"Da Sud a Sud", oggi ultimo giorno della mostra fotografica di Myriam Belviso

06 25 Sud a Sud 1NOCI (Bari) - “Amore è viaggiare e libertà” è la frase che descrive il primo quadro fotografico della mostra “Da Sud a Sud” di Myriam Belviso. L'opera, in esposizione dal 17 giugno ad oggi nel Chiostro delle Clarisse, è, infatti, un diario fotografico del viaggio in Cile della giovane e intraprendente nocese.

L’AUTRICE - Myriam Belviso è una 36enne nocese, laureata in Scienze della Comunicazione a Roma. Dopo un Master in Fashion Styling, si 06 25 Sud a Sud 2forma presso Maxim Italia, Rizzoli Publishing e Style Magazine. Nel 2011 vince un concorso interno al master a cui lavora ed è invitata a lavorare come Stylist a Santiago del Cile. Dopo essere tornata in Italia, aver lavorato come insegnante e aver lanciato la sua linea di borse, il suo spirito creativo la porta a tornare nella capitale cilena nel 2015. Così nasce “Da Sud a Sud”, la raccolta degli scatti pubblicati da Myriam sul suo profilo Instagram che mostrano una cultura e una quotidianità profondamente diverse da quelle del nostro sud. Per sapere di più su Myriam Belviso, puoi leggere qui la nostra intervista, rivoltale per la rubrica “Nocesi Nel Mondo”.

LA MOSTRA - Dalla partenza di Myriam dall’ aeroporto di Roma Fiumicino parte il “file rouge” che lega tutti i quadri fotografici e conduce lo spettatore tra le foto, alla scoperta di luoghi come La Vega Central (il colorato mercato centrale di Santiago), Valparaiso (città natale di Neruda), il deserto di Atacama (in cui, stranamente, è piovuto) e la pittoresca catena montuosa delle Ande. Ad accompagnare le foto delle piccole descrizioni, scritte a mano dalla stessa autrice, le quali ricalcano gli incontri più memorabili, le usanze più inusuali e feste tradizionali come quella dell’1 novembre, “El dia de los muertos” (il giorno dei morti), o quella del 12 Ottobre, giorno della 06 25 Sud a Sud 3resistenza indigena. Insomma, un ritratto pieno di luce, natura e colore di Santiago del Cile, luogo di apprendimento costante e di incontro con persone fantastiche. Un viaggio tra due mezzogiorni, l’uno italiano e l’altro americano, che fanno capire quanto, in realtà, il Sud sia il Nord di Myriam Belviso, orientamento fondamentale della viaggiatrice che è in lei.

L’invito è, quindi, quello di visitare e gustare questa mostra, che sarà aperta oggi, per l’ultima volta, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19.00 alle 21.00.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA