Successo per il Warhol "nocese"

mostre-warhol_a_nociNOCI (Bari) – Andy Warhol riesce a catturare un pubblico di tutte le età, trasportando nel pieno del movimento della pop art con il suo fervore di rinnovamento e di azione creativa. Una ventina tra serigrafie, oggetti unici e fotografie (in foto) realizzati dall’artista, raccontando icone intramontabili come quella di Marilyn Monroe e personaggi comici del tempo, come i fratelli Marx o personaggi politici non trascurabili come Lenin.

 

 

 

mostre-vestito_soupLa mostra si completa con oggetti unici, come lattine e capi di vestiario (in foto), con la riproduzione del celebre marchio della Campbell’s Soup. Il tutto permette di sbirciare in quello spazio creativo che è stata la famosa Factory, dove si svolgevano le attività artistiche e mondane del gruppo della Pop Art. Direttamente dalla Fiera del Levante il Comune di Noci può dirsi soddisfatto di questa esposizione, che è stata aperta tutti i giorni dalle 18,00 alle 21,00 fino al 21 novembre scorso, attirando turisti e curiosi interessati al fenomeno “Andy Warhol”. Maggiore affluenza si è registrata durante l'ultima sagra di "Bacco", occasione in più per ammirare le opere in mostra presso il Chiostro delle Clarisse. L’ingresso per questa importante occasione è stato gratuito, opportunità resa possibile a Noci grazie all’interesse del collezionista privato Jesus Fuentes, tenore lirico, amico e collega del direttore artistico della mostra Sergio Bovino.

Il Chiostro delle Clarisse in via Porta Putignano si presta in modo egregio ad ospitare questo tipo di iniziativa, perfetto per l’esposizione delle opere che risaltano nei loro colori grazie al contrasto con la pietra nuda e all’ampia illuminazione. Una location che, invece, come ci mostrano anche i lettori di Noci.it, diventa meno adeguata per ospitare convegni non avendo un’acustica particolarmente buona.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA