I Presepi dei ragazzi del Sacro Cuore

mostra-presepi-don-guanella-01NOCI (Bari) - Nel periodo natalizio e fino all'Epifania i ragazzi della comunità educativa Sacro Cuore dell'Opera don Guanella di Fasano e Torre Canne, in collaborazione con don Pasquale Tinelli, dg della casa di cura Monte Imperatore, hanno organizzato nei locali del Vecchio Mulino, sito in via Repubblica, 36, la Mostra dei Presepi, una raccolta di tutte le rappresentazioni presepiali della Sacra Natività donate appunto dai ragazzi della comunità alla casa di cura negli ultimi dieci anni.

La mostra rientra nelle attività del progetto "Natale 2009: la solidarietà avvicina due città... Noci e Fasano" accumunate da una serie di iniziative natalizie concomitanti nella zona dei trulli e in quella della valle d'Itria atte a raccogliere fondi per l'Opera don Guanella. Il Sacro Cuore è sorto nel 1934 con lo scopo di accogliere gli orfani della zona attraverso lo spirito caritatevole del parroco fasanese don Sante Perna. Il centro fu realizzato a Fasano il 7 giugno del 1934 dove furono accolti i primi 14 orfani. Il Sacro Cuore si è affiancato poi all'Opera don Guanella nel 1937. Da allora il Sacro Cuore ha sempre offerto opera educativa secondo le evoluzioni scientifiche in campo pedagogico e sociale.

L'Opera don Guanella attualmente è organizzata in quattro comunità educative (Agorà, Jonathan, il Delfino, l'Argonauta) ed un centro diurno socio-educativo (L'isola che non c'è) oltre ad offrire servizi sul territorio, compreso Noci, a sostegno delle famiglie in difficoltà. Per questo è importante visitare la Mostra dei Presepi (ad ingresso gratuito) perché grazie alla solidarietà cittadina molti ragazzi orfani, o disagiati in genere, possono ritrovare il sorriso ed imboccare la giusta strada da per inserirsi al meglio nella società civile evitando scorciatoie che il più delle volte si rivelano senza sbocchi. La mostra è ancora visitabile il 3, 5 e 6 gennaio. Vi è ancora tempo per offrire il proprio contributo.

Alcuni presepi in mostra



mostra-presepi-don-guanella-02

 

mostra-presepi-don-guanella-04

 

mostra-presepi-don-guanella-03

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA