Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

Arte

12 14Vicenti alla ScalaCOMUNICATO - La vena creatrice di Carlo Vicenti non conosce quasi mai soste. Anche quest’anno non poteva, pertanto, rimanere immune dinnanzi al mistero del Natale, del Dio che si fa uomo.
Ispirandosi alla classica composizione plastica della nascita di Gesù ha realizzato una sua originale Natività da destinare all’Abbazia Madonna della Scala di Noci, un amato e autorevole faro della cristianità locale e non solo.

12 10ascaniocelestinianoci1NOCI (Bari)- Si è conclusa ieri, 9 dicembre 2018, la III edizione de “Piccolo Festival della Parola”. Una chiusura come si suol dire “col botto”, per la presenza di due ospiti di elevatissimo spessore culturale: lo storico, scrittore e pensatore Luciano Canfora e Ascanio Celestini, uno dei maggiori rappresentanti del nuovo teatro di narrazione, che ascoltando e registrando in racconti delle persone, li rielabora in altri originali racconti. A fare da “contorno” alle due “portate principali” di questa edizione, come sempre, tanti eventi che hanno riguardato presentazioni di libri per gli amanti di ogni genere letterario.

19 9 GiovanniFontana 2NOCI (Bari) - Il penultimo dei quattro giorni del “Piccolo Festival della Parola”, è stato intriso di poesia, narrativa sonorità, arte e musica. Super ospite della giornata di ieri 8 dicembre, il poeta sonoro di fama internazionale Giovanni Fontana, che alle 17:00, presso il Chiostro delle Clarisse, ha dialogato con il poeta, musicista e disegnatore nocese Vittorino Curci. Ma non è stato l’unico evento a riempire la mattinata e il pomeriggio dei nocesi. Il Chiostro di San Domenico e quello delle Clarisse sono stati entrambi teatro di un susseguirsi di presentazioni di libri e di reading poetici, con un bel momento fiabesco-musicale dedicato a grandi e piccini. La fiaba sonora “Pierino e il lupo” di Sergey Prokofiev, è infatti diventata un concerto prodotto in esclusiva per il festival, andato in scena presso il chiostro delle Clarisse alle ore 11:00, con replica alle 19:00.

12 8 AntonioLillo e GiovanniLaeraNOCI (Bari) - “Piccolo Festival della Parola” prosegue vivacemente con il suo calendario eventi anche durante il ponte dell’Immacolata. Il secondo giorno della manifestazione ha avuto inizio in mattinata con Francesco Nicodemo che alle ore 10:00, presso il Chiostro di San Domenico, ha illustrato ai ragazzi del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci il progetto “Parole ostili”.
Alle 15:30, presso la Biblioteca comunale, con Antonello Vignaroli, i ragazzi di elementari e medie hanno riscoperto la figura di Andrea Pazienza e sono diventati anch’essi occasionali fumettisti. Alle 16:00, presso il Chiostro di San Domenico, si è tenuto un reading di poesie scritte da Giovanni Laera in doppia lingua (dialetto nocese/italiano). L’autore ha dialogato con l’editore Antonio Lillo, di Pietre Vive Editore. A seguire, alle ore 17:00, presso la stessa location, la presentazione del Thriller “Otto: l’abisso di Castel del Monte”, scritto dal geologo Alfredo De Giovanni. Alle 18 ancora un piccolo focus sulla figura di Andrea Pazienza. E per finire, alle 22, maratona di lettura "Noci legge l'odissea". 

12 7 intervistaServillo 4 copyNOCI (Bari) - Nella mattinata di ieri, alle ore 10:00, presso il Chiostro di San Domenico, ha preso il via la III edizione di una delle manifestazioni di punta che Noci ospita, particolarmente amata ed attesa dei cittadini. Parliamo ovviamente de “Piccolo Festival della Parola” e ad inaugurarla sono state Francesca Schioppo e Silvia Zotto, che si occupano rispettivamente di go working e di open source. Lo hanno fatto “giocando” con le parole assieme ai ragazzi del Liceo “Leonardo da Vinci”. Nel pomeriggio, alle 17:00, sempre presso il Chiostro di San Domenico, si è tenuta la presentazione del libro “Il Partigiano ritrovato” di Pasquale Martino (che Noci24.it ha scelto di seguire), che racconta la storia della resistenza attraverso gli occhi del Partigiano pugliese Giuseppe Zannini.  A dialogare con l'autore è stata la professoressa Mimma Palmisano.  
Alle 19:00, presso il Chiostro delle Clarisse, il primo super ospite di questa edizione: Peppe Servillo, frontman della celebre band Avion Travel, intervistato da Michela Ventrella.

11 28facciamo centroCOMUNICATO - Lasciatevi catturare dalla magia del Natale, dalle bellezze architettoniche del Borgo Antico di Noci, dai colori scintillanti e dai sorrisi, perdetevi nell’abbraccio antico delle nostre radici! Il 16 dicembre 2018 arriva FACCIAMO CENTRO, un evento all’insegna dell’allegria e del divertimento!

11 25annathenicetrulloNOCI (Bari) - Era presente anche Noci - dal 15 al 18 novembre - al BASE di Milano, durante la terza edizione di Photo Vogue Festival, il festival internazionale della fotografia d’autore organizzata da Vogue Italia. Grazie al progetto di Puglia Promozione (partner dell’evento) Noci è stata scelta per raccontare la Puglia in un viaggio tra eventi dal vivo, cultura culinaria e testimonianze del passato. Protagonista di questa selezione l’ormai famoso trullo The Nice dove la food blogger nocese Anna Gentile in arte "The Nice" è solita preparare le sue ricette, accogliendo tutti coloro i quali condividono la passione per la cucina o che in questo mondo vi accedono la prima volta.

11 11 Costanti Varianti la mostra della 3ed del piccolo festival della parola 1NOCI (Bari) – Ha preso il via, in definitiva, la terza edizione del tanto atteso Piccolo Festival della Parola. Lo scorso 10 novembre infatti presso il Chiostro delle Clarisse, abbiamo assistito alla presentazione e inaugurazione della mostra “Costanti/ Varianti- Il linguaggio della poesia verbovisiva”, ovvero al primo di una serie di appuntamenti che saranno lanciati per i prossimi 6-9 dicembre 2018.

11 09piccolofestivaldellaparolainaugurazione copyNOCI (Bari) - È dedicata al linguaggio della poesia verbovisiva la mostra Costanti/Varianti, a cura di Salvatore Luperto e Lorenzo Madaro, in programma a Noci fino al 6 gennaio 2019, nel Palazzo della Corte (ex Pretura). La mostra sarà inaugurata sabato 10 novembre alle 18 nel Chiostro delle Clarisse. Accanto a Luperto e Madaro interverranno il sindaco di Noci, Domenico Nisi, e la poetessa Liliana Ebalginelli con la sua performance “Amami”. La mostra è l’anteprima della terza edizione del Piccolo Festival della Parola che si terrà a Noci dal 6 al 9 dicembre con oltre cinquanta appuntamenti di letteratura, musica, cinema, teatro e arti visive e alcune produzioni originali del festival.

11 03gianvitoturisaveborsalinoNOCI (Bari) - Il “Borsalino”, cappello di feltro simbolo della produzione artigianale e dell’ eccellenza Made In Italy, è prodotto da 160 anni dall’ azienda omonima con sede ad Alessandria. Fedele al processo produttivo artigianale del singolo cappello fatto a mano, la Borsalino ha visto decretare il proprio fallimento a dicembre del 2017. E’ in questo momento che il celebre illustratore Riccardo Guasco ha richiamato le penne italiane a sostenere l’ azienda con l’ hashtag #saveBorsalino: da questa campagna è nata una mostra di 160 opere di altrettanti artisti, in cui figura anche il nocese Gianvito Turi.

10 09marcocortestimaramoschiniNOCI (Bari) - Non era la prima volta che assistevamo ad uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini, autori e interpreti forlivesi, eppure la scorsa domenica 7 ottobre, a Masseria Torre Abbondanza a Noci, ci è sembrato di ricominciare tutto di nuovo. Perché lo spettacolo proposto era diverso; perché il duo ci poneva difronte a verità vissute da uomini e donne che hanno vissuto la storia del secolo scorso; perché questa volta, al centro di tutto, c’era il simbolo della guerra fredda, ovvero il famoso muro di Berlino.

09 15 mostra stefano turi barsento arteNOCI (Bari) - Il 15 settembre scorso il Chiostro delle Clarisse ha aperto ufficialmente le porte alla nuova mostra del pittore nocese Stefano Turi, "Pane e melograno", ultimo appuntamento della seconda edizione di BarsentoArte dell'associazione Luminares.
É Pietro Intini a fare le veci dell'organizzazione, nell'introdurre il relatore Giancarlo Chielli, fresco di nomina alla direzione dell'Accademia delle Belle Arti di Bari e l'artista Stefano Turi.
L'esperto d'arte nocese dipinge al pubblico la figura di un maestro che nel corso della sua carriera ha saputo leggere i grandi maestri e l'Arte con consapevolezza, interpretandoli con una sua cifra stilistica personale: un'artista definito "strutturalista", Stefano Turi, poiché conscio della sua poetica e dei suoi strumenti, ma soprattutto capace di comunicarli con il dono della sintesi e con colori e atmosfere che generano dubbi, domande e riflessioni in "Opere che vibrano". (in foto in basso l'artista Stefano Turi e in alto da sx Pietro Intini, Giancarlo Chielli, Vito Maria Laforgia e il sindaco Domenico Nisi)

