Salviamo la memoria dei "nostri giorni"

eventi-micro_pellicoleBARI - Come già annunciato il mese scorso, partirà domani l'Home Movie Day, per la prima volta in Italia e nella provincia di Bari. Sabato 16 Ottobre A MEMORIA D'UOMO (progetto dell'Ass. Cult. TRANSTV) dà inizio alla raccolta dei filmini a passo ridotto amatoriali ( super8, 8mm, 16mm, 9,5mm Pathè Baby). A partire dalle ore 10:30 sino alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00 presso la Mediateca della Regione Puglia di Bari (Via Zanardelli 28) l'accogliente gruppo dei responsabili di A MEMORIA D'UOMO e gli esperti in restauro e digitalizzazione delle pellicole dell'Archivio Nazionale del Cinema di Famiglia di Bologna inizieranno la raccolta dei filmati amatoriali portati dai cittadini.

 

eventi-movie_day10HOME MOVIE DAY è l'iniziativa, nata negli USA, che l'Ass. Culturale TRANSTV in collaborazione con HOME MOVIES organizza quest'anno per Bari e provincia. Obiettivo è la raccolta, il restauro conservativo e la digitalizzazione di pellicole 8mm, Super8, 16mm e 9,5mm, dei filmini amatoriali e di famiglia spesso dimenticati. Il cinema amatoriale, che con la diffusione delle cineprese ad uso domestico diviene sempre più accessibile per le famiglie, conosce un vero e proprio boom con le pellicole di formato 8mm e Super8, è una delle espressioni artistiche non professionali o non canoniche che riescono a dare maggiori informazioni sulla storia e sul costume del recente passato. La conservazione delle pellicole a passo ridotto di tipo non professionale è una necessità legata alla loro salvaguardia minacciata, nella conservazione domestica, dagli sbalzi di temperatura stagionali, dall'umidità e dal tempo.

La manifestazione di sabato 16 ottobre dà la possibilità a chiunque possieda materiale di questo genere, di poter restaurare la pellicola, digitalizzare il girato così da poterlo rendere fruibile alla famiglia e agli amici, e conservare negli archivi di HOME MOVIES a Bologna le pellicole, qualora volesse donare il fondo all'Archivio Nazionale, permettendo di salvaguardare la pellicola dal deperimento. Le pellicole verranno RESTAURATE e DIGITALIZZATE GRATUITAMENTE in collaborazione con l'Archivio Nazionale del Cinema di Famiglia, riconosciuto in questi giorni come fondo di interesse storico e culturale dalla Soprintendenza ai Beni Culturali dell'Emilia Romagna.

 

Di seguito il programma della giornata:

10:30 Apertura della raccolta

18:00 "Conservazione della pellicola e storia del cinema amatoriale"

Conferenza sulle tecniche di conservazione delle bobine a passo ridotto e sull'evoluzione del cinema non professionale tenuta da Karianne Fiorini, Claudio Giapponesi e Lucia Tralli di Home Movies – Archivio Nazionale del Cinema di Famiglia

20:00 Proiezione di una selezione di pellicole raccolte durante la giornata e inediti sulla Puglia degli anni 30, presenti negli Archivi dell'Associazione bolognese.

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA