Associazioni, un Natale di solidarietà

12-26-presepe-ancNOCI (Bari) - Tantissime le associazioni che durante il periodo prenatalizio si sono preparate ad offrire il proprio servizio per destinarlo a chi soffre e per cui è giusto che, almeno a Natale, anche per loro ci sia un sorriso ed un attimo di serenità. Mentre per oggi viene rimandata l'apertura del presepe vivente organizzato dalla "don Bosco" presso Masseria Romanazzi (strada vicinale Murgia Albanese), diverse associazioni con delle proprie iniziative hanno deciso di aderire al banco alimentare 2014 oppure hanno destinato qualcosa a bambini sofferenti.

12-26-gabbiano-tombolaÈ il caso della "Tombolata di Natale" organizzata dalle associazioni MurgiAmbiente e Il Gabbiano in cui la proposta era quella di partecipare ad una mega tombolata iscrivendosi tramite un dono da destinare al banco alimentare. Ovviamente l'adesione maggiore si è riscontrata per la tombolata junior dove alcune decine di bambini si sono divertiti ad estrarre numeri e a collezionare premi. Ai genitori il compito di offrire beni di prima necessità destinati al banco alimentare 2014. Altrettanto partecipata la tombolata degli adulti dove però gli stessi aderenti hanno contribuito con una propria offerta volontaria al banco. Soddisfattissime della buona riuscita dell'iniziativa le due referenti Daniela Fusillo e Giuliana Palazzi che ringraziano tutti i partecipanti, grandi e piccini, e rimandano all'anno prossimo con nuovi progetti.

12-26-noci2020-regaliIl 22 dicembre invece è toccato alla neonata associazione politico-culturale Noci2020 affacciarsi al mondo dei piccoli, con una donazione all'ospedale pediatrico Giovanni XIII e al Policlinico di Bari. «Natale è per antonomasia la festa dei bambini, della loro attesa per l'arrivo di babbo natale, per la loro gioia nello scartare i doni. E ci sono genitori a cui il sorriso è incrinato, lo sguardo velato, sono le famiglie dei bambini malati – spiega il presidente Donato Grilletti - Ed è a loro che abbiamo voluto pensare per il nostro primo natale di Noci 2020. Oggi siamo riusciti a donare un sorriso ai bambini del Giovanni XXIII e un attimo di speranza in più ai loro genitori. A tal proposito un doveroso ringraziamento va fatto alle volontarie dell'Apleti Onlus che con la loro solidarietà sostengono le famiglie e i loro piccoli nel doloroso percorso della malattia e che ha inoltre permesso alla nostra associazione la donazione dei doni ai piccoli».

12-26-babbo-ancInfine anche la sede locale dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha voluto omaggiare i più piccoli fornendo loro dolciumi distribuiti da un autentico babbo natale. Il babbo dei carabinieri, manto rosso e cappellino con la fiamma della Benemerita, dalle 17.00 del giorno della vigilia e per buona parte della mattinata di ieri, giorno di Natale, ha distribuito cioccolatini e caramelle a tutti i bambini che si recavano a far visita alla sede dell'Anc, al presepe e alla mostra allestiti in un locale adiacente alla sede di via P. Umberto. Soddisfattissimo il presidente Filippo Cantore, entusiasta dell'iniziativa e della gioia che ha portato babbo natale sul viso dei bambini.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA