Intransit: la storia stonata e appassionata di Marguerite Dumont

08 11 film margueriteNOCI (Bari) - Il treno di immagini, suoni e storie di "Intransit", la rassegna cinematografica nocese, alla sua seconda edizione sulla Scala Monumentale della Stazione, è partito lo scorso sabato 11 agosto con la prima delle 4 pellicole previste.
"Marguerite", film del 2015 del regista corso Xavier Giannoli, in concorso nello stesso anno alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, si ispira alla storia vera dell'americana Florence Foster Jenkins, già protagonista di "Florence", film autobiografico con Meryl Streep del 2016: Marguerite è, come Florence, tanto innamorata dell'opera lirica e del bel canto quanto terribilmente stonata.
Corrono gli anni '20, tra ricostruzione, rinnovamento e avanguardie e il personaggio interpretato da Catherine Frot, ricca benefattrice, sposata ad un marito che la tradisce e non la sostiene, è la storia di un grande amore, per la vita e le passioni, anche se queste non ricambiano allo stesso modo.

 08 11 intransit margueriteÈ la professoressa Angela Saponari, direttrice artistica della rassegna e rappresentante dell'associazione co-organizzatrice, DAIDO, a ri-accogliere nuovamente il pubblico sulla Scalinata della stazione nocese, già numeroso dal primo appuntamento.
"Intransit" quest'anno non poteva non incontrare le sinergie di un gruppo che sta facendo del recupero della stazione e dei suoi ambienti un obiettivo cardine e cioè Loco52, che comprende le associazioni Via Gluck, Yes We Radio e Ciclo Officina.

Il collettivo ha preso per mano questa splendida iniziativa culturale, affidandosi per il lato artistico a un'associazione di esperti e cultori della settima arte, per regalare nuovamente al pubblico nocese e non solo, una esperienza affascinante e senza eguali.
Il filo conduttore di quest'anno è la musica: dopo "Marguerite", il prossimo appuntamento, il 17 agosto alle 21.00, sarà con "Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line" (2005) di James Mangold, sulla storia del mito di Johnny Cash.

Il grandioso musical sui Beatles, "Across the Universe" (2007) sarà invece protagonista del terzo appuntamento, il 19 agosto, mentre chiuderà la rassegna "Frank" (2014), all'insegna del puro rock and roll.

08 10intransit


Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA