Arte
Domenica 29 settembre – ore 19:00 - Chiesa di Barsento - Noci
NOCI - Il viaggio del Mito per eccellenza. O quello di uomo comune che solca il mare salato di nostalgia per ciò che ha lasciato e per cui si strugge. Nessuno è anche stato il suo nome. Oppure solo un aggettivo, un pronome, un sostantivo.
NOCI – Lo scorso 23 settembre, all’interno del Chiostro delle Clarisse si è tenuta una bellissima serata in memoria di Eduardo De Filippo, che ci lasciava quarant’anni fa, il 31 ottobre 1984. L’evento, organizzato dall’Uten (Università della Terza Età) è stato incentrato su una veste che non tutti conoscono di lui: quella poetica. Dopo i saluti del presidente Uten, Cesareo Putignano, a declamare, o meglio a recitare (sì, perché le poesie di De Filippo vanno recitate con il cuore) è stato il Prof. Franco Terlizzi. La sua straordinaria e vivacissima capacità interpretativa ha completamente coinvolto ed entusiasmato la platea.
NOCI – Nella sempre magica e suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse di Noci si è inaugurata lo scorso 25 e sarà in corso fino al prossimo 31 agosto la mostra fotografica di Daniela Solito, giornalista de “La Repubblica” e appassionata di viaggi e di fotografia. “Western Australia, il mondo ai confini del mondo” raccoglie gli scatti realizzati dalla Solito nell’Australia occidentale per un reportage di “Repubblica viaggi”. Ogni scatto, reca una didascalia che consente di contestualizzarlo e quindi di apprezzarlo al meglio. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17:30 alle 22:00, fino al prossimo 31 agosto
NOCI - Il progetto culturale, giunto all’ottava edizione, raccoglie la sfida del recupero e fruizione dei luoghi della memoria, della nostra storia, del tempo, delle radici, attraverso una rievocazione e contestualizzazione dei suoni, dei profumi, delle visioni dei mondi che tali spazi hanno abitato.
NOCI - Appendice del festival letterario Chiostri e Inchiostri, la mostra “Illustrazioni” in corso presso le Clarisse (Porta Putignano) a Noci fino a domenica 11 agosto, conoscerà un momento istituzionale col conferimento all’artista e grafico Nico Genco di una targa di benemerenza da parte dell’Amministrazione comunale. Il finissage avrà luogo venerdì 9 alle ore 19,30.
NOCI – Sta continuando a riservare molte sorprese “Schiapparelli Pink”, la mostra collettiva di cultura che mette al centro la donna. Durante la serata dello scorso 26 maggio, alle ore 19:00, presso il Chiostro delle Clarisse, si è tenuto un interessante talk con l’artista/tatuatrice Marika D’Ernest. La tematica ha riguardato il tatuaggio e il suo significato ancestrale (e relativo significato simbolico e spirituale) sul corpo femminile. Con l’artista ha dialogato Anna D’Elia. A seguire, si è tenuto un reading musicale dei testi di Anne Sexton; Sylvia Plath e Audre Lorde. La chitarra di Grazia Sabatelli ha fatto da sottofondo alla voce recitante di Melania Evangelista.
NOCI – La collettiva di cultura tutta al femminile “Schiaparelli Pink” sta continuando a tenerci ottima compagnia in questo mese di maggio. Mercoledì scorso, presso il Chiostro delle Clarisse, dalle ore 19:00 a oltre le 20:30, si è tenuta una serata interamente dedicata alla poetessa, traduttrice e cineasta iraniana Forugh Farrokhzad, la cui “penna ribelle” è una delle più amate in patria e più tradotte all’estero. Grazie all’Associazione Artres punto di svolta e della Prof.ssa Carmen Spinelli, i presenti hanno potuto conoscere l’animo combattivo e assetato di libertà della poetessa, attraverso gli splendidi versi contenuti nel libro “Io parlo dai confini della notte”, tradotto in italiano da Domenico Ingenito. A seguire “Il dono”, un emozionante reading poetico con la voce recitante di Elisabetta Sbiroli e l’accompagnamento musicale di Augusta Dall’Arche docente di Pedagogia musicale Didattica della musica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, pianista e divulgatrice. La serata si conclusa con una intensa sorpresa musicale a cura del duo Leila Shirvani (violoncello) e Domenico di Leo (pianoforte)
NOCI - Giovedì 16 maggio, con inizio alle ore 18.30, nell'àmbito dell'iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri”, la Biblioteca comunale di Noci, con la collaborazione delle operatrici della Cooperativa sociale SoleLuna e il supporto dei ragazzi del Servizio Civile Universale, organizza un incontro dedicato alla bellezza e alla magia delle parole alla scoperta del processo creativo della poesia - dall'ispirazione alla sua trasformazione in versi - a cura dello scrittore, poeta, musicista e artista visivo Vittorino Curci (Foto sopra di Vittorino Curci - credit Francesco Liuzzi).
NOCI – Entra nel vivo “Schiaparelli Pink”, la mostra collettiva di cultura tutta al femminile inaugurata lo scorso 5 maggio. Il programma è ricchissimo di eventi, i più importanti dei quali saranno distribuiti durante ogni fine settimana del mese di maggio. Il prossimo 11 maggio, riflettori puntati sulla presentazione del libro “Tanabata, la settima notte” scritto da Valentina Iorene Desideri e illustrato da Maja Radvanyi. Imperdibile lo spettacolo di danza con Maristella Tanzi.
NOCI - Grazie all’intraprendenza dei volontari del Servizio Civile Universale del progetto “In Reading 2022”, che operano presso la Biblioteca comunale, si è svolto un interessante laboratorio di grafica a cura del giovane nocese Claudio Castellana, in arte iamclaudioc_.
NOCI – Un doppio successo per la compagnia teatrale “Gli Spettinati” di Elisabetta Lenoci. Il loro corto dal titolo “Nel corpo del mondo” si è aggiudicato ben due riconoscimenti nell’ambito della manifestazione “Il tempo delle donne” tenutasi durante la Giornata Internazionale della Donna (lo scorso 8 marzo) a Maruggio (TA) e organizzata appunto dalla Filodrammatica Maruggese.
ALBEROBELLO – Continua fino al 31 gennaio 2024 l’esposizione della mostra “FilmmakHER. Ventiquattro registe di cui forse non hai ancora sentito parlare", in collaborazione con Associazione 24FPS e Cubo - Contenitore Creativo e l’Associazione Culturale Spine, negli spazi del Museo del Territorio - Casa Pezzolla ad Alberobello. Il progetto è promosso dall’Associazione Locus Festival con il Presidio del Libro e con il patrocinio del Comune di Alberobello. La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 09:30-12:30 e dalle ore 14:30-17:30.
NOCI - Il 17 novembre, alle ore 18:30 presso il Palazzo della Corte, con l’intervento dell’autore Mimmo Guglielmi e del critico letterario Vinicio Acquaro, sarà inaugurata la mostra fotografica “Anche l’occhio vuole la sua parte”.
NOCI – Si è svolta lo scorso 3 novembre, presso la galleria “Faro Arte” in via Porta Putignano la presentazione del libro “Puglia, viaggio nelle dimore storiche” di Riccardo Riccardi. Con l’autore ha dialogato il noto architetto nocese Francesco Giacovelli, da sempre interessato anche alla storia che le pietre sanno raccontare. Durante la serata sono intervenuti Piero Liuzzi, Direttore editoriale del festival “Chiostri e Inchiostri” nel cui contesto è inserito l’evento, Il sindaco Francesco Intini e Pietro Cassano, erede della nobile famiglia nocese che ha giocato un ruolo cardine all’interno della storia locale.
NOCI - C’era anche il nocese videomaker Teodoro Ripa insieme a Checco Zalone, durante il suo ultimo tour intitolato “Amore + Iva”. Undici anni dopo l'ultimo show live Resto Umile World Tour, il comico pugliese è andato in scena su tutti i palchi d'Italia presentando anche la nuova canzone “Sulla Barca dell’Oligarca”: più di 70 sono state le date programmate nel corso di un lungo anno (novembre 2022 – ottobre 2023) in teatri e palazzetti della penisola.
NOCI - In occasione della giornata mondiale della salute mentale, il 2 ottobre alle ore 18.30 presso il Chiostro delle Clarisse in Noci (Ba), si terrà l'inaugurazione della mostra "Spazi di bellezza, spazi di recovery" di opere pittoriche realizzate dagli utenti, care-givers e operatori del Centro Salute Mentale.
NOCI - Lo scorso 27 agosto presso l’oasi naturalistica di Barsento si è svolta l’ultima giornata della settima edizione di BarsentoARTE.
NOCI – Dal 22 al 27 agosto, nella meravigliosa cornice di Barsento, che tanti a ragion veduta ci invidiano, si terrà la settima edizione di “BarsentoArte”, la kermesse organizzata dall’Associazione Luminares nel segno della musica, dell’arte, della cultura e della natura. Scopriamo dunque il ricchissimo programma di quest’anno.
- Vittorino Curci premiato con l'Olio della Poesia 2023
- L’Olio della Poesia 2023 a Vittorino Curci nell’anno del centenario della nascita di Rocco Scotellaro
- Carlo Vicenti torna con la serie Ammonoidi
- Si conclude la rassegna "Teatro su misura" organizzata dalla compagnia teatrale "Gli Spettinati"
- Inaugurata la mostra collettiva di pittura con le opere di 7 artisti nocesi
- Collettiva di pittura: in mostra le opere di 7 artisti nocesi presso il Chiostro delle Clarisse
- Sulle tracce di Italo Calvino nel Centenario della nascita
- La compagnia teatrale nocese “Gli Spettinati” presenta la rassegna primaverile “Teatro su misura”
- “Alberobello Contemporary Art” dal 6 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
- Arrivano a Noci le Domeniche in Famiglia all’Auditorium Scuola Gallo
- ESSERI URBANI 2021 Eterotopia nell’Index ADI 2022
- CHAOS ’22
- Le Tre Miglia: il progetto fotografico di Cosimo Calabrese in mostra al Chiostro delle Clarisse dal 3 al 13 novembre
- Al via la 6^ edizione BarsentoARTE
- Barsento Arte: presentata la sesta edizione