L'Italia vince, Noci festeggia

19-06-festa-azzurriNOCI (Bari) - Altro che biscotto, l'Italia è ai quarti. Con il secco 2-0 all'Irlanda del Trap con firme di Cassano e Balotelli e il risultato dell'altro match del girone, Croazia-Spagna, terminata 0-1, l'Italia ottiene il pass per volare a Kiev (Ucraina) dove domenica 24 giugno affronterà la prima classificata del girone D nel match valido per l'accesso alle semifinali.

19-06-festa-azzurri-Boccardi-MoreaAl termine della partita, alle 22:30 circa, ci sono stati due minuti di ansia visto che l'altro match (Croazia-Spagna) non era ancora terminato, ma al fischio finale è partita la festa. Nella cittadina nocese molti giovani sono scesi nelle vie del paese per festeggiare il passaggio del turno degli Azzurri. La villa comunale (vista anche l'impraticabilità di Piazza Garibaldi) si è trasformata in uno stadio, colorata dalle bandiere tricolori sventolate al cielo. Caroselli di auto e moto hanno animato le vie principali. La festa è durata circa un'oretta, prima che tutti facessero rientro nelle proprie abitazioni. 

C'è stato anche qualche nocese che ha sfidato la sorte, scommettendo sul risultato esatto delle due partite,e due ragazzi sono riusciti nell'intento indovinando il 2-0 dell'Italia e l' 1-0 della Spagna. La prima parte del lavoro è stata fatta. I gironi dell'Europeo sono terminati e da domani non si scherza più. "Adesso incomincia un altro Europeo" [cit. Antonio Cassano ]. E a noi cittadini spetta il compito di crederci, di tifare Italia, sperando che ancora una volta, le vie del centro nocese si colorino di verde, bianco e rosso.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA