Pubblicità
NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

Domenica, 26 Gennaio 2020 - 06:12
Pubblicità

trovo aziende

Arte

01 11 LaFontanaSiRacconta 6NOCI (Bari) - Lo scorso 10 gennaio, a partire dalle ore 11:00, è stata inaugurata all’interno del Chiostro delle Clarisse la mostra fotografica (e non solo) che ripercorre la storia dell’Acquedotto Pugliese (uno dei più grandi d’Europa) fin dagli albori, per meglio aiutare a comprendere la centralità del servizio idrico per i cittadini. Una fontana, oltre che di progresso,  è anche testimone della storia di un popolo e di episodi importanti delle piccole storie individuali. Non a caso, è stato scelto di dare alla mostre  il suggestivo ed eloquente titolo: "La fontana si racconta".  Oltre al presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone Di Cagno Abbrescia, sono intervenuti il sindaco Domenico Nisi, e l’assessore Stefano Guagnano.
Viva partecipazione anche da parte di docenti e alunni degli istituti comprensivi “Gallo-Positano” e “Cappuccini- Pascoli”- di Noci. Fino al 26 gennaio, la mostra sarà visitabile dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30

01 04 SCIAIATICA PARTO A NATALE 1NOCI (Bari) – Dimenticate la famiglia Cardamone a cui ci eravamo affezionati negli scorsi anni e preparatevi ad accogliere una nuova famiglia, una nuova realtà: la nostra.

12 29retrobottegagrilletti copy copyNOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo una nota giunta in redazione e scritta in ricordo di Vito Grilletti, sarto a cui la Confartigianato ha, in questi ultimi tre giorni, dedicato una mostra, all'interno del chiostro delle clarisse di Noci. La nota è scritta dalla nipote Caterina Quarato e la mostra resterà aperta anche questa sera a partire dalle ore 18.00.

12 25 sciaiatica presentazione spettacoloNOCI (Bari) – E’ l’appuntamento che tutta la popolazione nocese attende trepidante, ogni anno, nel periodo natalizio. La compagnia teatrale “La Sciaiatica” torna oggi con il suo spettacolo "Parto a Natale". 

12 21 dimenticarsi un ricordo di se 1NOCI (Bari) – Il morbo di Alzheimer è una malattia progressivamente invalidante di demenza, che si manifesta con perdita di memoria, difficoltà di esprimersi, mancanza di percezione della realtà. Quanto conosciamo però questa malattia? Che tipo di supporto psicologico hanno i parenti dei malati?

12 20claudiocastellanaNOCI (Bari) – È stata inaugurata, lo scorso mercoledì 18 dicembre, nei locali del palazzo della corte a Noci la mostra del ventisettenne nocese Claudio Castellana, in arte “iamclaudioc”. La personale, organizzata dall’associazione culturale DARF, con il patrocinio del Comune di Noci, e con il contributo della giovane azienda nocese “Crutch”, è stata volutamente intitolata “GENERAZIONE BOH” per lanciare agli utenti e ai fruitori non solo un semplice messaggio, ma anche un invito chiaro e diretto: esprimere sempre sé stessi, le proprie emozioni e i propri desideri.

12 16claudiocastellanaNOCI (BARI) - L’associazione culturale DARF, con il patrocinio del Comune di Noci, e con il contributo di “Crutch”, in occasione dell’evento “Gustosamente Natale” organizza la mostra “GENERAZIONE BOH” dell’artista e illustratore nocese Claudio Castellana, in arte “iamclaudioc”.

12 08 PresepidiSpaccanoci 4NOCI (Bari) - Il Natale si avvicina a grandi passi e anche Noci sta lasciandosi avvolgere sempre di più dalla magia che caratterizza le feste. Per una comunità legatissima alle tradizioni e  a cui non manca tuttavia l'inventiva per reinterpretarle in maniera soggettiva ed originale, Natale significa soprattutto Presepe.  Lo scorso 7 dicembre, alle ore 20:00, in via Porta Putignano è stata inaugurata  la quatra edizione della mostra presepiale organizzata dall'Associazione "I presepi di Spaccanoci". I bellissimi presepi, realizzati con ogni tipo di tecnica e di materiali, resteranno esposti fino all'Epifania.

11 08 ScattiDiPoesia 4NOCI (Bari)- Siamo ormai in “odore” di Bacco, l’evento tanto atteso dai nocesi, che dopo un anno di pausa tornerà nei prossimi 9 e 10 novembre. Il suo ritorno si preannuncia carico di novità succulente, e non soltanto dal punto di vista enogastronomico. Una di queste novità, dal grande spessore culturale è proprio "Scatti di Poesia", la mostra fotoletteraria di rilevanza nazionale che si è inaugurata ieri, 7 novembre, alle ore 19:00 presso Palazzo della Corte. Il tema principale? Il paesaggio, raccontato in tutte le sue sfumature e sfaccettature da 12 fotografi alle cui opere visive si affiancano i versi di altrettanti poeti provenienti da tutt’Italia.

02 2 LaNotteDiHarryPotter 3NOCI (Bari)- Notte magica quella di Halloween: notte di incantesimi e magie, in cui tutto ciò che si desidera può prender forma. E se vi parliamo di incantesimi, dite la verità, chi vi viene in mente? Sì: proprio lui, Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo, adorato indistintamente da grandi e piccini. Tutti sognano di essere Harry, il suo migliore amico Ronald o la bella e tenace Hermione. Una magia che ha potuto realizzarsi lo scorso 31 ottobre, partire dalle 18, grazie alla libreria Mondadori Point di Noci, punto di incontro dei numerosissimi iscritti, che dalla celeberrima piattaforma 9 ¾, si sono incamminati in un fantastico viaggio verso Hogwarts. Questo è stato il terzo anno consecutivo in cui Mondadori Point ha organizzato per Halloween un evento con protagonista l’occhialuto e scaltro maghetto. La differenza però, è che quest’anno non si è rimasti confinati entro le mura della libreria, ma il fluido della magia si è liberato per le vie del Centro Storico. Vie che sono diventati quelli della magica città di Potter, con tanto di punti di interesse segnati sulla Mappa del Malandrino.

10 30 finissage i giorni della fotografia convegno 1NOCI (Bari) – Si è conclusa sabato 26 ottobre la mostra “I giorni della fotografia” inaugurata il 28 settembre scorso, promossa dall’associazione ARTIEMIELE e dedicata alle Arti.

10 28masciopintocamilloNOCI (Bari) - Sono Maurizio Masciopinto e Fabio Camillo i vincitori rispettivamente delle sezioni Pro e Passion dell’edizione 2019 del ‘Nikon Master Director’ Italia, il primo social talent show dedicato al mondo della fotografia e del filmmaking nato dalla collaborazione tra Nikon e Traipler.com.

10 19elisabettalenocingermaniaNOCI (Bari) - Una comunità tedesca residenziale inclusiva per persone con “special needs” ed un'associazione culturale di Ostuni. Per capire cosa unisce due realtà così lontane ci abbiamo messo un po' di tempo anche noi, ma sono bastati la parola “teatro” e il nome “Elisabetta Lenoci” per carpire in fretta di cosa stessimo parlando.

09 29 igiornidellafotografia2NOCI (Bari)- Lo scorso 28 settembre, alle 18:30, presso il Chiostro di San Domenico, ha avuto luogo l’inaugurazione del festival “I GIORNI DELLA FOTOGRAFIA”. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Artemiele”, in collaborazione con il Liceo “Da Vinci-Agherbino", si pone l’obiettivo di valorizzare la bellezza dei territori di Puglia e Basilicata. Com’è risaputo, la fotografia è il mezzo più efficace per immortalare e rendere eterna la bellezza e per questo “I Giorni della Fotografia” è una mostra collettiva a cui partecipano diversi talentuosi fotografi. Ciascuno di essi, ha puntato l’obiettivo della propria macchina fotografica verso un determinato aspetto del territorio: dalla bellezza naturalistica a quella architettonica, dai mutamenti subiti dal territorio nel corso del tempo a scatti che rappresentano una vera e propria indagine socio-antropologica sulla vita degli abitanti. Vediamo però in dettaglio come si è svolta la serata e quali sono i giorni e gli orari in cui la mostra fotografica, dislocata tra il Chiostro di San Domenico e i laboratori “G-lan” sarà gratuitamente visitabile.

09 16 Piccolofestivaldellaparolagiornata conclusiva copy copyNOCI (Bari) -  La quattro giorni di “Piccolo Festival della Parola” si è rivelata davvero “succulenta” dal punto di vista degli ospiti, fino all'ultimo appuntamento! Domenica 15 settembre Noci ha infatti ospitato il musicista e compositore Mauro Pagani, in un duplice incontro. Durante quello delle 17:00, presso il Chiostro delle Clarisse, l’artista ha raccontato la sua serrata collaborazione con Fabrizio De Andrè. Il grande cantautore genovese è stato poi omaggiato con il concerto “Crêuza de mä: un pensiero per Fabrizio", tenutosi alle 21:00 presso il Nuovo Anfiteatro.  Il regista e attore Sergio Rubini, invece, è stato protagonista, presso l'Auditorium della Scuola Media Gallo, di un'intervista ricca di aneddoti importanti, riferimenti a grandi pellicole e citazioni cinematografiche, condite dalla proiezione finale del suo ultimo film da regista, "Il Grande Spirito" (2019), caldamente apprezzato dal pubblico da sold out, presente in sala.

09 15 Piccolofestivaldellaparolaterzagiornata 4NOCI (Bari)- E’ stata la musica (nella sua diversità di genere) la protagonista della terza giornata di “Piccolo Festiva della Parola”.Nella serata infatti, gli ospiti d’onore sono stati la cantautrice Teresa De Sio, che era già stata a Noci  in occasione della “Serata dell’emigrante” (n.d.r) e il cantautore Frankie hi-nrg-mc. In mattinata invece, presso il Chiostro delle Clarisse, si è svolto un interessante incontro con la responsabile dell’ Accademia della Crusca Stefania Iannizzotto, relativo ai cambiamenti che la lingua italiana ha subito e sta continuando a subire soprattutto grazie all’avvento di smartphone e pc.

09 14 Piccolofestivaldellaparola 4NOCI (Bari) - Buona anche la seconda per “Piccolo Festival della Parola”. In barba alla superstizione del “venerdì 13”, ieri ha vinto ancora la forza della cultura. Tra i grandi ospiti della giornata, Mario Perrotta e Gad Lerner. Di grande interesse anche l’incontro promosso dall’Assessorato alla Socialità, Pubblica Istruzione e Offerta Formativa del Comune di Noci dall’emblematico titolo: “Verso una città che legge, la lettura come pratica sociale”.
Un secondo incontro molto piacevole ed illuminante è stato quello con la direttrice di “Donna Moderna”,Annalisa Mofreda, e la scrittrice Claudia Sarritzu, intitolato "Parole e informazione di genere".

09 13 Piccolofestivaldellaparola 3NOCI (Bari) - Ha preso il via ieri una nuova edizione di “Piccolo Festival della Parola”, che poi tanto piccolo decisamente non è. In soli quattro giorni a partire da oggi infatti, si susseguiranno moltissimi eventi e grandi ospiti di indiscusso spessore culturale. A “dare il la” all’edizione 2019 sono stati il poeta Milo De Angelis, il giornalista Paolo Mieli, Ezio Mauro e Guido Catalano, la “rockstar del verso poetico”. Nell’ambito di “Officina Editori”, iniziativa che si propone di far conoscere e valorizzare gli autori pugliesi, oltre ai bookshop non sono mancate presentazioni di libri che trattano tematiche attuali e socialmente rilevanti.

08 10Giusy Matarrese Mary De Gennaro Gianni GammoneNOCI (Bari) - Domenica 8 settembre l’anfiteatro dell’ex piscina comunale di Noci è stato il palcoscenico delle nuove tendenze autunno/inverno 19/20. Zenzero Hair&Style Festival, ideato da Gianni Gammone – titolare del brand Zenzero Hair Beauty – con la direzione artistica di Pierpaolo Lonardelli, è stata l’occasione per vivere una esperienza che tra musica e atmosfera lounge che ha lanciato Noci nel futuro del fashion. L'eccentrico è stato il baricentro dello "Zenzero Hair&Style Festival", una sfilata glamour per presentare le nuove tendenze hair style e moda.
Un Festival dedicato alla bellezza ed allo stile, presentato dal direttore artistico Pierpaolo Lonardelli e con la conduzione di Mary De Gennaro, noto volto della TV, e la partecipazione straordinaria della showgirl ed ex gieffina Francesca De André.
Ad aprire la serata i musicisti "Quelli del Taiko", una band dedita alla divulgazione della musica tradizionale giapponese attraverso i tamburi Taiko.  

08 31 tributo a tiziano laera luomo in frack associazione diesis 1NOCI (Bari) – Un tripudio di emozioni, quello scatenato e vissuto lo scorso giovedì 29 agosto presso l’Anfiteatro Ex Piscina Comunale. Dinnanzi ad un pubblico immenso, lo spettacolo musicale “L’uomo in Frack” dell’associazione musicale e culturale Diesis, è stato dedicato a dedicato a Tiziano Laera, compagno di avvenutre. 

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Domenica, 22 Dicembre 2019

Ricordo di Nicola Putignano

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 387 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Red Bull Cliff Diving: confermata la tappa di Polignano a Mare nel calendario 2020

17-01-2020

NOCI (Bari) -  La Red Bull Cliff Diving World Series inaugura la sua 12esima edizione e dà il benvenuto al...

Castellana Grotte - Arrestato dai Carabinieri un 43enne che spacciava a domicilio

16-01-2020

CASTELLANA GROTTE (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Castellana Grotte hanno arrestato in flagranza di reato A.N., di anni 43...

TURI - Coppia in trasferta dal tarantino ruba nel supermercato

16-01-2020

TURI (Bari) - Una coppia di cittadini rumeni, marito e moglie, è stata arrestata in flagranza di reato dai Carabinieri della...

Conversano - Sorpresi a rubare in un’abitazione di Contrada del Monte: un arresto dei Carabinieri

14-01-2020

CONVERSANO (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Conversano hanno arrestato in flagranza di reato G.A., di anni 30, cittadino georgiano...

Approfitta della calca per rubare al centro commerciale

12-01-2020

CASAMASSIMA (Bari) - Approfittando della calca di persone, ieri sera, un georgiano, ha asportato numerosi prodotti di profumeria da un negozio...

Modugno - Capodanno: sequestrati oltre 10 kg di botti illegali; due persone denunciate

03-01-2020

MODUGNO (Bari) - Nel corso dei servizi preventivi messi in atto in occasione dei festeggiamenti del Capodanno, i Carabinieri della Compagnia...

Facebook