Una giornata particolare - Speciale Bifest - 3 aprile 2016

04 03 luca marinelli bifest 2016BARI - "La prima cosa bella" della giornata è il regista italiano, Paolo Virzì, che in mattinata si concede a fotografi, tv, giornalisti ed estimatori al "Teatro Margherita", quartier generale della stampa, delle interviste e degli incontri con gli autori di questo Bif&st 2016. Virzì riceverà in serata il Fellini Platinum Award per le eccellenze del cinema, insieme al giovane Luca Marinelli (in foto), premio Vittorio Gassman come miglior attore e Simone Isola e Paolo Bogna, premio Franco Cristaldi come miglior produttore. Dopo le premiazioni, il Teatro Petruzzelli ha accolto l'Anteprima Internazionale di "Victor Frankestein (Victor - La storia segreta del Dottor Frankestein)" di Paul McGuigan (foto di Nunzio Mazzilli).

 

04 03 paolo virzì al Petruzzelli

(Paolo Virzì nella Conversazione al Teatro Petruzzelli con Enrico Magrelli - foto di Roberta Putignano)

La seconda giornata di Bifest ha visto ospite la regista Liliana Cavani, che nell'81 diresse Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale ne "La Pelle": l'omaggio all'umile e tanto amato attore italiano, ricordato in questi giorni da coloro che lo hanno diretto, conosciuto e ammirato, prosegue oggi con la proiezione di "8 e mezzo" di Federico Fellini, alle 18.15 in Galleria 3 al Multicinema di Corso Italia, "Divorzio all'italiana" di Pietro Germi alle 15.00 in Galleria 3 e "I compagni" di Mario Monicelli alle 22.15, in Galleria 3, senza dimenticare la Masterclass del mattino, con "Verso sera" al Teatro Petruzzelli, con la regista Francesca Archibugi. Per il tributo ad Ettore Scola, invece, oggi vanno in scena alcuni dei grandi ed indimenticati titoli del compianto regista italiano e presidente del Bif&st: il suo "C'eravamo tanto amati" è previsto alle 20.00, in Galleria 4.

Toni Servillo 3Toni Servillo sarà al "Teatro Petruzzelli" dalle 18.00, per una conversazione con Enrico Magrelli dopo la proiezione gratuita, alle 16.00, di "Viva la libertà" di Roberto Andò, che lo vede protagonista nei panni di un doppio, due gemelli, uno politico, l'altro bipolare, chiamato a sostituire il fratello sullo scranno della politica. Servillo sarà premiato alle 21.00 al Petruzzelli con il Fellini Platinum Award, insieme a Sonia Bergamasco (premio Alida Valli come attrice non protagonista per "Quo vado" di Nunziante), Massimiliano Gallo (premio Alberto Sordi come attore non protagonista per "Per amor vostro" di Gaudino) e Livia Borgognoni (premio Dante Ferretti come miglior scenografia per "La stoffa dei sogni" di Cabiddu), protagonisti questi ultimi 3 del focus delle 19.30 al Teatro Margherita. "Veloce come il vento" a cambiarsi d'abito, per l'Anteprima Internazionale di lunedì 4 aprile, al Teatro Petruzzelli (biglietti al botteghino, 13 euro cadauno) dell'omonimo film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi ed una giovane ed alle prime armi Matilda De Angelis, segnalata alla vigilia dal direttore artistico, Felice Laudadio, come un nuovo nome di valore del cinema italiano. (foto tratta da biografieonline.it)

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA