Taglia Corto: oggi la consegna dei lavori, domani l'inizio del festival

07-30tagliacorto

NOCI (Bari) - La città dei tre campanili invasa da attori, fotografi, videomaker, scrittori, amanti del cortometraggio. Si tratta dello scenario a cui Noci ha assistito in questi ultimi quattro giorni in occasione dell'avvio della quarta edizione del concorso sul cortometraggio nocese "Taglia corto". Per 80 ore consecutive Noci si é ritrasformata in set cinematografico. Quali sono state le linee guida di quest'anno lanciate dall'associazione Noci Cinema?

 Per tutti i cineamatori che quest'anno hanno voluto rispondere al bando "taglia corto" le linee guida che Noci Cinema ha voluto lanciare non hanno fatto riferimenti a luoghi specifici del territorio o numerosi particolari sponsor; i criteri da inserire all'interno del cortometraggio candidato sono consisti per la maggior parte in sequenze narrative. Ma vediamoli nello specifico. Il cortometraggio made in noci quest'anno, per entrare in gara, dovrà obbligatoriamente contenere due scene in cui è riconoscibile Noci; il punto vendita Lamachiara e una sequenza narrativa a scelta tra un duello, la scrittura di una lettera, una torta in faccia, il furto di una bici ed uno spogliarello. Si tratta di un vero e proprio omaggio al cinema italiano: è la scelta che Noci Cinema ha voluto considerare per alzare sempre di più il livello del concorso.

Ma non è finita qui: la quarta edizione del concorso quest'anno sembra aver coinvolto molta più gente. Sedici sono state infatti in totale le iscrizioni al concorso (in foto una troupe a lavoro-foto di Angela Fasano). Fra troupe cinematografiche storiche Sempre presenti e new entry, la partecipazione al concorso quest'anno pare abbia superato il record rispetto alle precedenti edizioni. Numeri che soddisfano se si pensa a quello che è l'obiettivo principale dell'associazione: promuovere la cultura cinematografica. Oggi 30 luglio tutte e 16 le troupe iscritte dovranno consegnare il proprio lavoro all'organizzazione. L'Appuntamento è confermato domani alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi. Riusciranno tutte le troupe a consegnare per tempo i lavori rispettando i criteri indicati da Noci Cinema? Lo scopriremo domani sera.

 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA