“Pagine Sparse”, Romanelli in mostra a G-Lan

05-16-Romanelli-frontNOCI (Bari) - Sabato 17 maggio 2014, ore 20:00, nell'ambito del progetto ThULab, il Laboratorio Urbano g.lan di Noci, via Repubblica 4, inaugura la personale "Pagine Sparse" di Francesco Romanelli. L'artista esprime la sua ricerca verbo – visuale cogliendone gli elementi peculiari, quali il "segno". Una ricerca sulla "parola oltre la parola". Il linguaggio si fa promotore del segno grafico, ponendo l'accento sulla semanticità del medesimo.

Vecchi libri si trasformano in "pagine supporto" di interventi grafici – pittorici e lavori su tela nei quali è il "segno" protagonista e soggetto.

L'artista ricerca instancabilmente l'associazione tra segno verbale e segni extra-linguistici e non verbali attraverso sovrapposizioni e sintesi delle infinite combinazioni semantiche offerte dal mezzo espressivo prescelto. Colore, materia, nuove forme e messaggi nascono dalle pagine quali nuovi significati di senso lasciando lo spettatore incuriosito dal processo che ha portato al risultato.

Esponente contemporaneo di quella Poesia Visiva che tanto ha influenzato artisti di calibro e che continua la sua evoluzione appassionando anche nell'epoca digitale, Romanelli invita ad interrogarsi, a guardare oltre la semanticità dei segni, alla loro giustapposizione, cancellazione e rinascita, ponendosi quale portavoce contemporaneo di un filone artistico che mantiene vivida la sua identità. Inaugurazione mostra ore 20:00. Nel giorno dell'inaugurazione, live della band Liorsi, che proporrà nuovi brani oltre a quelli contenuti in "EpPi". L'evento espositivo, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 30 maggio, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00. 

ThULab – Spazio per le Arti Visive, progetto di rete tra Laboratori Urbani e Spazi Pubblici della Regione Puglia, presenta un gruppo di artisti che si alterneranno in ventuno eventi espositivi tra aprile e settembre 2014, a cura di due giovani pugliesi per la sezione "Giovani Curatici": Daniela Confetti e Sandra Vavalle con la collaborazione dello staff ThULab.

05-16-Romanelli-locandina

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA