Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

LunedÌ, 28 Settembre 2020 - 16:56
 

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

Arte

08 24 barsentoarte2020 terza serata conclusiva 1NOCI – Giunge al termine la quarta edizione di BarsentoArte 2020.

08 24 barsentoarte 2020 1NOCI – Al via la quarta edizione di BarsentoArte, che in un luogo senza tempo si fa contenitore d’arte.

08 19 MANIFESTO BARSENTO ARTE 2020NOCI - Il progetto culturale raccoglie la sfida di un recupero e fruizione dei luoghi della  memoria, della nostra storia, del tempo, delle radici, attraverso una rievocazione dei suoni, dei profumi, delle visioni dei mondi che tali spazi hanno abitato.

La sfida è quella di dare senso al luogo, inteso non più e non solo come mero spazio fisico, ma soprattutto come inedito spazio artistico, luogo di incontro e di accoglienza, senza confini, nel quale le arti si integrano tra loro.

NOCI 08 06 BarsentoArtePresentazione- Nelle date del prossimo 21, 22 e 23 agosto si riaccenderanno le luci dell’arte e della cultura nella storica e affascinante cornice di Barsento. Prenderà infatti il via la quarta edizione del progetto “BarsentoArte”, promosso dell’Associazione Luminares presieduta da Pietro Intini in collaborazione con l’Associazione “Puglia Trek&Food” e di cui siamo orgogliosamente partner anche noi di Noci24. Nell’intervista che segue, il direttore artistico Vito Maria Laforgia ci anticipa i succulenti dettagli degli eventi che animeranno i tre giorni della rassegna.

08 05 MostreChiostriInchiostrieClaustri 15NOCI - Il festival della lettura “Chiostri inchiostri e Claustri” non  ha dato spazio solo ai libri, ma alla cultura intesa in senso più completo e particolareggiato. Oltre ai concerti è stato infatti possibile visitare quattro bellissime mostre: ve ne parliamo di seguito.

 

06 10 armando genco pubblica il suo primo romanzo 1NOCI (Bari) – E’ stato pubblicato lo scorso 8 giugno il romanzo d’esordio dell’artista e scrittore, Armando Genco.

05 09portalechiesamadonnadellascala1 1NOCI (Bari) - Il portale duecentesco dell'antica chiesa della Madonna della Scala splende di nuova luce. Dopo l’sos per il recupero indifferibile lanciato nel 2017 l’opera di recupero può definirsi oggi realizzata e conclusa. I capitelli a figure zoomorfe e la fine trama della corona mostrano ora le loro originarie fattezze: l’ingiuria del tempo e degli uomini è stata sconfitta e l’interesse espresso dai monaci benedettini è stato salvaguardato, per il bene del monastero, della chiesa e della comunità tutta.

04 24 le scuole di danza di noci tra passione e lavoro per covid19 3NOCI (Bari) – Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa pandemia è che la cultura in ogni sua forma (danza, arte, canto e lettura) può riempire le nostre giornate.

04 20 FormevisiveNOCI (Bari) - Al risuonare dell’allarme pandemia, l’Associazione “Formediterre”, con sede centrale a Bari e operativa a Putignano, ha escogitato una strada alternativa da far percorrere alla propria arte recitativa ma soprattutto alla propria creatività. E' infatti poco ma sicuro che la creatività non può permettersi di fermarsi neanche a cospetto del Covid19. Lo scorso 30 marzo è nato così il canale web “Formevisive”, che funge da vero e proprio palcoscenico virtuale, allestito direttamente a casa dello spettatore. Un “castello” con diverse ampie stanze, al cui interno il navigante può muoversi liberamente inseguendo le sue preferenze. Tra gli attori che si muovono su questo palcoscenico on demand ci sono lo stesso Antonio Minelli di origine genovese e anche il nocese Vittorio Goffredo.

04 09 GiuliaBasileNOCI (Bari) - Come abbiamo ribadito più volte, esistono due modi di trascorrere la quarantena: lagnarsi e sbuffare di continuo, crogiolandosi in un tempo morto che appare ancora più interminabile, oppure impiegare questo tempo in maniera utile e proficua, cercando di rendersi utili anche agli altri, donando anche dal punto di vista umano o culturale. E’ stata proprio quest’ultima la scelta di Giulia Basile, il cui volto e il cui attivo impegno  in ambito sociale e culturale sono ben noti a tutti i nocesi.
Il profilo facebook della professoressa Basile è diventato in questi giorni una preziosa risorsa per grandi e piccini. Attraverso le dirette facebook, la nostra concittadina ci tiene compagnia, riempendo di musica, poesia, cultura e preziose pillole di storia i nostri pomeriggi e le nostre serate.

02 19 giovedi cornutiPUTIGNANO (BARI) - È fra i più attesi e i più goliardici dei giovedì di Carnevale, gli appuntamenti della tradizione putignanese che segnano l’avvicendarsi della festa. È il “giovedì grasso”, in calendario domani 20 febbraio. Data in cui a Putignano si celebrano i cornuti, attraverso l’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento a cura dell’Accademia delle Corna.

02 16 MercatinoDegliInnamoratiEpoetrySlam 13NOCI (Bari) - “Ogni amore vale”: questo lo slogan della tre giorni di eventi tenutasi a Noci dal 14 al 16 febbraio. Ad organizzare l’iniziativa 'AssComm Facciamo Centro di Noci in collaborazione con Annalisa Colucci, Ass. Cult. Pugliè, Donato D'Aprile, Libreria Mondadori Point di Noci e con il patrocinio del Comune di Noci. Non importa in quale forma e verso chi o cosa sia indirizzato: l’importante è che l’amore circoli nell’aria. Ripercorriamo assieme alcuni degli eventi che hanno ravvivato la città nel nome dell’amore. I luoghi cardine? Piazza Plebiscito e la suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse.

02 16 carnevale di putignano 2020 casca la terra deni bianco NOCI (Bari) - C'è un po' di Noci nel 626° Carnevale di Putignano.
L'Associazione Studio Danza di Marialisa Daprile e Rossella Bianco è infatti nel gruppo mascherato dei "topini" che accompagnano il carro di Deni Bianco e dell'associazione CArteinregola, "Casca la terra", insieme ai ballerini della scuola "Dart" di Olimpia Pascale. (foto di Ass. Studio Danza e Deni Bianco)

02 16 MostrafotograficaOgniamoreValeNOCI (Bari) - Nelle giornate del 14,15 e 16 febbraio, all'interno del Chiostro delle Clarisse, è stato possibile visitare la mostra fotografica "Ogni Amore Vale", curata dall'Associazione Culturale Pugliè, che ha completato e impreziosito l'omonima e ricca rassegna di eventi con cui Noci ha celebrato l'amore in ogni sua declinazione.

02 13 Carnevale Putignano SfilataPUTIGNANO (Bari) - Complice il clima mite che ha accompagnato il debutto dei giganti di cartapesta, domenica 9 febbraio sono stati oltre 11mila tra bambini, ragazzi e adulti gli spettatori che hanno preso parte alla prima giornata di festa del Carnevale di Putignano 2020.

02 12 MostraMonsignorAmatulli 12NOCI (Bari) - A 100 anni dalla nascita e a 53 dalla sua scomparsa, Mons. Amatulli, primo parroco della Chiesa SS. Nome di Gesù, resta una figura simbolo per Noci. Dotato di una fede salda e propositiva, di inventiva e di dialettica, amante dell’arte e della cultura, “Don Anastasio” (così tutti continuano ancora oggi a chiamarlo) è amato anche dai giovanissimi, da chi non ha vissuto la sua stessa epoca. Una personalità davvero carismatica, capace di lasciare un segno, il cui ricordo viene tramandato dai genitori ai figli, dai nonni ai nipoti e dai parroci ai fedeli di oggi.

02 09 Tullio De PiscopoPUTIGNANO (Bari) - Parte questa mattina la prima sfilata del Carnevale di Putignano 2020, l’edizione numero 626 dedicata al tema “La Terra vista dal Carnevale”. 

02 06CarnevalePutignanoPUTIGNANO (Bari) - Domenica il debutto dei sette giganti di cartapesta, ma il divertimento a Putignano è già iniziato. La settimana segnata dal primo corso mascherato si preannuncia ricca di appuntamenti. A scaldare l’aria e diffondere lo spirito tipico del Carnevale si comincia giovedì 6 febbraio, il giovedì dei pazzi.

01 27CarnevalePutignano2020 PresentazioneProgrammaPUTIGNANO (Bari) - Quattro sfilate il 9, 16, 23 e 25 febbraio, e una grande festa della pentolaccia il 29 febbraio. Torna il Carnevale di Putignano. Cinque appuntamenti con i grandi carri allegorici in cartapesta, le maschere di carattere e i gruppi mascherati, concerti, appuntamenti culturali e tanto divertimento per grandi e bambini.

