Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

GiovedÌ, 6 Ottobre 2022 - 15:29

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

Arte

26-27-28 agosto 2022

08 24 IMMAGINENOCI - BarsentoARTE giunge alla 6^ edizione. Il tema di questa edizione è “LA FERITA”, con riferimento ai temi legati al’ecologia. La tre giorni si svolge a Barsento, luogo di ispirazione e non semplice location, avamposto messapico e punto di incontro per secoli per chi attraversava questo tratto di Puglia per raggiungere il mediterraneo o lo ionio. Il programma prevede: musica, teatro, natura, fotografia, installazioni, pittura.

08 05 Barsento ArteNOCI - È stato presentato venerdì 5 agosto il calendario di "Barsento Arte", la rassegna culturale organizzata dall'Associazione Luminares giunta quest'anno alla sua sesta edizione. Nella suggestiva cornice di Largo Torre il Presidente Pietro Intini e il direttore artistico Vito Maria Laforgia hanno raccontato alla cittadinanza le loro idee per gli eventi che avranno luogo dal 26 al 28 agosto nella splendida cornice di Barsento e dall'1 al 2 ottobre a Palazzo di Città.

05 04 notte monarca 1NOCI – Emigrare ed immigrare, partire per poi tornare nel luogo dove si è nati: questo il tema centrale de “La notte della Monarca”, evento organizzato dall’associazione di promozione sociale AgriCultura con il patrocinio del Comune di Noci tenutosi lo scorso 4 maggio. I partecipanti sono stati invitati a compiere un breve viaggio tra le vie del centro antico, in un percorso cadenzato dalle poesie del poeta Franco Arminio e concluso dal concerto sensoriale di Silvana Kühtz.

Otto interventi che abbracciano diversi linguaggi artistici contemporanei per disseminare i principi del nuovo Bauhaus europeo

08 03 ESSERI URBANINOCI – Nella sua terza edizione, il progetto ESSERI URBANI si fa portavoce dei valori fondanti del New European Bauhaus e promotore della disseminazione dei suoi principi: sostenibilità, bellezza e inclusione. Presa in prestito dal mondo organico, l’immagine delle spore richiama la capacità primigenia degli esseri viventi di adattarsi e sopravvivere anche in condizioni avverse: spesso invisibili a occhio nudo ma in grado di generare nuove forme di vita, questi organismi cellulari trovano nella diversità un fattore preziosissimo, chiave di un ciclo naturale capace di autoalimentarsi e autorigenerarsi. 

Venerdì 5 agosto alle  19:30 a Largo Torre l'associazione Luminares presenterà la 6^ edizione di BarsentoARTE

08 03 marchetti lauraNOCI -  Venerdì 5 agosto alle  19:30 a Largo Torre l'associazione Luminares presenterà la 6^ edizione di BarsentoARTE. Alla conferenza stampa - che si terrà a Noci il 5 agosto p.v. - interverranno Il Presidente Ass. Luminares - Pietro Intini, Il Direttore artistico - Vito Maria Laforgia, il Sindaco di Noci - Domenico Nisi, l'Assessore alla Cultura - Angelica Intini.

08 01 Chiostri GuancialeNOCI – La III edizione di “Chiostri e Inchiostri” si è conclusa in grande stile alle 23:15 presso Largo Rotolo, gremito di gente per acclamare il noto attore Lino Guanciale, che reduce da moltissimi successi cinematografici, televisivi e teatrali ha letteralmente emozionato Noci con il reading teatrale “Fuggi la terra e l’onde”. I brani, tutti intensi e struggenti, hanno ripercorso la triste e dolorosa condizione dei migranti e dei rifugiati dai tempi dell’Eneide ai giorni nostri.

07 27 Chiostri Pietro MarinoNOCI – Preziosa si rivelerà anche quest’anno la collaborazione con "Chiostri e Inchiostri" da parte dell’Accademia di Belle Arti di Bari, che in occasione del cinquantesimo anniversario dall’inizio della sua attività sta promuovendo una serie di interessantissime pubblicazioni. Tra di esse, il volume di Pietro Marino intitolato “Diari dell’arte levante. Bari 1960-1980” che sarà presentato domenica 31 luglio presso il Chiostro delle Clarisse, alle 20:30. Con l’autore dialogherà Giancarlo Chielli.

07 27 Chiostri GuancialeNOCI – È decisamente uno degli attori più amati del momento e non solo per il suo aspetto, ma anche e soprattutto per le sue qualità attoriali che lo hanno portato a conseguire una serie di grandissimi successi tanto sullo schermo quanto a teatro. Se vi dicessimo “Commissario Ricciardi” a chi penseresti nell’immediato? Proprio a lui, Lino Guanciale, che si concederà al pubblico nocese nella sera del 31 luglio, alle 23:00, presso Largo Sottotenente Rotolo.

07 11 intitolazione piazzetta PalattellaNOCI – Lo scorso 10 luglio, alle ore 18:00 si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della piazzetta ubicata in via Cesare Battisti (Angolo via Ariosto) che è stata intitolata a Don Vito Palattella, storico cofondatore del Gruppo Folk “La Murgia”. Gruppo che, dal 2014 porta anch’esso il suo nome e che tanto in alto ha fatto sventolare lo stendardo delle nostre tradizioni popolari. Proprio il 10 luglio, Don Vito Palattella, nato nel 1903, avrebbe compiuto 119 anni. Anzi: ha compiuto, poiché il suo ricordo è più che mai vivo tra i nocesi.

2 – 3 luglio 2022 dalle 18 alle 21 – Chiostro San Domenico – NOCI

07 01 davinciagherbinoNOCI - Abili nel creare atmosfere e abiti da sogno che sfiorano il fiabesco, gli alunni esprimono la loro inventiva attraverso modelli dalle silhouette stravaganti, esplorando varie tecniche di colorazione “dalla tradizione all’innovazione”, sempre nell’ottica dell’eco sostenibilità.

06 20 La rinascita in cieloNOCI – Si è svolto lo scorso 18 giugno, presso l’Anfiteatro Comunale lo spettacolo di fine anno accademico dell’A.S.D Ballet School di Danica Pettinato. Dopo lo stop tristemente imposto dalla pandemia, la ripartenza è stata davvero in grande stile, con uno spettacolo che ha saputo fondere alla perfezione teatro e danza. Due le tematiche principali degli altrettanti momenti in cui lo spettacolo è stato suddiviso: lo storico allunaggio del 1969 e il mito di Persefone. Il filo connettore è appunto la luce, e proseguendo nella lettura, ne capirete il perché.

Una due giorni dedicata alla scoperta del patrimonio architettonico della Murgia dei Trulli in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e AgriCultura Aps

06 13 side event 4NOCI - Volgono a conclusione le residenze artistiche della seconda edizione del festival ESSERI URBANI 2022 · S P O R E e anche i Side Events organizzati in collaborazione con l’associazione AgriCultura, pensati come momenti di restituzione pubblica, di animazione e di festa, attraverso cui si realizza quell’incontro di comunità, paesaggio e architetture locali con i linguaggi artistici contemporanei che sono alla base del progetto.

06 06 Side EventNOCI - Si è svolto lo scorso 4 giugno, a partire dalle ore 18:00 il secondo dei Side Events organizzati dall'Associazione "AgriCultura" nell'ambito del Festival "Esseri Urbani". Tra laboratori, mercatini e racconti legati al vento come "suggeritore di una direzione da seguire", sono state anche presentate e donate al Comune di Noci le opere "Sotto al tappeto" di Francesco De Carlo e "Portate dal vento" di Paolo Tinella. A fine serata, un buffet con bevande fresche e prelibatezze locali da sgranocchiare è stato gentilmente offerto dal Bar Campanile.

06 06 Side Event BruxellesNOCI – Si terrà sabato 11 giugno, a partire dalle ore 17:00, presso l’Anfiteatro Comunale di Noci, il più importante dei Side Events di Esseri Urbani. Si tratterà di un evento satellite del New European Bauhaus di Bruxelles nel cui contesto il progetto Esseri Urbani figurò tra i vincitori nel 2021 (unico progetto italiano). Sarà un modo per festeggiare questa vittoria assieme alla comunità Nocese con una serie di belle iniziative e con la presentazione dell’opera dell’artista Raffaele Fiorella, che sarà donata al Comune di Noci. Scopriamo assieme il ricco programma che comprenderà Mercatini artigianali, Workshop creativo, Café Débat, Flash Mob, Food & Beverage + "L.C. Black Vynil Set"

05 30 side event2NOCI - Sabato 4 giugno, a conclusione delle residenze artistiche di Francesco De Carlo e Paolo Tinella, si terrà il secondo dei Side Event di ESSERI URBANI a cura dell’associazione AgriCultura. Cosa aspettarsi, dunque? Laboratori all’aperto, bancarelle artigianali e intrattenimento musicale per salutare i due artisti e accogliere le loro opere.

05 29 Laboratorio tessituraNOCI - Ha visto la partecipazione attiva e piena di entusiasmo il laboratorio di tessitura al telaio artigianale svoltosi presso il Chiostro delle Clarisse lo scorso 25 maggio, organizzato dall’associazione Esseri Urbani con la collaborazione dell’Architetto Francesco De Carlo, uno degli artisti che nell’ambito del Festival arricchiranno Noci con le loro opere

05 23 TinTamNOCI - Una data importante quella dello scorso 21 maggio per il Festival artistico-culturale “Esseri Urbani”. A partire dalle ore 18:30 infatti, presso la Villa Comunale, è stata presentata la prima delle opere attraverso cui “Esseri Urbani” intende seminare sul territorio i principi di arte, bellezza, inclusività e sostenibilità alla base del New European Bauhaus, tra i cui vincitori il progetto made in Italy è riuscito a classificarsi durante la scorsa edizione. Questo evento (così come lo saranno i successivi "Side Events" nell'ambito di Esseri Urbani) è stato organizzato grazie all'impegno dell'Associazione "AgriCultura" 

Sabato 21 maggio – Villa Comunale Noci (BA) – H.18:30

05 20 sideventNOCI - Sabato 21 maggio si conclude la residenza artistica di GRUPPO ZUM, studio degli architetti Tommaso Marenaci e Roberto Fioretti.

05 16 Incontro FolkloreNOCI – Una giornata storica quella dello scorso 14 maggio: non solo per quello nocese ma per il folklore mondiale, declinato davvero in tutte le sue uniche e peculiari sfaccettature. Presso la Sala Consiliare del Comune di Noci, infatti, è avvenuto qualcosa di unico: al posto comunemente riservato ai consiglieri, si sono seduti i Presidenti di tutte le Organizzazioni Mondiali del Folklore (IOV International Organization of Folk Art, IGF World Folkore Union, FIDAF Federation of International Dance Festivals e WAPA Worl Association of Performing Arts). Sono state 21 le delegazioni presenti (Armenia, Austria, Bahrein, Bulgaria, Cipro, Croazia, Emirati Arabi, Francia, India, Israele, Italia, Olanda, Qatar, Romania, Serbia, Spagna, Turchia, Uzbekistan e Ucraina), tutte pronte a un costruttivo scambio di idee volto a preservare al meglio quanto l’uomo possegga di più prezioso: le proprie tradizioni popolari.

05 15 EVENTO SIDE EVENT 21 MAGGIO 2 NOCI - Lezioni di Hatha yoga, degustazione di tè e tisane e massaggio sonoro con campane tibetane per salutare GRUPPO ZUM e accogliere l’opera TIN TAM. Sabato 21 maggio si conclude la residenza artistica di GRUPPO ZUM, studio degli architetti Tommaso Marenaci e Roberto Fioretti.

trovo aziende

 

Informazione pubblicitaria

 

 

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 546 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
Informazione pubblicitaria

FUORI CITTA'

Corato – Tentato omicidio: un arresto

06-10-2022

Corato - I Carabinieri della Sezione Operativa di Molfetta e della Stazione CC di Corato hanno tratto in arresto in flagranza...

Cambio al vertice del Reparto Operativo e del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale Carabinieri di…

26-09-2022

BARI - Il 19 settembre, il Colonnello Vincenzo Di Stefano ha lasciato l’incarico di Comandante del Reparto Operativo di Bari, per...

Bari e Monopoli - I Carabinieri arrestano 4 rapinatori

21-09-2022

MONOPOLI - Continuano senza sosta i servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari su tutto...

Mola di Bari - Carabinieri sventano un tentato suicidio

17-09-2022

Mola di Bari - Un intervento risolutivo quello operato dai Carabinieri della Tenenza di Mola di Bari nel pomeriggio del 12...

GdF Bari: i finanzieri della tenenza di Putignano hanno scoperto 111 lavoratori irregolari, di cui…

15-09-2022

BARI - Numerosi sono stati gli interventi di polizia economico-finanziaria svolti, nel corso del corrente anno, dai Reparti dipendenti dal Comando...

Polignano a Mare - Rinvenuti circa 100 gr di cocaina: eseguiti due arresti dai Carabinieri

17-08-2022

POLIGNANO A MARE - In queste giornate di ferragosto, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, impegnati su tutto il territorio...

NECROLOGI

Ci lascia il giovane concittadino Domenico: un lutto inaspettato per Noci

18-08-2022

NOCI – Una settimana di Ferragosto amara per Noci, che ha appreso con dolore la notizia della tragica scomparsa di...

Ci lascia Titina Sansonetti: aveva appena compiuto 104 anni

09-04-2022

NOCI – La comunità nocese perde ancora un baluardo della sua storia. Questa mattina infatti si è conclusa l’esistenza terrena...

Lutto tra i Carabinieri Forestali di Noci

28-02-2022

NOCI - Noci e la Coreggia piangono Nicola Annese, quarantotto anni, Carabiniere Forestale presso la Stazione di Noci da parecchi anni...

Addio a Peppino Longo

31-01-2022

BARI - “Perdiamo un amico, un rappresentante della Puglia, un uomo buono, sempre al servizio della sua terra. Imprenditore di...

Addio al Maestro Ottavio Lopinto

07-01-2022

NOCI – Una grande perdita per la comunità nocese, per la sua cultura e per la sua musica folk. Ci...

Giovanni Pizzarelli: la famiglia lo ricorderà con una Santa messa in occasione del trigesimo dalla…

14-11-2021

NOCI – Essendo trascorso un mese dalla scomparsa di Giovanni Pizzarelli, ex Appuntato dei Carabinieri, la famiglia lo ricorderà con...

LETTERE AL GIORNALE

Nino Vaccalluzzo e Noci: un tributo al maestro dell’Arte pirotecnica tragicamente scomparso

15-09-2022

Nell'immagine: Antonio Labate e Tonino D'Onghia accompagnati da Nino Vaccalluzzo (a sinistra) durante la visita all'azienda del 25 giugno 2010...

Un Comitato per l'estensione della rete idrico-fognante in Zona H

28-03-2022

LETTERA AL GIORNALE - In data 6/7 marzo 2022 è stata inviata al Comune di Noci e all’Autorità Idrica Pugliese...

Liuzzi "La Gazzetta, una lunga pausa salutare"

24-02-2022

NOCI - Una lunga pausa salutare. E non solo per il giornale e per i giornalisti ma anche, paradossalmente, per i...

IIS "Da Vinci - Agherbino": doverose precisazioni

07-01-2022

COMUNICATO - A seguito di notizie di stampa che rappresentano infedelmente la realtà dei fatti, l’Istituto “Da Vinci – Agherbino”...

Una rete virtuale per il “Green sentiment pubblico”

07-09-2021

LETTERA AL GIORNALE - Sono proprietario di un trullo in agro di Noci in Località Monte Verde dal 2013 -...

Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Noci

22-07-2021

Il 15 luglio il Consiglio Comunale di Noci ha deliberato la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, presidente della Commissione...