Acido sul marciapiede, i cittadini chiedono spiegazioni

05-21-contenitore_pile_usateNOCI (Bari) - Neanche il tempo di iniziare a scrivere che i cittadini nocesi segnalano alcune anacronie del sistema. La prima attenzione ricade sulla raccolta dei rifiuti speciali. Nell’ultima settimana alcuni residenti che abitano le vie dell’estramurale cittadino segnalano la presenza stagnante di un liquido, presumibilmente cancerogeno, fuoriuscire dai cassonetti per la raccolta delle batterie usate.

Tendenzialmente la domanda più frequente che i cittadini hanno posto è: “Da quanto tempo non svuotano questi contenitori? Perché sono in quella condizione?”. La situazione è divenuta lampante alla luce del giorno e del fatto che con la bella stagione molti cittadini hanno preso la buona abitudine di circolare a piedi. Il contenitore oggetto della segnalazione è quello posto in via Cavour, una delle arterie più frequentate del centro cittadino soprattutto di sera e nei week-end per via delle numerose attività commerciali che vi si trovano.

Non molto tempo fa a finire sotto la lente della salute cittadina erano stati i contenitori per i medicinali scaduti dove, dopo un’attenta valutazione, l’amministrazione comunale ha posto rimedio. Ora sono le batterie a preoccupare la cittadinanza e non solo per lo smaltimento del materiale. L’acido contenuto all’interno delle pile è altamente cancerogeno, perché composto da materiali tossici quali cadmio e mercurio ed è facile quindi ipotizzare quali effetti potrebbero provocare alla salute umana se inalati o ingeriti. In una situazione storica in cui il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia della salute sono al primo posto per la buona gestione pubblica, forse sarebbe il caso di valutare con maggiore attenzione la gestione e la raccolta di questo tipo di materiali.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA