I fratelli Spizzico in mostra fino all'Epifania

11-22mostrafratellispizzicoNOCI (Bari) - Festività natalizie e di fine anno all'insegna dei linguaggi arcaici e primordiali espresse dalle terrecotte dei fratelli Spizzico, in mostra a Noci presso il chiostro delle Clarisse (vecchio palazzo Municipale di Porta Putignano). L'assessorato alla cultura del Comune, infatti, d'intesa con gli enti prestatori delle opere in argilla e maiolicate, ha disposto la proroga dell'esposizione sino a domenica 6 gennaio 2013.

L'omaggio all'arte di Francesco e Raffaele Spizzico quindi continua per consentire la maggiore fruibilità del pubblico, magari di quegli appassionati d'arte che fra Natale e l'Epifania amano le escursioni nella provincia più autentica, alla ricerca di peculiarità che soltanto i territori fortemente autentici sono in grado di offrire. E Noci, difatti, oltre alla bellezza del paesaggio ed alle specialità tipiche della gastronomia locale - quest'anno ha nuovamente meritato il titolo di "Bandiera verde agricoltura" - consente visite al suo interessante centro storico con la Collegiata, in cui primeggiano lo straordinario polittico in pietra policroma di Nuzzo Barba, una splendida Madonna con Bambino di Stefano da Putignano (anno 1505) e, da ultimo, gli affreschi quattrocenteschi dell'Annunciata, recentemente venuti alla luce e restaurati.

La mostra sugli Spizzico è dotata di oltre una ottantina di pezzi, comprensivi della variegata umanità del presepe arcaico donato una trentina d'anni fa dagli autori al Comune di Bari. Alla municipalità barese ed alla Confindustria di Bari è grata l'Amministrazione comunale di Noci per la disponibilità concessa alla proroga della mostra. Ne è curatore l'arch. Gianvito Spizzico, congiunto dei germani dalla feconda creatività, che, nella seconda metà del Novecento, impressero una svolta nella cultura cittadina del capoluogo. La loro bottega d'arte, in Piazza Ferrarese, divenne luogo di scambio e di confronto culturale, aggregazione di personalità singolari nel panorama artistico e sociale pugliese. Ed il presepe in terracotta si segnala fra le opere maggiormente ammirate della mostra: il gruppo della Natività si distingue per essere colorato e riconoscibile all'interno del complesso statuario di semplice, struggente semplicità.

Gli orari per le visite (ingresso libero) sono i seguenti: dal giovedì alla domenica 18 - 20,30; i festivi anche dalle 11 - 13.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA