Esseri Urbani EU Experience - Laboratorio fotografico a cura di Cosimo Calabrese

04 29 laboratorio CosimoCalabreseNOCI - La pareidolia o illusione pareidolitica è l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

Le macchie che il tempo ha lasciato sui muri di molte masserie disseminate nell’agro nocese - da tempo abbandonate o in disuso - conservano una capacità evocativa unica, in grado di raccontare il territorio, ma soprattutto di attirare l’attenzione su questo enorme patrimonio poco valorizzato.Il laboratorio è pensato per condividere con i partecipanti la realizzazione e dell’installazione fotografica “𝗣𝗮𝗿𝗲𝗶𝗱𝗼𝗹𝗶𝗲” che sarà realizzata tra Piazza Garibaldi e via Moro nell’ambito della terza edizione del festival 𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗜 𝗨𝗥𝗕𝗔𝗡𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟮 • 𝗦 𝗣 𝗢 𝗥 𝗘
In una prima fase, i partecipanti esploreranno l’area di indagine delle masserie guidati dall’autore e saranno invitati a cogliere le suggestioni di testi / retri di fotografie / oggetti trovati per la creare immagini fotografiche in dialogo con essi. I materiali fotografici risultato della prima parte del laboratorio saranno poi discussi ed elaborati collettivamente per diventare parte integrante dell’esposizione in via Aldo Moro.

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟴 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼
9:00-12:00
Uscita a Masseria Monache
I partecipanti dovranno essere muniti di fotocamera digitale o smartphone; carta e penna (o necessario per prendere appunti)

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟬 𝗲 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟭 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼
18:00-20:00 – Laboratorio Urbano Noci, via Repubblica
Laboratorio editing fotografico
I partecipanti dovranno essere muniti di carta e penna (o necessario per prendere appunti) esupporto di memoria (SD / MicroSD / CF o USB) con le foto scattate o dovranno inviarle preventivamente all’indirizzo E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

***
𝗖𝗢𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗖𝗔𝗟𝗔𝗕𝗥𝗘𝗦𝗘 è nato nel 1985 a Taranto, dove attualmente vive. Dopo gli studi in Lettere moderne, ha frequentato la D.O.O.R. Academy di Roma e ha lavorato come fotogiornalista pubblicando i suoi lavori su riviste e quotidiani in Italia e all’estero. Focus principali dei suoi lavori sono le migrazioni e i problemi ecologici. Negli ultimi anni sta cercando una via e una forma più personale per il suo lavoro fotografico. I suoi ultimi lavori sono “Hybris” (2018), sul rapporto tra uomo e colonialismo, e “Metastasis” (2018-ongoing), una ricerca sulle conseguenze della grande industria siderurgica sul tessuto della città di Taranto”

***
𝗜𝗹 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗜 𝗨𝗥𝗕𝗔𝗡𝗜, 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗨 𝗝𝘂̀𝘀𝗲 𝗔𝗣𝗦 𝗲 𝗔𝗴𝗿𝗶𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗔𝗣𝗦, 𝗲̀ 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗔𝗿𝘁𝗲, 𝗣𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗿𝘁𝗶 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗧𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 – 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗨𝗟𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗲 𝗣𝗔𝗧𝗥𝗜𝗠𝗢𝗡𝗜𝗢 𝗖𝗨𝗟𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘 (𝗟.𝗥. 𝟰𝟬/𝟮𝟬𝟭𝟲 – 𝗮𝗿𝘁. 𝟭𝟱 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗮 𝟯), 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗼𝗰𝗶 𝗲 𝗢𝗿𝗶𝘇𝘇𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗶 𝗢𝗻𝗹𝘂𝘀. 𝗚𝗼𝗱𝗲 𝗶𝗻𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗼𝗰𝗶𝗻𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗗𝗜 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮, 𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗿𝗶, 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗿𝗶, 𝗨𝗜𝗖 𝗕𝗮𝗿𝗶, 𝗘𝗦𝗡 𝗕𝗮𝗿𝗶, 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗡𝗼𝗰𝗶 𝗲 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 𝗡𝗼𝗰𝗶. 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗻𝗲𝗿: 𝗡𝗼𝗰𝗶𝟮𝟰.𝗶𝘁. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA