Scatti di cinema, Noci e la Puglia sui set cinematografici

08-13-inaugurazione_scatti_di_pugliaNOCI (Ba) - Lo slogan "La Puglia è tutta da girare" ha da sempre unito cineasti, attori e artisti desiderosi di valorizzare il proprio territorio in lungo e in largo attraverso l'obiettivo di una telecamera. Da oggi però la Puglia raccontata al cinema, negli attimi più significativi di una qualsiasi scena, può essere visualizzata anche attraverso la fotografia: l'arte capace di cogliere l'attimo nella maniera più istantanea possibile. FOTOGALLERY

Ed una delle organizzazioni capaci di realizzare una mostra fotografica su tutte le produzioni audiovisive girate in Puglia dal 2000 ad oggi , è proprio la nota Fondazione Regionale dell'Apulia Film commission con l'intervento diretto di Daniele Trevisi. La mostra, dopo esser stata allestita durante la 67° edizione della Mostra del cinema di Venezia e dopo esser già stata mostrata al pubblico Alberobellese, è stata anche inaugurata a Noci presso il Chiostro delle Clarisse mercoledì 10 agosto. In sala sono presenti fotografie di tutte le dimensioni e tutte le didascalie annesse riportano fedelmente la location pugliese in cui sono state scattate, il titolo del film in questione e l'autore della stessa fotografia. Ciascun riquadro raffigura non solo gli attori e i protagonisti del film ma inquadra talvolta anche tutto l'allestimento scenico adibito allo svolgimento della scena, fotografi, cameraman, e tutto il materiale utilizzato.

12-08_Noci_durante_le_riprese_di_UerraI film da cui sono state tratte le fotografie sono attribuibili a noti registi come Alessandro Piva con "Mio Cognato", Edoardo Winspeare con "Il Miracolo" e "I Galantuomini", Pupi Avati con "La seconda notte di nozze", Sergio Rubini con "La terra", Mario Martone, Giovanni Veronesi con "Manuale d'amore 2", Ferzan Ozpetek e tanti altri. Girare ed osservare la mostra non è per niente noioso e a dimostrarlo sono stati i primi visitatori, coinvolti nel saper riconoscere non solo il film a cui la fotografia si riferiva ma e soprattutto i luoghi: dal centro di Lecce a Nardò e i paesini di provincia, da Taranto (nel caso del recente film Marpiccolo) ai tramonti visibili nella medesima città, dal lungomare di Bari alla stessa Noci (in foto il set di Uerra).

I particolari sono quelli che più interessano. Più volte è infatti ripreso il tema del treno, con particolare riferimento ora alle ferrovie Appulo-lucane ora a specifici manovelle presenti ancora nelle ferrovie Sud Est, ritratte nel omonimo film "Italian Sud Est" di Fluid Video Crew con Antonio Aloisi. Riconoscibili anche attori famosi come Gassman, Scamarcio e il comico Zalone. Insomma la mostra fotografica è molto interessante, ricca di particolari e, dal punto di vista tecnico, di alta qualità. E non saranno di certo le ultime fotografie che vedremo: in Puglia ci sono e ci saranno ancora registi e produttori interassati al fantastico panorama e ai suggestivi paesi che ci circondano proprio perchè la Puglia è ancora tutta da girare.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA