L'etoile Cristina Amodio e la Ballet School presentano "Ensamble Musica e Danza"

06 20etoiledanicaNOCI (Bari) – La Ballet School di Danica Pettinato ha portato in scena in piazza Plebiscito lo scorso 17 giugno lo spettacolo “Ensamble-Musica e Danza”. Per la prima volta a calcare un palco nocese è arrivata l’etoile Cristina Amodio, che ha curato le coreografie di danza classica e contemporanea, insieme alla maestra e direttrice della Ballet School, Danica Pettinato. 

Ad inaugurare la serata le parole della presentatrice Vincenza D’Onghia cui è stato affidato l’arduo compito di menzionare alcune delle più importanti tappe della vita artistica della coreografa Amodio. La danzatrice ed insegnante di fama nazionale ed internazionale, Cristina Amodio, ha, infatti, fatto parte del corpo di ballo del Teatro Alla Scala di Milano, preso parte a numerose produzioni tra cui “Lo Schiaccianoci” di R. Nureyev, “La Bella addormentata nel bosco” di A. Alonso, “Il lago dei Cigni” di R.Hightower e “la Turandot” di Zeffirelli.

Il talento, oltre che i meravigliosi e accurati insegnamenti, che ha fornito alle allieve della Ballet School, hanno permesso la creazione di uno spettacolo d’altri tempi, intriso di tecnica, musicalità ed arte teatrale. A rendere l’esibizione delle danzatrici ancora più suggestiva e con una carica emotiva senza eguali, è stata la musica, interpretata dal vivo, dal “Sonor Quintet”, formato da Donato Fumarola al pianoforte, Vito Amatulli al violoncello, Didi Tartari e Giuseppe Amatulli ai violini e Cecilia Santostasi alla viola.

Dal brevissimo discorso dell’insegnante Pettinato è trasparita tutta l’emozione e la gratitudine nei confronti dell’artista Amodio. Grazie a questa ospitata, l’insegnante Pettinato ha potuto realizzare il grande sogno di offrire un’opportunità di crescita e perfezionamento artistico alle sue ballerine, proprio “vicino casa”. Dall’ estrema dolcezza delle parole della coreografa Amodio si è evinta invece la volontà di diffondere la bellezza della propria arte trasmettendo alle allieve tutte le proprie conoscenze.

(foto a cura di Giacomo Dambruoso)

06 20etoiledanica2

 

06 20etoiledanica1

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA