Controlli dell’Ispettorato del Lavoro nei locali pubblici

09-28-cc-negozioNOCI (Bari) - Giro di vite della Direzione Territoriale del Lavoro della Provincia di Bari nei locali pubblici di Noci. Gli ufficiali di pubblica sicurezza, in collaborazione con i Carabinieri della stazione locale, stanno effettuando controlli a campione in tutta la città al fine di verificare le posizioni dei lavoratori assunti. L'ispettorato del lavoro è l'ufficio pubblico a cui sono affidate le funzioni di controllo e di verifica in materia lavorativa.

L'Ispettorato del lavoro è istituito in Italia nel 1879 con la legge n. 4828 e non è da confondersi con lo SPESAL che in realtà si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro. Dal 1898 il compito di tutelare l'applicazione delle leggi in materia di lavoro viene trasferito alla polizia giudiziaria. Attualmente l'Ispettorato del lavoro è un ufficio pubblico provinciale o regionale (Direzione provinciale del lavoro) composto da funzionari pubblici con la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria. Di solito i controlli, come nel caso di Noci, sono effettuati in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro dell'Arma dei Carabinieri. Al momento nulla è dato sapere sino al termine del lavoro d'indagine svolto dagli agenti. Da Lungomare Trieste bocche cucite sull'operato sin qui svolto dai funzionari pubblici.

Al contempo però gli uomini dell'Arma stanno altresì effettuando controlli presso i classici circoletti privati. I militari coordinati dal Comando Compagnia di Gioia del Colle stanno svolgendo dei controlli ramificati nei circoli dove si radunano di solito i ragazzi nocesi al fine di prevenire l'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Per far ciò i militari si avvalgono anche del nucleo cinofilo di Modugno, lo stesso che alcune settimane fa ha scoperto una piantagione di marijuana nei terreni dislocati sulla provinciale Noci-Gioia del Colle.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA