Fioriera abusiva? Tutto regolare

03-06-fioriera-stradaNOCI (Bari) - Si spegne sul nascere il focolaio di polemiche innescate dai residenti di via Leonardo Da Vinci su una fioriera posta sul marciapiede. La posizione "anomala" e l'aggancio al suolo con due innesti in ferro zincato ha innescato più di qualche perplessità in chi su quella via ci transita tutti i giorni da più di qualche anno. Ma dal Comando di Polizia Municipale fanno sapere che è tutto ok.

03-06-fioirera-gasparroTrasferitasi per esigenze diverse la farmacia della zona, domenica mattina è spuntata la fioriera delle polemiche. Non ha fatto in tempo ad aprire la nuova farmacia che già i residenti si erano piombati dentro per capire le motivazioni di quella «strana fioriera». Così che anche in redazione sono giunte diverse e-mail per chiarire la faccenda. E la faccenda si è chiarita nel giro di poco. Contattato il Comando di Polizia Municipale, la risposta è stata più che esaustiva. «La fioriera posta su via Leonardo Da Vinci - spiega il Mar. Carlo Vicenti responsabile dell'area commercio - è regolarmente al suo posto. La fioriera è stata posta con regolare permesso nella posizione di cui in progetto». «La posizione - seguita a dire il Mar. Vicenti - si intende per non arrecare danno ai pedoni che intendono appropinquarsi alla fine del marciapiede». «Allora perché non installarla prima?»- chiedono i residenti. «La fioriera è stata posta a totale spesa dei proprietari della farmacia» risponde Vicenti.

Di fatti il dislivello creato dai due gradini alla soglia del marciapiede è di circa 80cm e, senza un passamano sul muro, la discesa o la salita dal marciapiede potrebbe creare qualche problema a chi ha difficoltà motorie per accedere alla farmacia (vedi anziani). In più è possibile che a breve dinanzi alla farmacia si installi un'area per la sosta dei diversabili.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA