Il Movimento Consumatori in difesa degli azionisti di FonSai

11-19-sede-fonsaiNOCI (Bari) - Il "caso Ligresti" sulla vicenda Fondiaria Sai sta interessando, oltre che il ministro Cancellieri, anche gli azionisti che posseggono una quota nella società assicurativa caduta nelle mani della giustizia. In difesa degli azionisti si schiera in prima linea il Movimento Consumatori che anche a Noci ha attivato uno sportello per coloro che vogliono, attraverso l'associazione di difesa, costituirsi parte civile al processo penale che avrà inizio il 4 dicembre prossimo.

"Il comportamento del ministro Cancellieri, vicina alla famiglia Ligresti, è 'umanitario' e 'solidale' anche nei confronti delle altre famiglie italiane? – è la domanda che si pone Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori che ha lanciato l'iniziativa. Nel contesto nocese anche la sezione locale del movimento coordinata dall'avv. Elisabetta Sabatelli è pronta a raccogliere le adesioni degli azionisti che sono stati danneggiati da Fonsai e vogliono richiedere il risarcimento danni, anche per la propria famiglia, costituendosi parte civile nel processo penale.

Agli amministratori della società le autorità contestano i reati di falso in bilancio aggravato, aggiotaggio e manipolazione dei mercati. Il falso riguarda i bilanci Fonsai e Milano Assicurazioni del 2010, pubblicati in data 28 aprile 2011, che contenevano omissioni (mancata o non corretta appostazione delle riserve tecniche per sinistri – somme accantonate ogni anno a copertura degli indennizzi/risarcimenti pagati dalla Compagnia assicurativa in quell'anno) per circa 538 milioni di euro che hanno causato un aggravio di deficit di circa 700 milioni di euro.

Chiunque si senta leso dalla gestione della società può avvicinarsi alla sezione locale del Movimento Consumatori riferendosi all'avv. Elisabetta Sabatelli in via Sott.te Guerra, 14 o telefonando al numero 0804978650. A livello nazionale invece il Movimento Consumatori ha attivato il numero verde 800150872 e l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ci si può costituire parte civile entro la prima udienza penale fissata per il 4 dicembre 2013.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA