Neumi in mostra ad Assisi

Carlo Vicenti esporrà fino al 20 giugno nell'abbazia benedettina di San Pietro

mostra-neumi-assisi-3NOCI (Bari) - Tramite il veicolo dell'arte il nome di Noci sarà presente ad Assisi a partire da domenica scorsa e fino al 20 giugno, periodo nel quale le tele della personale di pittura Neumi dell'artista nocese Carlo Vicenti saranno presenti presso i sotterranei dell'abazia benedettina di San Pietro. Nel museo allestito dai monaci nei sotterranei dell'abazia da domenica scorsa fanno bella mostra di loro i quadri di Vicenti raffiguranti i "neumi", cioè i simboli della notazione musicale del canto gregoriano.

L'arte ispirata al sacro di Vicenti trova così un ulteriore prestigioso palcoscenico per affermarsi oltre le altre due tappe già toccate: nel maggio del 2009 la collezione è stata presentata all'abazia della Madonna della Scala di Noci e nella chiesa SS. Nome di Gesù; nel gennaio del 2010 la stessa collezione ha trovato occasione per presentarsi al pubblico presso il Museo dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth nella Chiesa di Ognissanti di Trani.

 

 

 

INAUGURAZIONE CON IL CORO NOVUM GAUDIUM - Nell'occasione dell'apertura della mostra ad Assisi domenica mattina un folto gruppo di nocesi, tramite un pullman messo a disposizione dallo stesso Vicenti, ha accompagnato i momenti dell'inaugurazione della personale "Neumi: Primavera ad Assisi" avvenuta alle ore 13 presso il Museo nei sotterranei del complesso abbaziale di San Pietro in Assisi. Alle ore 10 nella chiesa abbaziale è stata concelebrata una messa dall'abate Cipriano Carini (nella foto sopra con Carlo Vicenti) e da padre Anselmo Susca, direttore del coro Novum Gaudium della Madonna della Scala di Noci. Durante la funzione religiosa il coro nocese ha eseguito i canti della tradizione gregoriana, risultando molto apprezzati dal pubblico presente.

MANCATO SOSTEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE NOCESE - Vicenti è contento di questa nuova sua esposizione "L'arte non paga, ma appaga - ripete spesso l'artista nocese - la mia è una creazione ispirata e spontanea e sono felice che procuri interesse nel pubblico anche qui ad Assisi. L'unico cruccio personale è quello di constatare il completo isolamento da parte delle istituzioni cittadine: sono felice di promuovere a mie spese il nome della città di Noci ovunque mi capiti di esporre, però non penso sia giusto il disinteresse degli amministratori - continua Vicenti - in fondo le mie tele parlano di Noci e della mia terra. Fra tanti stanziamenti di fondi ad iniziative di promozione culturale di dubbia utilità e ricaduta mi piacerebbe vedere per una volta il sostegno degli amministratori alle mie iniziative, che sono innanzitutto di promozione artistica e culturale del nostro territorio". La miccia è ormai accesa e Vicenti continua a raccontarsi nella mattinata ad Assisi "Torno a ripetere l'arte non paga, ma appaga... io vado dritto per la mia strada comunque...certamente un bravo amministratore dovrebbe scegliere oculatamente come utilizzare il denaro pubblico per fare vera promozione culturale. Le mie tele saranno ad Assisi fino a giugno e con esse Noci... chissà se qualcuno l'ha capito". Lo sforzo organizzativo di Vicenti per le varie esposizioni in Italia è notevole, ma egli non demorde, l'arte è nel suo DNA ormai.

 

Le foto dell'inaugurazione

 

mostra-neumi-assisi-1

 

mostra-neumi-assisi-2

 

mostra-neumi-assisi-4

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA