Vigili del Fuoco, i numeri di un anno di attività e la festa di Santa Barbara

11-25-vv.f-collage-santa-barbaraPUTIGNANO (Bari) - Compare tra gli intereventi più importanti dell'attività di sicurezza e soccorso apportati dal corpo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, quello che riguarda il crollo del campanile della collegiata maggiore di Noci. Tale intervento sarà evidenziato il 4 dicembre prossimo all'interno della giornata celebrativa del corpo che festeggerà la propria patrona Santa Barbara al Comando di VVF di Putignano.

L'intervento nocese è uno dei 1294 interventi che il distaccamento VVF di Putignano ha portato a compimento sino al 20 novembre scorso e che ad oggi sono stati resi noti grazie alla collaborazione dell'associazione vivilastrada.it che ha redatto uno schema consuntivo dell'operatività dei pompieri nell'anno 2012. I dati elaborati forniscono un quadro abbastanza chiaro dell'attività dei Vigili del Fuoco del distaccamento putignanese sul territorio. Con una densità di popolazione di 265.000 abitanti distribuita sugli 11 comuni serviti del sud-est barese che diventa di circa 320.000 nel periodo estivo, le squadre dei vigili del fuoco hanno incrementato la propria attività, e di conseguenza anche la propria presenza, di ben 243 interventi rispetto ai dati 2011 in cui venivano registrati 1.051 operazioni portate a termine.

putignano-caserma-vv.fI dati qui presentati verranno discussi durante la cerimonia del 4 dicembre prossimo, a cui si accederà solo tramite invito data la mancanza di fondi, dove seguirà, alla presenza delle autorità civili e militari, la celebrazione eucaristica officiata da Sua Eccellenza Mons. Domenico Padovano Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli e dall'Arciprete Don Angelo Sabatelli. In tale occasione, in cui è prevista anche la presenza del Comandante Provinciale Ing. Cesare Gaspari, verranno proiettati i filmati e le foto degli interventi più impegnativi dell'anno che sta per concludersi tra cui il crollo della palazzina di Conversano per fuga di gas, ed il crollo della cuspide campanaria della chiesa Maria SS della Natività di Noci. La cerimonia in onore di Santa Barbara si terrà all'interno della caserma putignanese (nella foto di 2C Informa) a partire dalle ore 18.00. Di seguito proponiamo i dati dell'attività dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano sino al 20 novembre 2012.

INTERVENTI ESEGUITI NEL 2012 DAL DISTACCAMENTO VVF DI PUTIGNANO

Comuni interessati dagli interventi: Putignano, Turi, Conversano, Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Locorotondo, Sammichele di Bari, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Monopoli. Densità abitativa: 265mila abitanti. Nella stagione estiva fino a 320mila abitanti.

Totale interventi n° 1294 Al 20/11/2012

-Ascensori Bloccati n° 16
-Incendi Vari ( sterpaglie- alberi - gomme - boschi ) n° 668
-Incidenti Stradali n° 60 di cui 4 con deceduti
-Verifiche Statiche n° 57
-Soccorso a Persone n° 45 di cui 4 con deceduti
-Aperture Porte n° 62
-Recupero Beni n° 9
-Tentati Suicidi n° 4
-Fuga Gas n° 29
-Crollo Palazzine n° 3
-Crollo Campanile n°1
-Crollo Solaio n° 1
-Incendio Cassonetti n° 84
-Incendio Canne Fumarie n° 23
-Incendio Autovetture n° 75
-Allagamenti n° 20
-Varie (roba pericolante pali - alberi - insegne - semafori ecc. ) n° 85
-Recuperi Animali (rettili) n° 41
-Interventi non più necessari n° 10

Totale interventi n° 1294 Al 20/11/2012

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA