Villa comunale, una conferenza di servizio per fermare lo scempio

02-04-villa-comunale-1NOCI (Bari) - Tornano i vandali in villa comunale. Non sono passati dieci mesi da quando abbiamo raccontato del sopralluogo del primo cittadino Piero Liuzzi all'interno del polmone verde della città (17 giugno 2011), che i facinorosi nocesi hanno preso d'assalto la zona più frequentata dalla movida di giovani e giovanissimi.

All'epoca erano solo scritte per terra e sulle panchine, e ammaccature sulle giostrine disposte in fondo alla villa. Ora invece si tratta di panchine completamente divelte, zampilli pubblici piegati, cassonetti dell'immondizia spostati da una parte all'altra come se si fosse in una casa privata. I danni si contano ora in diverse migliaia di euro. La cosa non è passata inosservata all'amministrazione comunale che la settimana scorsa ha convocato una conferenza di servizio con le forze dell'ordine e le associazioni di protezione civile al fine di aumentare i controlli, soprattutto notturni, attorno al bene comunale.

02-04-villa-comunale-3Il sindaco a giugno scorso infatti aveva proposto il pugno di ferro per chiunque avesse attaccato in un modo o nell'altro la villa comunale, ma da allora l'unica cosa positiva sembra essere stata l'intitolazione dei viali della stessa (i bagni hanno funzionato solo nel mese di agosto).

 

Siamo tornati ad ottobre, e passato il clamore estivo ed il presidio de Il Gabbiano, la villa soffriva già di alcuni acciacchi già ampiamente documentati.

Ora si spera che la conferenza di servizio abbia portato a qualcosa di positivo per la comunità. Si aspetta di vedere i risultati della vigilanza che le forze dell'ordine avranno modo di predisporre.

02-04-villa-comunale-2

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA