Love Pool, l'arte universale del giapponese Shinya a FaRo arte

12-17fauzzishinyaNOCI (Bari) - Il Centro FaRo arte ospita uno degli artisti più promettenti del panorama artistico internazionale Shinya Sakurai. Lo scorso sabato 14 dicembre all'interno della nota galleria sita in  Piazza Plebiscito, la mostra intitolata "Love Pool" è stata inaugurata alla presenza dei titolari e dell'artista in persona (foto a lato).

Shinya, trentaduenne e nativo di Hiroshima, ora cittadino torinese, è stato invitato dal gallerista nocese Fauzzi Rocco dopo averlo scoperto nelle sue varie esposizioni del nord italia (vedi Bologna e Torino). Giovane, fresco, interessante, ha risposto con entusiasmo all' invito del direttore nocese decidendo di esportare a Noci la sua visione della contemporaneità nella sua personale intitolata "Love Pool".

12-17lovepoolMa a raggiungere la cittadina murgiana non c'è stata la sola arte contemporanea di Shynia nella sua complessità, ma anche la sua cultura, il suo legame con le antiche tecniche di lavorazione del tessuto nonchè il metodo shibori (immersione della tela in un bagno di tintura che crea variazioni astratte e suggestive). Shinya, grazie all'utilizzo di questo metodo, manipola successivamente a suo piacimento il tessuto, mischiandolo con con ulteriore materiale colorato; è questo il caso della plastica e della cera fusa: il risultato è una esplosione di colori vivaci e allegri, piogge di colori, cuoricini, smile, icone d'arte moderna che voglioni scacciar via le pioggie acide e scure del dopoguerra e l'episodio della bomba atomica di quegli anni (foto a lato: Love Pool 2012, tecnica mista su tessuto 100x120 cm)

"L'arte va vissuta in maniera allegra e spensierata" commenta Shinya ai microfoni di Noci24, "le icone che ho voluto riportare più volte sono universali; arrivano al cuore di tutti ed è così che voglio comunicare il mio messaggio di pace". Un messaggio di fiducia è invece quello che il Dir. Rocco Fauzzi ha voluto lanciare con questa nuova mostra. "Ci sono giovan promettenti a livello nazionale ed internazionale in cui è necessario riporre fiducia. Spero che il pubblico nocese apprezzi e sappia leggere Shinya nello stesso modo in cui in altre grandi città altra gente è riuscita a fare". La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2014 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA