ADV

 

Arte

Schiapparelli Pink: l’artista Marica D’Ernest sul valore ancestrale e profondo del tatuaggio sul corpo femminile

05 28 Marika DErnestNOCI – Sta continuando a riservare molte sorprese “Schiapparelli Pink”, la mostra collettiva di cultura che mette al centro la donna. Durante la serata dello scorso 26 maggio, alle ore 19:00, presso il Chiostro delle Clarisse, si è tenuto un interessante talk con l’artista/tatuatrice Marika D’Ernest. La tematica ha riguardato il tatuaggio e il suo significato ancestrale (e relativo significato simbolico e spirituale)  sul corpo femminile. Con l’artista ha dialogato Anna D’Elia. A seguire, si è tenuto un reading musicale dei testi di Anne Sexton; Sylvia Plath e Audre Lorde. La chitarra di Grazia Sabatelli ha fatto da sottofondo alla voce recitante di Melania Evangelista.

Schiapparelli Pink: una serata dedicata alla poetessa iraniana Forugh Farrokhzad

05 23 Schiapparelli PinkNOCI – La collettiva di cultura tutta al femminile “Schiaparelli Pink” sta continuando a tenerci ottima compagnia in questo mese di maggio. Mercoledì scorso, presso il Chiostro delle Clarisse, dalle ore 19:00 a oltre le 20:30, si è tenuta una serata interamente dedicata alla poetessa, traduttrice e cineasta iraniana Forugh Farrokhzad, la cui “penna ribelle” è una delle più amate in patria e più tradotte all’estero. Grazie all’Associazione Artres punto di svolta e della Prof.ssa Carmen Spinelli, i presenti hanno potuto conoscere l’animo combattivo e assetato di libertà della poetessa, attraverso gli splendidi versi contenuti nel libro “Io parlo dai confini della notte”, tradotto in italiano da Domenico Ingenito. A seguire “Il dono”, un emozionante reading poetico con la voce recitante di Elisabetta Sbiroli e l’accompagnamento musicale di Augusta Dall’Arche docente di Pedagogia musicale Didattica della musica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, pianista e divulgatrice. La serata si conclusa con una intensa sorpresa musicale a cura del duo Leila Shirvani (violoncello) e Domenico di Leo (pianoforte)

Il processo creativo nella poesia: incontro con Vittorino Curci

05 11 VITTORINO CURCI Foto di Francesco Liuzzi

NOCI - Giovedì 16 maggio, con inizio alle ore 18.30, nell'àmbito dell'iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri”, la Biblioteca comunale di Noci, con la collaborazione delle operatrici della Cooperativa sociale SoleLuna e il supporto dei ragazzi del Servizio Civile Universale, organizza un incontro dedicato alla bellezza e alla magia delle parole alla scoperta del processo creativo della poesia - dall'ispirazione alla sua trasformazione in versi - a cura dello scrittore, poeta, musicista e artista visivo Vittorino Curci (Foto sopra di Vittorino Curci - credit Francesco Liuzzi).

Schiaparelli Pink: ecco il programma dell’11 maggio

05 10 tanabataNOCI – Entra nel vivo “Schiaparelli Pink”,  la mostra collettiva di cultura tutta al femminile inaugurata lo scorso 5 maggio. Il programma è ricchissimo di eventi, i più importanti dei quali saranno distribuiti durante ogni fine settimana del mese di maggio. Il prossimo 11 maggio, riflettori puntati sulla presentazione del libro “Tanabata, la settima notte” scritto da Valentina Iorene Desideri e illustrato da Maja Radvanyi. Imperdibile lo  spettacolo di danza con Maristella Tanzi.

Al via a “Schiaparelli Pink”, la mostra contemporanea di arte al femminile

05 01 Schiaparelli PinkNOCI – Dal 5 al 30 maggio prossimi, nella suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse si terrà l’originale mostra di arte contemporanea “Schiaparelli Pink” che sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 21.

Ottimi risultati per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

04 20 biblioteca

NOCI - Grazie all’intraprendenza dei volontari del Servizio Civile Universale del progetto “In Reading 2022”, che operano presso la Biblioteca comunale, si è svolto un interessante laboratorio di grafica a cura del giovane nocese Claudio Castellana, in arte iamclaudioc_.

Pluripremiato “Nel corpo del mondo”, il corto teatrale della compagnia “Gli Spettinati”

03 16 Gli SpettinatiNOCI – Un doppio successo per la compagnia teatrale “Gli Spettinati” di Elisabetta Lenoci. Il loro corto dal titolo “Nel corpo del mondo” si è aggiudicato ben due riconoscimenti nell’ambito della manifestazione “Il tempo delle donne” tenutasi durante la Giornata Internazionale della Donna (lo scorso 8 marzo) a Maruggio (TA) e organizzata appunto dalla Filodrammatica Maruggese.

Alberobello - Prorogata al 31 gennaio 2024 la mostra “FilmmakHER. Ventiquattro registe di cui forse non hai ancora sentito parlare”

01 12 mostra proroga

ALBEROBELLO – Continua fino al 31 gennaio 2024 l’esposizione della mostra “FilmmakHER. Ventiquattro registe di cui forse non hai ancora sentito parlare", in collaborazione con Associazione 24FPS e Cubo - Contenitore Creativo e l’Associazione Culturale Spine, negli spazi del Museo del Territorio - Casa Pezzolla ad Alberobello. Il progetto è promosso dall’Associazione Locus Festival con il Presidio del Libro e con il patrocinio del Comune di Alberobello. La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 09:30-12:30 e dalle ore 14:30-17:30.

"Anche l'occhio vuole la sua parte". Noci nelle gigantografie di Mimmo Guglielmi

11 16 guglielmi

NOCI - Il 17 novembre, alle ore 18:30 presso il Palazzo della Corte, con l’intervento dell’autore Mimmo Guglielmi e del critico letterario Vinicio Acquaro, sarà inaugurata la mostra fotografica “Anche l’occhio vuole la sua parte”.

Riccardo Riccardi a Noci con il suo libro “Puglia, viaggio nelle dimore storiche”

11 05 dimore storiche 1NOCI – Si è svolta lo scorso 3 novembre, presso la galleria “Faro Arte” in via Porta Putignano la presentazione del libro “Puglia, viaggio nelle dimore storiche” di Riccardo Riccardi. Con l’autore ha dialogato il noto architetto nocese Francesco Giacovelli, da sempre interessato anche alla storia che le pietre sanno raccontare. Durante la serata sono intervenuti Piero Liuzzi, Direttore editoriale del festival “Chiostri e Inchiostri” nel cui contesto è inserito l’evento, Il sindaco Francesco Intini e Pietro Cassano, erede della nobile famiglia nocese che ha giocato un ruolo cardine all’interno della storia locale.

Amore + Iva: affidate a Teodoro Ripa le riprese dell'ultimo spettacolo di Checco Zalone

10 13teodororipaecheccozalone 1NOCI - C’era anche il nocese videomaker Teodoro Ripa insieme a Checco Zalone, durante il suo ultimo tour intitolato “Amore + Iva”. Undici anni dopo l'ultimo show live Resto Umile World Tour, il comico pugliese è andato in scena su tutti i palchi d'Italia  presentando anche la nuova canzone “Sulla Barca dell’Oligarca”: più di 70 sono state le date programmate nel corso di un lungo anno (novembre 2022 – ottobre 2023) in teatri e palazzetti della penisola.

Renzo Rubino inaugura la mostra "Spazi di bellezza, spazi di recovery"

09 28 locandina evento

NOCI - In occasione della giornata mondiale della salute mentale, il 2 ottobre alle ore 18.30 presso il Chiostro delle Clarisse in Noci (Ba), si terrà l'inaugurazione della mostra "Spazi di bellezza, spazi di recovery" di opere pittoriche realizzate dagli utenti, care-givers e operatori del Centro Salute Mentale.

BarsentoARTE: il racconto della giornata conclusiva

08 29 barsento arte conclusione

NOCI - Lo scorso 27 agosto presso l’oasi naturalistica di Barsento si è svolta l’ultima giornata della settima edizione di BarsentoARTE.

“BarsentoArte”: il programma della settima edizione

08 05 Barsento arteNOCI – Dal 22 al 27 agosto, nella meravigliosa cornice di Barsento, che tanti a ragion veduta ci invidiano, si terrà la settima edizione di “BarsentoArte”, la kermesse organizzata dall’Associazione Luminares nel segno della musica, dell’arte, della cultura e della natura. Scopriamo dunque il ricchissimo programma di quest’anno.

Vittorino Curci premiato con l'Olio della Poesia 2023

08 04 curci 1

NOCI - Vittorino Curci (come già annunciato da Noci24) è stato premiato nell'ambito della XXVII edizione de l'Olio della Poesia il 30 luglio in piazza Lubelli a Serrano, un appuntamento imperdibile per ascoltare poesia e incontrare poeti. I versi dei poeti in cambio di olio, in una forma di straordinario baratto.

L’Olio della Poesia 2023 a Vittorino Curci nell’anno del centenario della nascita di Rocco Scotellaro

07 19 Manifesto Olio della Poesia 2023 1NOCI - Dal 2022, il Polo Biblio museale di Lecce, diretto da Luigi De Luca, ha assunto la direzione artistica dell’Olio della Poesia, storica manifestazione, alla sua XXVII edizione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino che si svolge a Serrano, piccolo borgo della Grecìa Salentina, nell’ultima domenica di luglio, per leggere poesia, incontrare i poeti e per donare loro, olio, in cambio di versi.

Carlo Vicenti torna con la serie Ammonoidi

Dall’8 al 16 luglio presso il Chiostro delle Clarisse a Noci

 

07 07 vicenti

NOCI - Carlo Vicenti, dopo un letargo forzato causato dalla pandemia di covid, torna a condividere con il pubblico i risultati del suo amore per la pittura.

Si conclude la rassegna "Teatro su misura" organizzata dalla compagnia teatrale "Gli Spettinati"

06 06 Teatrale rassegnaNOCI - La compagnia teatrale nocese “Gli Spettinati” conclude la sua rassegna teatrale primaverile “Teatro su misura”. La rassegna ha raccolto una serie di spettacoli realizzata dalla compagnia da marzo 2023 che si concluderà con le ultime date della commedia “A qualunque costo”.

Inaugurata la mostra collettiva di pittura con le opere di 7 artisti nocesi

05 08 Mostra PitturaNOCI – Nella sempre suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse, si è inaugurata lo scorso 7 maggio, a partire dalle ore 11:00 la mostra collettiva di artisti nocesi voluta e promossa dall’Uten (Università della Terza età). A tenere il discorso inaugurale, Giancarlo Chielli, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Sono 7 gli artisti nocesi che hanno esposto le loro opere. Francesco Ludovico; Giovanni B. Notarnicola; Antonio Parchitelli; Angela Scialpi; Sante Petronilli, Franco Quero e Pietro Recchia. La mostra, dedicata a Nicola Zaccaro, socio onorario Uten, resterà visitabile fino al prossimo 13 maggio.

Collettiva di pittura: in mostra le opere di 7 artisti nocesi presso il Chiostro delle Clarisse

05 02 Mostra collettivaNOCI – Il prossimo 7 maggio, in memoria di Nicola Zaccaro, socio benemerito Uten, l’Università della Terza Età organizzerà una collettiva di pittura. Saranno 7 gli artisti nocesi che esporranno le loro opere presso il Chiostro delle Clarisse: Francesco Ludovico; Giovanni B. Notarnicola; Antonio Parchitelli; Angela Scialpi; Sante Petronilli, Franco Quero e Pietro Recchia.

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Truffa di 12.000 euro in danno di un anziano. I Carabinieri di Modugno arrestano una…

31-05-2024

MODUGNO - Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Modugno hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare “agli arresti domiciliari”, emessa...

Sigilli ad autodemolitore abusivo: sequestrata area di 11.000 mq

10-05-2024

GIOIA DEL COLLE – Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del...

Altamura: rifiuti tombati in cava

30-04-2024

ALTAMURA - I militari coordinati dal Gruppo Carabinieri forestale di Bari, con l’ausilio del Reparto Carabinieri Parco Nazionale dell’Alta Murgia e...

Bari - Scoperto un deposito di sostanze stupefacenti. Arrestato un 24enne

23-04-2024

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne...

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Concluso l'anno associativo dell' Asd Movida

25-06-2024

LETTERE AL GIORNALE - C'è una squadra di piccole grandi atlete che per mesi hanno coltivato le proprie passioni...

“Buon viaggio, Nonna Annina":  il saluto di Tetta a Nonna Annina Lippolis

19-06-2024

LETTERE AL GIORNALE – Pubblichiamo con grande coinvolgimento emotivo la lettera che la signora Tetta, sua vicina e amica, ha...

"Contratti di Quartiere", l'opposizione contraria all'aumento del prezzo degli alloggi di edilizia convenzionata

15-06-2024

LETTERE AL GIORNALE - Riceviamo e pubblichiamo una nota politica dell'opposizione in merito all'aumento del prezzo di vendita degli alloggi...

Appuntamento mensile in biblioteca: come innamorarsi dei libri e dei luoghi che li custodiscono

30-05-2024

NOCI - Riceviamo da parte della maestra Dora Intini (e pubblichiamo con grande entusiasmo) il resoconto di una emozionante e...

Assolti dall’accusa di diffamazione “perché il fatto non sussiste”

27-05-2024

REPLICA DI PAOLO CONFORTI del 29 maggio 2024 Riceviamo e pubblichiamo. Apprendo del comunicato di Scagliarini e Longo ed al fine di...

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...