01 11 LaFontanaSiRacconta 6NOCI (Bari) - Lo scorso 10 gennaio, a partire dalle ore 11:00, è stata inaugurata all’interno del Chiostro delle Clarisse la mostra fotografica (e non solo) che ripercorre la storia dell’Acquedotto Pugliese (uno dei più grandi d’Europa) fin dagli albori, per meglio aiutare a comprendere la centralità del servizio idrico per i cittadini. Una fontana, oltre che di progresso,  è anche testimone della storia di un popolo e di episodi importanti delle piccole storie individuali. Non a caso, è stato scelto di dare alla mostre  il suggestivo ed eloquente titolo: "La fontana si racconta".  Oltre al presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone Di Cagno Abbrescia, sono intervenuti il sindaco Domenico Nisi, e l’assessore Stefano Guagnano.
Viva partecipazione anche da parte di docenti e alunni degli istituti comprensivi “Gallo-Positano” e “Cappuccini- Pascoli”- di Noci. Fino al 26 gennaio, la mostra sarà visitabile dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

 

Altri hanno letto anche:

La pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 411 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Bari, cambio al vertice del Comando Legione Carabinieri “Puglia”

13-09-2020

BARI - Nella Caserma “Chiaffredo Bergia” si è tenuta giovedì sera, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di...

Operazione “Prometeo”: truffa aggravata per il conseguimento di incentivi statali al fotovoltaico

13-09-2020

BARI - I Finanzieri del Comando Provinciale e del Reparto Operativo Aeronavale di Bari hanno dato esecuzione al provvedimento emesso...

Scoperto laboratorio di amfetamine: due arresti

25-08-2020

CONVERSANO - I Carabinieri della Tenenza di Mola di Bari hanno arrestato in flagranza di reato G.A., di anni 45 e...

Toritto - I Carabinieri arrestano un pluripregiudicato 42enne per resistenza a P.U. e sequestrano apparecchiature…

14-08-2020

Toritto - Nella tarda mattinata di ieri i militari della Sezione Radiomobile di Modugno hanno rintracciato e tratto in arresto F...

Spinazzola - Operazione anti-caporalato: arrestati 3 imprenditori

14-08-2020

Spinazzola - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, da diversi giorni impegnati sul territorio...

Operazione “#Cheguaio!”: perquisizioni della GDF di Bari

07-08-2020

BARI - Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari ha eseguito perquisizioni domiciliari in Puglia, Campania...

NECROLOGI

E' tornato alla casa del Padre Giovanni Novembre

10-06-2020

E' tornato alla casa del Padre all'età di 71 anni Giovanni Novembre. Lo annunciano la moglie Angela, i figli Giuseppe...

Ricordo di Nicola Putignano

22-12-2019

Il 18 dicembre 2019 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dell'intera città il prof. Nicola Putignano, docente...

Muore il 42enne Mirko Quarato: oggi i funerali in Chiesa Madre

24-04-2019

NOCI (Bari) - Non ce l'ha fatta a sopravvivere il giovanissimo Mirko Quarato dopo il pericoloso incidente che lo aveva...

LETTERE AL GIORNALE

DS Chiara d’Aloja: lettera aperta alla Comunità Educante

28-08-2020

LETTERE AL GIORNALE - Il nuovo anno scolastico è alle porte anche per l’Istituto Comprensivo Gallo-Positano e sarà un anno speciale...

Piero Liuzzi: "Zavoli e la sua fame di Sud"

06-08-2020

NOCI - Riceviamo e pubblichiamo questo breve ricordo del sen. Piero Liuzzi sul suo originale rapporto con Sergio ZAVOLI, parlamentare...

Auguri nonna Stella!

04-07-2020

NOCI (Bari) - Il 1 luglio 2020 nonna Stella, per tutti Stella Palattella, per le amiche e vicine di casa "Stellina...

Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

05-06-2020

Riceviamo e pubblichiamo la replica dei giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini al comunicato pubblicato il 23 maggio su NOCI24.it a firma...

Morea replica a Plantone

22-05-2020

NOCI - Il consigliere comunale di minoranza Stanislao Morea (Idea Noci) ha diffuso una nota in replica al comunicato del consigliere...

Per una Scuola silenziosa ed autenticamente operante

27-04-2020

LETTERE AL GIORNALE - Nel mostrare ciò che si fa, si corre sempre il rischio che la volontà di fare...