Torna la magia dei presepi di "Spaccanoci"

12 08 PresepidiSpaccanoci 4NOCI (Bari) - Il Natale si avvicina a grandi passi e anche Noci sta lasciandosi avvolgere sempre di più dalla magia che caratterizza le feste. Per una comunità legatissima alle tradizioni e  a cui non manca tuttavia l'inventiva per reinterpretarle in maniera soggettiva ed originale, Natale significa soprattutto Presepe.  Lo scorso 7 dicembre, alle ore 20:00, in via Porta Putignano è stata inaugurata  la quatra edizione della mostra presepiale organizzata dall'Associazione "I presepi di Spaccanoci". I bellissimi presepi, realizzati con ogni tipo di tecnica e di materiali, resteranno esposti fino all'Epifania.

12 08 PresepidiSpaccanoci 5Il sindaco Domenico Nisi ha tagliato il nastro inaugurale dicendosi entusiasta della continuità di tradizioni che tengono unita la comunità e incrementano il clima di festa. Don Stefano Mazzarisi, dopo aver benedetto i presepi, si è soffermato sul significato cristiano del Natale e sulla gioia che il Presepe rappresenta. Proprio per questo, è giusto che sia presente in ogni casa, realizzato dando libero sfogo alla passione e alle capacità creative di ciascuno.

12 08 PresepidiSpaccanoci 12E di creatività se ne è potuta ammirare davvero tantissima passando in rassegna i vari presepi partecipanti alla mostra: da quelli realizzati rigorosamente secondo la tradizione, a quelli che riproducono scorci di Noci ben riconoscibili. 

 

12 08 PresepidiSpaccanoci 2I più originali? Quelli realizzati con le tecniche dell'uncinetto, del punto croce e del ricamo. Tecniche antiche quasi quanto la stessa arte presepiale, che ne risulta perciò impreziosita. Il messaggio è quello che ci sono cose che è giusto non passino mai di moda, proprio come i valori insiti in quei lavori diventati tele.

12 08 PresepidiSpaccanoci 8Degni di nota anche quelli realizzati con materiali riciclabili come carte di giornale arrotolate, da cui proviene un chiaro messaggio che vuole incitare al rispetto per un ambiente già bistrattato e sofferente. Il tempo e sprattutto la passione che ciascuno ha investito nella realizzazione dei propri presepi, sono veramente degne di nota.

12 08 PresepidiSpaccanoci 3Dagli occhi dei partecipanti è trapelata una gioia incontenibile, simile a quella dei bimbi che sentono in modo particolare la magia del Natale. C'è stato chi ha confessato di averci lavorato per diversi mesi, con una passione inculcata magari dai nonni e dai genitori, che non si è mai interrotta proprio in loro memoria. 

12 08 PresepidiSpaccanoci 10Altri non hanno nascosto di collezionare presepi di ogni tipo e di tenerli esposti in casa tutto l'anno, come monito del fatto che ogni giorno, se lo si vuole, può essere Natale, perchè ogni giorno si può festeggiare la nascita di una qualche speranza o una gioia inaspettata. Le emozioni e le sensazioni che ogni presepe suscita, sono ovviamente soggettive e per questo vi invitiamo a visitare la mostra presepiale aperta fino all'Epifania. E' inutile: non  è Natale senza un Presepe che consenta di rivivere la notte più magica di tutti i tempi.

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA