Medaglia d’Oro Mauriziana per il Luogotenente Zaccaria

07-08-zaccaria-medagliaNOCI (Bari) - Medaglia d'Oro Mauriziana per il comandante della locale stazione dei Carabinieri Mar. Lorenzo Zaccaria. Il Luogotenente è stato insignito dell'importante riconoscimento venerdì scorso a Napoli nel corso di una significativa cerimonia svoltasi presso la sede del Comando Interregionale Carabinieri del capoluogo campano (in foto il momento della consegna della medaglia).

Alla presenza dei famigliari e di alti Ufficiali, il Generale di Corpo d'Arma Maurizio Gualdi ha consegnato l'ambita onorificenza al Luogotenente Zaccaria (foto in alto) ed altri ufficiali e sottufficiali dell'Arma, provenienti da vari reparti dell'Italia Meridionale.

La "Medaglia d'Oro Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare" è una decorazione istituita dal Quirinale e riordinata dal D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66. Il conferimento avviene tramite apposito Decreto del Presidente della Repubblica. La Medaglia d'Oro Mauriziana, istituita nel 1839 da Carlo Alberto Re del Piemonte, è coniata con oro giallo dalla Zecca della Stato e riporta sul fronte l'effige di San Maurizio, e sul retro il nome e cognome del benemerito. Viene concessa a coloro che – senza demerito alcuno – indossano le stellette per un periodo che, sommando l'anzianità di servizio complessiva con gli anni trascorsi a comandare un reparto dell'Arma, raggiunge la stimata quota di cinquant'anni di carriera militare.

Arruolato nell'Arma nel 1978, prima di giungere a Noci il Luogotenente Lorenzo Zaccaria aveva svolto servizio a Roma, Ruvo di Puglia e Casamassima, sempre con incarichi operativi e di comando. Sposato e con due figli (uno dei quali indossa la stessa uniforme del padre), ricopre l'incarico di Comandante della Stazione di Noci da oltre 21 anni, essendovi giunto nel marzo del 1992. «È il riconoscimento a chi nell'Arma ha svolto una carriera limpida e rispettosa della divisa» – è il commento di Zaccaria al momento del rientro a Noci, e smentisce anche alcune false voci circolate sul suo conto circa un imminente pensionamento. «Aver ricevuto questo conferimento non significa essere in età pensionabile – dichiara Zaccaria – ho ancora qualche anno a disposizione per poter continuare a servire l'Arma dei Carabinieri ed offrire sicurezza alla cittadinanza».

Già insignito in passato delle Decorazioni al Merito del Lungo Comando e di Attestato di Benemerenza dal Ministro della Difesa, quest'ultima onorificenza conferma il riconoscimento dell'impegno di una vita al servizio della collettività e della giustizia.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA