Esseri Urbani: in programma due nuovi coinvolgenti workshop

08 10 EsseriUrbaniNOCI – Come già i nostri lettori sapranno, il festival dell’arte contemporanea “Esseri Urbani”, partito lo scorso 11 luglio e che ci terrà compagnia fin quasi a fine settembre, non è solo uno statico percorso di installazioni da ammirare. Si è cercato di coinvolgere a 360 gradi il pubblico con dei workshop che consentono a grandi e piccini di mettere letteralmente le “mani in pasta”. Ce ne sono appunto altri due che si terranno durante il mese di agosto. Scopriamo insieme di cosa si tratterà.

08 11 EsseriUrbaniWorkshop1Il primo workshop, a cura dell’artista Pino Incredix si terrà il 19 agosto, dalle 16:00 alle 19:00 all’interno del Chiostro di San Domenico. Il titolo “oggetti liquidi” allude proprio alla realizzazione di manufatti attraverso l’impiego di materiali naturali. Questo primo appuntamento sarà incentrato, in particolare, sulla lavorazione del tufo. Al termine del workshop ognuno potrà portare con sé l'oggetto realizzato. PinoINCREDIX è un artigiano e designer che vive e lavora in Valle d’Itria. Nel suo laboratorio si progettano e producono una grande varietà di oggetti - sedute, sistemi d’illuminazione, elementi d’arredo-, ma anche scenografie ed allestimenti d’ambiente. La sua pratica si presta spontaneamente al lavoro di gruppo e sono infatti numerosi i progetti realizzati attraverso laboratori e workshop, così come le collaborazioni e le partecipazioni ad esposizioni e concorsi. Con una predisposizione a sperimentare materiali diversi, compresi quelli di recupero, pinoINCREDIX dà vita ad un immaginario intriso dei colori di questa terra partendo dalla manipolazione dei suoi elementi primari.
Per prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eu-experience-oggetti-liquidi-1-workshop-a-cura-di-pino-incredix-166060717075

08 11 EsseriUrbaniWorkshop2Il secondo workshop, invece, a cura dell’artista Mirco Matarante, riguarderà lavorazione della terra cotta e si terrà il 24 agosto dalle 16:00 alle 19:00 all’interno del Chiostro delle Clarisse. Le attività saranno composte da una parte teorica, durante la quale saranno esposte tecniche e concetti relativi alla lavorazione delle ceramiche, e da una parte pratica, nella quale verranno applicate le suddette tecniche. Saranno dati esempi pratici delle applicazioni con il coinvolgimento dei partecipanti alla sperimentazione, i quali saranno poi liberi di interpretarle nella realizzazione di un oggetto/scultura e saranno seguiti nel percorso di realizzazione dello stesso. Gli oggetti realizzati saranno in un secondo momento cotti e riconsegnati ai partecipanti. Mirco Matarante (classe 1988) è un artista e designer dalla produzione molto eterogenea. Alla formazione accademica segue una ricerca dai forti accenti sperimentali che gli consente di avvicinarsi a tecniche e materiali differenti: con un passato da graffitista, spazia dalla scultura alla pittura alle installazioni, pur mantenendo un rapporto speciale con la modellazione della ceramica. È attorno a quest’ultima che si concentra attualmente il suo lavoro, caratterizzato da un linguaggio prossimo alla cultura Pop e Kitsch. Cofondatore del progetto Dunae di Cisternino, affida spesso alle opere la propria lettura del mondo e della società odierna.
E’ possibile prenotare qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eu-experience-lavorare-la-terra-cotta-1-a-cura-di-mirco-matarante-166067806279

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA