Inaugurato il Cineclub Mu.Ra.

07 24 InaugurazioneCineclubMuraNOCI - Dallo scorso 23 luglio Noci può vantare uno spazio tutto destinato al cinema e all’audiovisivo, per merito della donazione della Prof.ssa Angela Bartolo, a ricordo della cui generosità è stata apposta una targa all’entrata. La serata inaugurale che ha avuto luogo alle 19:00  è stata una vera e propria festa per l’intera comunità che vi ha preso parte, una “proiezione di speranza” alla fine di un momento veramente buio.

07 24 InaugurazioneCineclubMura4La mancanza di una sala cinematografica, o comunque di uno spazio adibito all’audiovisivo a Noci si sentiva da anni.  La Torretta del Museo dei Ragazzi ha atteso a lungo di essere utilizzata per qualcosa di buono e di bello al livello comunitario, e finalmente il gran giorno è arrivato. Erano stati già fatti, in verità, alcuni progetti relativi all’impiego della location, e ci si era dotati del materiale preposto. Peccato però che la Torretta del Mu.Ra sia stata ripetutamente oggetto di atti di vandalismo, in seguito ai quali era stato appunto trafugato il costoso materiale audio visivo.

07 24 InaugurazioneCineclubMura3Materiale che la Prof.ssa Bartolo ha contribuito a riacquistare perché ne beneficiasse la comunità tutta. Durante la serata, condotta dalla Prof.ssa Angela Bianca Saponari, sono intervenute le Assessore Marta Jerovante e Gaetana Bruno, nonché lo stesso primo cittadino Domenico Nisi. Da tutti gli interventi è emerso, oltre che un profondo senso di gratitudine nei confronti della Prof.ssa Angela Bartolo, anche una incontenibile voglia di progettualità in merito a questo spazio. Un luogo che certamente non diventerà (almeno non a breve termine) un cinema come siamo convenzionalmente abituati a immaginarlo, ma che potrà essere un importante punto di riferimento per la comunità nocese.

Va ricordato che il comune di Noci è diventato socio dell’Apulia film commission, e questo potrebbe prevedere la possibilità di visionare alcune produzioni tutte “made in Puglia”. Sono trapelate due indiscrezioni importanti: la prossima presenza di alcune troupe cinematografiche a Noci e la partecipazione del nostro Comune a un bando di riqualificazione di cinema e teatri, che avrà però carattere nazionale e in merito al quale è quindi prematuro pronunciarsi. Prima che la struttura fosse di fatto “battezzata” con la proiezione di un cortometraggio, la Prof.ssa Bartolo ha voluto fare un breve intervento per chiarire cosa abbia fatto nascere in lei il desiderio fare al comune e alla cittadinanza questa donazione.
07 24 InaugurazioneCineclubMura2“Sono sempre stata appassionata di cinema sin da adolescente, e la mancanza di una sala cinematografica a Noci si sentiva eccome. Mi sono detta: possibile che per godere piacevolmente di una proiezione si debba andare necessariamente fuori paese? Ho pensato a tutte le persone che avanzano con gli anni e per le quali spostarsi fuori Noci diventa sempre meno agevole. Sapevo dell’uso che era stato pensato per questo spazio, come anche degli atti vandalici e del materiale trafugato. Così, in occasione del mio compleanno, ho deciso di farmi un regalo di cui assieme a me potesse beneficiare l’intera comunità”- ha dichiarato la Bartolo. La generosità e la sensibilità della signora “Lilly” l’ha portata ad essere spessissimo in prima linea quando si è trattato di battaglie sociali al livello comunitario, dalla cultura alla causa ambientale. Un impegno sociale che spesso è rimasto lontano dei riflettori mediatici ma che le persone a lei più vicine ben conoscono.
Spazio dunque al cortometraggio “Come a Micono”, realizzato in collaborazione con la Grecia ma girato in gran parte a Sammichele di Bari. Forti le tematiche: il sindaco di un piccolissimo comune, ormai quasi del tutto spopolato tranne qualche anziano con ancora pochi anni di fronte a sé, vuole “rilanciare” turisticamente il proprio paese, prendendo spunto da Micono, piccola località greca che giocandosi intelligentemente la carta di una buona promozione turistica, può finalmente rinascere. Al termine della proiezione, fuori dalla sala un colorato e goloso rinfresco ha atteso i partecipanti.

 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA