Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

Sabato, 25 Giugno 2022 - 09:26

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

Arte

06 20 La rinascita in cieloNOCI – Si è svolto lo scorso 18 giugno, presso l’Anfiteatro Comunale lo spettacolo di fine anno accademico dell’A.S.D Ballet School di Danica Pettinato. Dopo lo stop tristemente imposto dalla pandemia, la ripartenza è stata davvero in grande stile, con uno spettacolo che ha saputo fondere alla perfezione teatro e danza. Due le tematiche principali degli altrettanti momenti in cui lo spettacolo è stato suddiviso: lo storico allunaggio del 1969 e il mito di Persefone. Il filo connettore è appunto la luce, e proseguendo nella lettura, ne capirete il perché.

Una due giorni dedicata alla scoperta del patrimonio architettonico della Murgia dei Trulli in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e AgriCultura Aps

06 13 side event 4NOCI - Volgono a conclusione le residenze artistiche della seconda edizione del festival ESSERI URBANI 2022 · S P O R E e anche i Side Events organizzati in collaborazione con l’associazione AgriCultura, pensati come momenti di restituzione pubblica, di animazione e di festa, attraverso cui si realizza quell’incontro di comunità, paesaggio e architetture locali con i linguaggi artistici contemporanei che sono alla base del progetto.

06 06 Side EventNOCI - Si è svolto lo scorso 4 giugno, a partire dalle ore 18:00 il secondo dei Side Events organizzati dall'Associazione "AgriCultura" nell'ambito del Festival "Esseri Urbani". Tra laboratori, mercatini e racconti legati al vento come "suggeritore di una direzione da seguire", sono state anche presentate e donate al Comune di Noci le opere "Sotto al tappeto" di Francesco De Carlo e "Portate dal vento" di Paolo Tinella. A fine serata, un buffet con bevande fresche e prelibatezze locali da sgranocchiare è stato gentilmente offerto dal Bar Campanile.

06 06 Side Event BruxellesNOCI – Si terrà sabato 11 giugno, a partire dalle ore 17:00, presso l’Anfiteatro Comunale di Noci, il più importante dei Side Events di Esseri Urbani. Si tratterà di un evento satellite del New European Bauhaus di Bruxelles nel cui contesto il progetto Esseri Urbani figurò tra i vincitori nel 2021 (unico progetto italiano). Sarà un modo per festeggiare questa vittoria assieme alla comunità Nocese con una serie di belle iniziative e con la presentazione dell’opera dell’artista Raffaele Fiorella, che sarà donata al Comune di Noci. Scopriamo assieme il ricco programma che comprenderà Mercatini artigianali, Workshop creativo, Café Débat, Flash Mob, Food & Beverage + "L.C. Black Vynil Set"

05 30 side event2NOCI - Sabato 4 giugno, a conclusione delle residenze artistiche di Francesco De Carlo e Paolo Tinella, si terrà il secondo dei Side Event di ESSERI URBANI a cura dell’associazione AgriCultura. Cosa aspettarsi, dunque? Laboratori all’aperto, bancarelle artigianali e intrattenimento musicale per salutare i due artisti e accogliere le loro opere.

05 29 Laboratorio tessituraNOCI - Ha visto la partecipazione attiva e piena di entusiasmo il laboratorio di tessitura al telaio artigianale svoltosi presso il Chiostro delle Clarisse lo scorso 25 maggio, organizzato dall’associazione Esseri Urbani con la collaborazione dell’Architetto Francesco De Carlo, uno degli artisti che nell’ambito del Festival arricchiranno Noci con le loro opere

05 23 TinTamNOCI - Una data importante quella dello scorso 21 maggio per il Festival artistico-culturale “Esseri Urbani”. A partire dalle ore 18:30 infatti, presso la Villa Comunale, è stata presentata la prima delle opere attraverso cui “Esseri Urbani” intende seminare sul territorio i principi di arte, bellezza, inclusività e sostenibilità alla base del New European Bauhaus, tra i cui vincitori il progetto made in Italy è riuscito a classificarsi durante la scorsa edizione. Questo evento (così come lo saranno i successivi "Side Events" nell'ambito di Esseri Urbani) è stato organizzato grazie all'impegno dell'Associazione "AgriCultura" 

Sabato 21 maggio – Villa Comunale Noci (BA) – H.18:30

05 20 sideventNOCI - Sabato 21 maggio si conclude la residenza artistica di GRUPPO ZUM, studio degli architetti Tommaso Marenaci e Roberto Fioretti.

05 16 Incontro FolkloreNOCI – Una giornata storica quella dello scorso 14 maggio: non solo per quello nocese ma per il folklore mondiale, declinato davvero in tutte le sue uniche e peculiari sfaccettature. Presso la Sala Consiliare del Comune di Noci, infatti, è avvenuto qualcosa di unico: al posto comunemente riservato ai consiglieri, si sono seduti i Presidenti di tutte le Organizzazioni Mondiali del Folklore (IOV International Organization of Folk Art, IGF World Folkore Union, FIDAF Federation of International Dance Festivals e WAPA Worl Association of Performing Arts). Sono state 21 le delegazioni presenti (Armenia, Austria, Bahrein, Bulgaria, Cipro, Croazia, Emirati Arabi, Francia, India, Israele, Italia, Olanda, Qatar, Romania, Serbia, Spagna, Turchia, Uzbekistan e Ucraina), tutte pronte a un costruttivo scambio di idee volto a preservare al meglio quanto l’uomo possegga di più prezioso: le proprie tradizioni popolari.

05 15 EVENTO SIDE EVENT 21 MAGGIO 2 NOCI - Lezioni di Hatha yoga, degustazione di tè e tisane e massaggio sonoro con campane tibetane per salutare GRUPPO ZUM e accogliere l’opera TIN TAM. Sabato 21 maggio si conclude la residenza artistica di GRUPPO ZUM, studio degli architetti Tommaso Marenaci e Roberto Fioretti.

05 13 Copertina SPORENOCI - Entra nel vivo la 3^ edizione del Festival ESSERI URBANI · S P O R E a Noci (BA). Fino a giugno si alterneranno le residenze artistiche durante le quali saranno realizzati i sei progetti selezionati attraverso Call internazionale lo scorso marzo. Gli artisti e gli architetti, ospiti grazie alla grande disponibilità della famiglia Intini presso il villino sede per tanti del BucoBum Festival, coinvolgeranno la comunità nella realizzazione delle loro installazioni attraverso una fitta programmazione di laboratori gratuiti. Al termine delle residenze, saluteranno quindi Noci donando le loro opere al patrimonio pubblico. Sarà l’associazione AgriCultura a curare i Side Event, occasioni di restituzione pubblica, di animazione e di festa, attraverso cui si realizzerà quell’incontro di comunità, paesaggio e architetture locali con i linguaggi artistici contemporanei che alla base del progetto.

05 12 FSForum 2022 EsseriUrbaniNOCI - Tra i maggiori rappresentanti nei campi della cultura, delle arti, dell’innovazione sociale, la fondazione Fair Saturday promuove un mondo bello e attento ai bisogni delle persone, attraverso la progettazione e l’organizzazione di iniziative culturali innovative. Il suo scopo è quello di creare ponti tra culture, città, patrimoni e persone diverse. Ringraziamo il team organizzativo per averci invitato come relatori e per averci dato questa meravigliosa opportunità di confronto su alcuni temi e pratiche che ci stanno molto a cuore!

05 12 Masseria MonacheNOCI – Entra sempre più nel vivo questa terza edizione del festival artistico-culturale “Esseri Urbani”, che diffonde attraverso l’arte principi di bellezza, inclusione e sostenibilità. In questo articolo vi avevamo parlato di un bel progetto legato alle foto vintage, portato a Noci su due ruote da Luca Bortolato. Con il fotografo e artista Cosimo Calabrese, si resta in tema di fotografia, con un progetto più che mai inclusivo, in cui quanto è stato realizzato dai partecipanti, sarà parte integrante di una installazione collettiva che verrà prossimamente allestita in piazza Aldo Moro. Al progetto, che ha avuto per protagonisti l’agro di Noci e le pareidolie, abbiamo partecipato anche noi di Noci24, e come sempre, condivideremo tutto con i nostri lettori attraverso le righe che seguono.

05 11 FitpNOCI - Si terrà nella bella cittadina di Noci, sabato 14 maggio 2022, presso la Sala del Consiglio, la giornata di confronto fra le diverse federazioni mondiali di arte e cultura popolare. Sarà sicuramente una giornata intensa nei contenuti e nelle presenze. Parteciperanno, oltre al Presidente di IOV International Organization of Folk Art Ali Abdullah Khalifa e al Segretario Generale Fabrizio Cattaneo accompagnato dall’ufficio di presidenza di IOV Italia Section Partner Unesco , Benito Ripolii, presidente della FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari , Dorel Cosma, presidente della IGF World Folklore Union, Hayri Gurhan Ozanoglu Presidente della FIDAF - Federation of International Dance Festivals e Armando Ghukasyan Presidente della WAPA World Association of Performing Arts. Tutte organizzazioni che hanno l’obiettivo di promuovere, favorire, rivalutare e far rivivere le manifestazioni della cultura popolare tradizionale mediante studi, ricerche, pubblicazioni, scambi culturali e organizzazione di rassegne e festival folklorici.

05 05 fotografie inutiliNOCI - Ha preso il via ufficialmente lo scorso 4 maggio la terza edizione del festival artistico culturale “Esseri Urbani”, che ha deciso di restare a Noci anche quest’anno, dopo aver reso la cittadinanza orgogliosa aggiudicandosi una meritata vittoria nell’ambito del New European Bauhaus. Il Chiostro delle Clarisse ha ospitato non solo meravigliose bici d’epoca, ma anche l’interessante e originale progetto ideato da Luca Bortolato e Federica Arcoraci “Fotografie inutili, archivio fotografico ciclo-diffuso”. Bortolato, che sta girando l’Italia a bordo di una bici d’epoca, con a seguito il suo bagaglio di foto e di emozioni, ha raggiunto Noci raccontandosi ai nocesi e donando ai visitatori una foto da essi stessi scelta. Vi raccontiamo le belle emozioni che l’evento ha suscitato in noi e negli spettatori.

05 01 TranseunteNOCI - Lo scorso 30 aprile, a partire dalle ore 18:00, è stata inaugurata presso l’ex “Ricovero Sgobba”, la mostra “Transeunte_Spazio in Transizione”. La collettiva, curata da Nicola Zito e Angela Conte è stata organizzata dall’associazione Achrome di Bari in collaborazione con il Comune di Noci – Assessorato alla Cultura. Noi di Noci24, non potevamo certamente mancare all’inaugurazione e ci piace dunque raccontare ai nostri lettori quello che abbiamo “respirato” in questo spazio condiviso, tanto caro a tutti i nocesi, che ha acquisito una nuova vita, allargando le braccia verso un obiettivo futuro.

04 29 laboratorio CosimoCalabreseNOCI - La pareidolia o illusione pareidolitica è l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

Il 4 maggio fa tappa nel Chiostro delle Clarisse di Noci il progetto artistico in movimento di Luca Bortolato a cura di Federica Arcoraci. In mostra le bici storiche e le foto archivio de “La Matta – Ciclostorica Pugliese”

04 29 fotografie inutiliNOCI - Nell’ambito della “Primavera del Contemporaneo”, al via a maggio la ricca programmazione in destagionalizzazione della terza edizione del festival ESSERI URBANI: residenze artistiche, laboratori e workshop, mostre temporanee, talk e piccoli eventi di comunità ci accompagneranno fino a giugno, coinvolgendo le Scuole e le Associazioni del territorio.

Dal 30 aprile 2022, per la prima volta, l’ex Ricovero Sgobba si trasforma in uno spazio espositivo contemporaneo con opere e installazioni

04 28 Cover Evento TranseunteNOCI - Da poco terminata la mostra fotografica “Viste d’autore - Omaggio a Iginio Iurilli”, che abbiamo potuto ammirare all’interno del Chiostro delle Clarisse, continua la primavera del contemporaneo a Noci, con un intervento espositivo site specific realizzato nell’ex Ricovero Sgobba, negli spazi di una parte del Convento dei Domenicani di Noci.

04 13 FotografieInutiliNOCI – Per “solleticare” la curiosità dei lettori in merito al progetto “Esseri Urbani” che ci anche quest’anno ci ha scelti come media partner, noi di Noci24 abbiamo scelto di svelarvi poco alla volta tutte le novità di questa edizione. Il festival artistico-culturale entrerà nel vivo a maggio, con una serie di micro iniziative satellite particolarmente importanti per rendere attivamente partecipi i visitatori, consentendo loro di approfondire le tematiche trattate. Segnatevi la data del 4 maggio: l’appuntamento è fissato presso il Chiostro delle Clarisse, che ospiterà “Fotografie inutili, archivio fotografico ciclo-diffuso”, progetto artistico di Luca Bortolato, curato da Federica Arcoraci, che attraverserà l’Italia su una bici d’epoca per poter dar nuovo valore a vecchie foto dimenticate provenienti da album di famiglia. Ma scopriamo qualcosa in più su questa bella e originale iniziativa

trovo aziende

 

Informazione pubblicitaria

 

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 831 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
Informazione pubblicitaria

FUORI CITTA'

Santeramo in Colle. Rapina a un anziano. Eseguita dai Carabinieri un’ordinanza di custodia cautelare

18-06-2022

SANTERAMO IN COLLE - I Carabinieri della Stazione di Santeramo in Colle hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di una misura...

Bari - Siglato un protocollo d’intesa tra l’Università di Bari e l’Arma dei Carabinieri

18-06-2022

BARI - Il 15 giugno 2022, presso la sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, il Magnifico Rettore dell’Università agli Studi di...

Eseguita dai Carabinieri un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 3 persone per una violenta…

31-05-2022

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Picone hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal Gip...

Bari - Mostra di uniformi storiche dei Carabinieri nel palazzo della Città Metropolitana

31-05-2022

BARI - Nella splendida cornice del salone del colonnato del palazzo della città metropolitana di Bari, il Comando Legione Carabinieri “Puglia”...

Molfetta - Minorenne trovato dai Carabinieri con una pistola mitragliatrice

24-05-2022

MOLFETTA - I Militari della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Molfetta hanno arrestato in flagranza di reato un minore del...

Studenti in visita alla Compagnia Carabinieri di Monopoli

22-05-2022

MONOPOLI - Circa 10 alunni dell’Istituto Comprensivo “C. Bregante – A. Volta” sono stati accolti dai Carabinieri del Comando Compagnia...

NECROLOGI

Ci lascia Titina Sansonetti: aveva appena compiuto 104 anni

09-04-2022

NOCI – La comunità nocese perde ancora un baluardo della sua storia. Questa mattina infatti si è conclusa l’esistenza terrena...

Lutto tra i Carabinieri Forestali di Noci

28-02-2022

NOCI - Noci e la Coreggia piangono Nicola Annese, quarantotto anni, Carabiniere Forestale presso la Stazione di Noci da parecchi anni...

Addio a Peppino Longo

31-01-2022

BARI - “Perdiamo un amico, un rappresentante della Puglia, un uomo buono, sempre al servizio della sua terra. Imprenditore di...

Addio al Maestro Ottavio Lopinto

07-01-2022

NOCI – Una grande perdita per la comunità nocese, per la sua cultura e per la sua musica folk. Ci...

Giovanni Pizzarelli: la famiglia lo ricorderà con una Santa messa in occasione del trigesimo dalla…

14-11-2021

NOCI – Essendo trascorso un mese dalla scomparsa di Giovanni Pizzarelli, ex Appuntato dei Carabinieri, la famiglia lo ricorderà con...

In memoria del prof. Tonio Palattella: uomo colto, generoso e operoso

21-09-2021

NOCI - Qualche giorno fa ci ha lasciati il prof Tonio Palattella, figlio del compianto Don Vito, fondatore del gruppo...

LETTERE AL GIORNALE

Un Comitato per l'estensione della rete idrico-fognante in Zona H

28-03-2022

LETTERA AL GIORNALE - In data 6/7 marzo 2022 è stata inviata al Comune di Noci e all’Autorità Idrica Pugliese...

Liuzzi "La Gazzetta, una lunga pausa salutare"

24-02-2022

NOCI - Una lunga pausa salutare. E non solo per il giornale e per i giornalisti ma anche, paradossalmente, per i...

IIS "Da Vinci - Agherbino": doverose precisazioni

07-01-2022

COMUNICATO - A seguito di notizie di stampa che rappresentano infedelmente la realtà dei fatti, l’Istituto “Da Vinci – Agherbino”...

Una rete virtuale per il “Green sentiment pubblico”

07-09-2021

LETTERA AL GIORNALE - Sono proprietario di un trullo in agro di Noci in Località Monte Verde dal 2013 -...

Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Noci

22-07-2021

Il 15 luglio il Consiglio Comunale di Noci ha deliberato la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, presidente della Commissione...

Comitato per la cittadinanza onoraria nocese a Liliana Segre: punto di partenza e non di…

01-07-2021

NOCI - Pubblichiamo di seguito un comunicato da parte del Comitato per il conferimento della cittadinanza nocese alla senatrice Liliana Segre a...