09 09 mostra pane e e melograno stefano turiNOCI (Bari) - La seconda edizione di BarsentoArte, manifestazione di riscoperta e valorizzazione del sito naturalistico e storico di Barsento a cura dell'associazione Luminares, giunge a conclusione del suo percorso con la mostra di pittura di Stefano Turi, "Pane e melograno", esposta dal 15 al 19 settembre nel Chiostro delle Clarisse.
Dopo la prima parte della rassegna dedicata a passeggiate botaniche e notturne, concerti e presentazioni culturali, l'evento si prepara ora a chiudere in bellezza, rievocando, questa volta attraverso l'arte pittorica, le nostre radici e il sapore del passato.
Per farlo, sceglie uno dei pittori autoctoni più produttivi e rappresentativi quale Stefano Turi, riuscito ancora una volta a superarsi nelle sue nuove 20 tele che, materia su materia, riportano in vita umili oggetti ormai in disuso e fiori secchi, accanto al rosso del nostro melograno.
Il 19 settembre, inoltre, in occasione della chiusura della mostra, verranno premiati i vincitori del contest letterario "Barsento Racconta".

Condivisione di sacre letture, poetiche della solennità e agresti racconti di calce e di carbone

08 14 liturgieDa sempre per antonomasia luogo di passaggio e conversione il bosco rappresenta il punto di incontro di culture e genti differenti che sin dall’antichità hanno preso da esso tutto il necessario per definirsi comunità: cibo, racconti, aneddoti, modi di vivere e attrezzi per interpretare al meglio la realtà circostante.

07 28 inaugurazione piscina comunale 1948 settantanni fa 2NOCI (Bari) – Una mostra dal valore storico-culturale quella che lo scorso 26 luglio è stata inaugurata presso il Chiostro delle Clarisse di Noci dal titolo “La Piscina…era il 1948, settant’ anni fa”.

07 21Noci. Piscina3NOCI (Bari) - Per ricordare i settant’anni dalla inaugurazione della piscina comunale, che per alcuni lustri è stata un fiore all’occhiello della comunità nocese e una perla nella valorizzazione turistica delle Murge, l’Associazione di promozione territoriale Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Noci, inaugura giovedì 26 luglio, presso il Chiostro delle Clarisse, la mostra fotografica “La Piscina… era il 1948, settant’anni fa”. Le storiche immagini, visionabili tutte le sere dalle ore 19.30 alle 21.00 fino al 2 agosto, saranno inoltre raccolte in una pubblicazione a tiratura limitata.

07 13cosplayerNOCI (Bari) – Hanno appena 24 anni e coltivano la loro passione per il cosplay da cinque anni o poco più. Amano indossare gli abiti dei personaggi dei cartoni animati legati alla loro infanzia o che più si avvicinano alla loro indole e girano la Puglia, terra di festival, fiere e manifestazioni legate all’arte del fumetto, del mondo dei videogiochi e dei film.

07 07 chielliNOCI (Bari) - E’ stato da poco eletto il nuovo direttore dell’ Accademia delle Belle Arti di Bari: è l’architetto nocese Giancarlo Chielli, che sostituirà il prof. Giuseppe Sylos Labini che ha già ricoperto l’ incarico per due mandati consecutivi. Sarà dunque un nostro compaesano a dirigere l’accademia barese, realtà che ad oggi conta più di 700 alunni, 45 docenti di ruolo, 35 docenti a contratto e una trentina di amministrativi e coadiutori.

07 05padre Antonio e VicentiNOCI (Bari) - L’estro creativo dell’artista nocese Carlo Vicenti ha dato alla luce un’opera intitolata “S. Pietro”, donata alla Comunità monastica della Madonna della Scala in occasione della festa liturgica dei santi Pietro e Paolo, lo scorso 29 giugno.

07 03darfnocicomicszoneNOCI (Bari) – Si è conclusa con lo stesso spirito degli anni precedenti, con un viaggio fra le migliori sigle dei cartoni animati degli anni ‘70, ’80 e ’90, anche la sesta edizione di Noci Comics Zone, il festival internazionale del fumetto e delle arti ideato ed organizzato dalla Darf.

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

dulciar natale 2018 ok

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 588 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook