Nasce la sede locale de I Presìdi del Libro, cultura e letteratura a portata di mano

logo-presidi-del-libroNOCI (Bari) - Sarà presentata domani tramite conferenza stampa l'apertura della sede locale de I presìdi del libro. I presìdi sono cellule di un'associazione omonima nata a Bari all'inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Finalità dell'associazione, riconosciuta a livello nazionale, è la promozione del libro "dal basso" e per far ciò dal 2003 l'associazione si è aperta a tutti coloro che sono interessati alla lettura come insegnanti e studenti, librai e bibliotecari, professionisti e casalinghe.

Accanto agli editori che restano come persone fisiche, sono entrati in associazione coloro che hanno animato i Presìdi del libro locali e si sono distinti nel promuovere l'attività e i fini della stessa. Socia di classe, la Regione Puglia.

L'iniziativa nocese arriva in ritardo rispetto alle altre realtà locali ma, come si suol dire, "meglio tardi che mai". Alberobello, Putignano, Castellana, Villa Castelli, Monopoli, infatti hanno già una o più sedi dei presìdi del libro attive da alcuni anni. Noci fino ad ora è stata emblema di una situazione anomala per un'associazione che nel circondario è già presente e per di più ha la sua sede nazionale proprio a Bari. Data la fervente attività culturale del paesino delle murge, l'apertura di una sede locale de I presìdi del libro sembra un toccasana per quanti hanno da sempre cercato un punto di riferimento per la letteratura e non l'hanno mai trovato, od anche un punto di contatto tra il lettore e l'autore.

Ora l'intraprendenza di un gruppo di giovani nocesi porrà fine a questa lacuna. La segreteria locale ha scelto quale strumento di presentazione un incontro aperto con la stampa che si terrà domani alle ore 11.00 presso la sede provvisoria di via Crocifisso (centro storico). L'associazione così vuole presentarsi alla cittadinanza nel modo che più si confà al tema, ovvero la scrittura (in questo caso giornalistica).

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA