Angela De Tommasi espone le sue "radici"

09-08detommasivernissageNOCI (Bari) - Ha voluto esporre nella città d'origine del suo amato papà l'artista Angela Bianca De Tommasi (in foto a sinistra), giunta a Noci per inaugurare la sua personale,non solo per il suo profondo senso d 'apartenenza ma anche per la meraviglia che in lei suscita il suggestivo centro storico di Noci con i suoi particolari più intimi. Scorci marittimi, particolari metafisici che inneggiano alla vita ma anche paesaggi realistici del nostro paese.

Le stanze del Palazzo della Corte sono piene di questi meravigliosi quadri a partire dallo scorso 30 agosto e per un pò continueranno a contenerle, per consentire al fruitore di studiarle, ammirarle magari anche criticarle cosi' come molti altri artisti a livello regionale già fanno. Ne è un esempio lon scrittore critico giornalista Vinicio Coppola che, insieme al sindaco Piero Liuzzi, ha voluto presenziare il Vernissage della mostra dinanzi ad un pubblico attento e voglioso di riscoprire le tecniche utilizzate da un pennello tutto nuovo, mai sperimentato a Noci e lineare nei contorni.


Più in particolare, per quel che riguarda il nostro paese, la riproduzione di edicole votive e di Chiese è quello che sembra aver più interessato l'artista: ritroviamo ad esempio un ritratto della Chiesa di Barsento o della Chiesa Degli Angeli, site entrambe in Noci. Metafisica e realtà: sembra quasi che la De Tommasi non voglia far confluire le due componenti in un solo quadro ma voglia doppiarle, affidarle aò temi ben studiati e che ben si sposano con l'argomento. Bellezza e verità risplendono sempre invece in ogni tematica, raffigurazione o prospettiva.

Fra fans dell'artista però non rientra solo Noci. Alla De Tommasi infatti è stato per quest'anno affidato uno spazio all'interno di una rivista artistica molto importante, che viene presentata al pubblico come una sorta di annuario: "Avanguardie artistiche" parla molto bene di lei e ne fa risaltare le sue opere più importanti.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA