Libri d'artista, cento creature di carta al Palazzo della Corte

08-04libridartistaNOCI (Bari) - Il Palazzo della Corte ospita cento "creature di carta"; cento libri d'artista che l'Associazione de i Presidi del Libro di Noci è riuscita ad intercettare in occasione della manifestazione culturale cinematografica che in questi giorni ha interessato il nostro paese e di cui quest'anno è diventata, orgogliosamente, partner ufficiale. 

Lo scorso venerdì 2 agosto infatti, nel palazzo dell'ex pretura (un tempo divenuta anche Accademia della poesia del 1600, come ha ricordato Antonello Roberto inaugurando la mostra) nuove esposizioni sono state illustrate al pubblico. Esposizioni che si raccolgono in un' unica internazionale di Libri d'Artista pensata e voluta dall'associaizone culturale VerbaManent e dai curatori Maddalena Castegnaro e Enrico Rapinese (in foto in alto con Antonello Roberto e il Sindaco Domenico Nisi). "Il bello di questa mostra"- ha esordito la Castegnaro -"è il rapporto totalmente soggettivo che il fruitore vive nel momento in cui tocca con mano i nostri libri. Le emozioni che vengono a crearsi non sono altro che il risultato del lavoro dell'artista, le cui competenze cominciano ad entrare in sinergia con il lettore. Ciascun libro è unico, irripetibile.Contiene sentimenti vivi". Ed è proprio la funzione tattile del libro la vera novità di questa mostra. grazie all'ausilio di appositi guanti il visitatore-lettore non solo potrà godere dell'opera ma la potrà addiirttura "toccare con mano"

08-04esposizioneaterraEsplorando ciascuna "creatura" infatti è possibile notare quanta creazione e decorazione ci sia in ognuna di loro. Per ogni progetto v'è una spiegazione ed interpretazione dello stesso artista produttore, ma il solo commento del lettore può essere considerato il risultato intero dell'opera. Questi libri d'artista hanno la caratteristica di essere "totalmente aperti" non solo dal punto di vista interpretativo ma anche materiale. Non si tratta infatti di libri da scaffale, ma di libri da vivere ed esplorare. 

08-04mesedellamemoriaTre in tutto i blocchi tematici rappresentativi della mostra: produzioni raccolte nel corso delle tre passate edizioni del "Mese della Memoria" (2010-11-12) con i vari temi legati alle donne e ai bambini della Shoah; produzioni sul tema "Naturalia e Animalia" (temi, aspetti e specificità della natura e del mondo animale) e produzioni di vari artisti nazionali ed internazionali legati alla figura di un'altra artista di grande valore Charlotte Salomon e così via. L'intera esposizione si presenta davvero molto ricca di elementi e spunti di riflessione. Sarà aperta al pubblico solo per quest'ultima serata dalle ore 18.00 alle ore 21.30. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA