Intransit: il secondo appuntamento con il mito di Johnny Cash. Stasera tocca ai Beatles

08 17 walk the line filmNOCI (Bari) - Successo crescente per la rassegna cinematografica sulla Scalinata Monumentale della Stazione di Noci, "Intransit", organizzata da Loco52 e l'associazione DAIDO.
Il secondo appuntamento di venerdì 17 agosto con la pellicola "Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line" (2005 - regia di James Mangold) presentato come di consueto dalla co-organizzatrice e docente universitaria di storia del cinema, Angela Saponari, porta sul grande schermo all'aperto il mito rock di Johnny Cash, cantante americano alla ribalta a partire dagli anni '50-'60, che in un flashback durante un suo celebre concerto nella prigione di Folsom nel '68, ricorda la sua vita, dall'infanzia passando per i suoi eccessi e l'amore totalizzante per June Carter.

 Tre Golden Globe e un Oscar come migliore attrice protagonista per Reese Witherspoon, volto e anima della cantante June Carter per un film che ha trascinato ed emozionato tutta la platea presente venerdì sulla scalinata della stazione nocese.
Joacquin Phoenix è Johnny Cash, J.R. per la sua famiglia sin dall'infanzia in una fattoria dell'Arkansas: la tragica morte del fratello Jack rappresenta uno dei decisivi punti di rottura per il cantante con la sua famiglia e la sua vita, fortemente segnata anche dall'esperienza nell'aviazione che lo porta nella Germania Ovest, dove nasce "Folsom Prison blues", brano di lancio della sua fortunata carriera.

Un talento quello di J.R. che va di pari passo con una vita di eccessi e forti emozioni: l'abuso di droghe e alcool fino all'arresto in Messico, il rapporto infelice con la moglie Vivian e le due figlie e l'amore contrastato con la cantante June Carter.
Una passione travolgente, inizialmente rifiutata dalla cantante per via dell'approccio distruttivo di Johnny Cash e poi riuscita a trovare la forza di affrontare problemi e difficoltà, fino alla celebrazione di un felice matrimonio tra musica e amore.

Il viaggio nella musica di "Intransit", partito dagli anni '20 con "Marguerite", prosegue stasera con un altro mito degli anni '60, i "Beatles": "Across the Universe" (2007 - regia di Julie Taymor), appassionante film-musical, diversamente da "Walk The Line" pone l'attenzione su due perfetti sconosciuti, Jude e Lucy, nomi assolutamente non casuali dei due protagonisti, giovani e innamorati sulle note dei più grandi successi del quartetto di Liverpool.
Un altro appuntamento con il grande cinema all'aperto, da non perdere: stasera, alle 21.00, sulla Scalinata Monumentale della Stazione di Noci.

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA