Roghi sulla Noci-Putignano, in fumo 4 ettari di sterpaglie

08-09-rogo-karusioNOCI (Bari) - Ancora incendi nella zona compresa tra Noci e Putignano. Lingue di fuoco si sono elevate mercoledì pomeriggio al divampare di un vasto incendio sulla Provinciale 237 che collega la città del carnevale con quella dell'enogastronomia. Intorno alle 16.30 alcuni residenti hanno segnalato un incendio di sterpaglie attorno alla Masseria Karusio (in foto), nelle vicinanze della provinciale (foto: gugro).

Sul posto arrivano quindi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano del turno D, guidati dal CSE Cosimo Carriero, che hanno dovuto combattere per circa tre ore contro le fiamme prima di aver ragione di esse.

Lotta dura dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto contrastate delle fiamme che in poco tempo avevano coperto una superficie di circa 4 ettari. In serata finalmente il rogo viene domato. Dopodiché lavoro di ricognizione e messa in sicurezza dell'area prima che fuocolari residui potessero intaccare altri campi limitrofi pieni di erbe di macchia mediterranea, querce ed ulivi.

Nelle giornate precedenti i pompieri erano già intervenuti più volte nelle adiacenze della stessa provinciale per via di alcuni roghi divampati in incolti e boscaglie. Domenica mattina un rogo di medie proporzioni aveva mandato in fumo la pineta attorno all'ex Sanatorio di San Michele in Monte Laureto. Fortunatamente il tempestivo interveto dei Vigili del Fuoco ha impedito alle fiamme di progredire causando danni rilevanti.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA