d'ingresso e forzare il cancello d'entrata con la spinta manuale. La banda, si presuppone che ad agire siano stati almeno in tre, due operativi ed un palo, ha presumibilmente agito tra le una e le tre di notte approfittando del buio e della totale assenza di presenza umana. Un colpo ben congeniato, frutto di appostamenti e pedinamenti e studiato in modo da prendere solo quello che serve e non altro. Ad accorgersi del furto degli automezzi sono stati gli stessi operai della ditta giunti il giorno dopo in deposito per riprendere la giornata lavorativa. Sul posto sono subito giunti i carabinieri della stazione locale, ma ormai il furto era stato commesso da tempo.

Ciò che fa più temere gli inquirenti che hanno aperto un fascicolo d'inchiesta per far luce sull'accaduto non è tanto il mero valore economico dei mezzi, quanto la loro eventuale utilità nel compiere atti delittuosi. I mezzi infatti, grazie all'operosità del braccio mobile gru, possono essere utilizzati per compiere furti di bancomat e casse continue di ciascun genere o addirittura dei ben più tristemente famosi telepass sui raccordi autostradali. Il tutto fa pensare ad un furto su commissione. In più si è scoperto che il sistema di videosorveglianza fatto installare dall'amministrazione comunale appunto come deterrente per i ladrocini sembra non essere funzionante. Una mano in più per la microcriminalità, una in meno per la legalità, a discapito di tutte le aziende che lì sono situate.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA