Concorso di pittura ''Nux Erat: le origini'': pubblicato il bando

02-07nuxeratjpgNOCI (Bari) - Il Comune di Noci promuove un nuovo concorso di pittura al fine di valorizzare il centro storico. "Nux Erat: le origini": è questo il titolo del concorso rivolto ad artisti residenti a Bari e provincia. I partecipanti, senza alcun vincolo d'età, dovranno dipingere porte e realizzarle dal vivo durante le giornate del 28, 29 e 30 maggio 2014.

Gli artisti dovranno in prima battuta realizzare bozzetti dell'opera su foglio o qualsiasi altro supporto e spedirli tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnati a mano dall'artista presso l'Ufficio Cultura sito in via Romanazzi, 2. Gli artisti ammessi dovranno dipingere dal vivo l'opera presentata su una delle porte loro assegnata all'interno del centro storico di Noci, durante le giornate (si comincia dal pomeriggio) del 28, 29 e 30 Maggio 2014. Le iscrizioni al Concorso "NUX ERAT – Le origini" dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2014 alle ore 12.00. Entro il 18 Maggio 2014 verranno comunicati tramite mail o contatto telefonico i nomi dei vincitori selezionati, il cui elenco verrà pubblicato sul sito istituzionale del comune, unitamente alla dimensione e al luogo della porta assegnata.

Il Tema di riferimento per la realizzazione delle porte dovrà essere incentrato su luoghi, personaggi ed eventi strettamente connessi alle origini della città di Noci. Ad ogni artista verrà corrisposto un buono di 50,00 euro per l'acquisto di colori basici acrilici idonei per esterno. Eventuali materiali particolari a carico dell'artista. All'ingresso del centro storico, una volta effettuato il concorso e pronte le opere d'arte, in via Porta Putignano, i visitatori riceveranno la mappa del percorso lungo il quale sono posizionate le porte, con l'indicazione del numero assegnato a ciascuna di esse. Alla fine del percorso, i visitatori potranno esprimere presso il presidio due preferenze nei confronti delle opere. Risulterà vincitore l'artista che alla fine della kermesse avrà ricevuto il maggior numero di preferenze. L'artista vincitore avrà la possibilità di realizzare una mostra personale presso il Chiostro delle Clarisse in data da concordare entro il 2014.

Così ha commentato l'iniziativa il consigliere Mariano Lippolis (Sinistra) ad avvenuta pubblicazione del bando: "Ci stiamo allenando nella pratica di un esercizio, unire gli eventi culturali alla valorizzazione del territorio, dove per valorizzazione del territorio non intendiamo solo e soltanto la valorizzazione dei luoghi fisici, come in questo caso il nostro centro storico, ma anche la valorizzazione e promozione delle competenze. Gli artisti di Bari e provincia. E anche nel nostro paese abbiamo artisti in gamba. La giuria avrà un importante compito: quello di selezionare bozzetti idonei al contesto in cui verranno dipinti e assegnare in base alle peculiarità di ciascuna opera la porta più idonea ad "ospitarlo". Questo concorso pittorico potrebbe portarci nel giro di qualche anno a recuperare un importante numero di porte fatiscenti e in cattivo stato di conservazione con opere anche pregevoli . Un vero e proprio museo diffuso all'interno del nostro centro storico".

Di seguito i link necessari per scaricare la modulistica relativa al concorso:

- Bando

- Modulo d'adesione

- Sinossi  

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA